00413 - FISICA GENERALE

Scheda insegnamento

  • Docente Roberto Donà

  • Crediti formativi 6

  • SSD FIS/01

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 06/03/2019 al 06/06/2019

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Educazione al metodo scientifico-sperimentale. Significato dei concetti fondamentali riguardante prevalentemente Meccanica e Termodinamica.

Programma/Contenuti

Programma di Meccanica

Elementi di calcolo vettoriale.

Cinematica. – Punto materiale e sistemi di riferimento. Vettori posizionale, velocità, e accelerazione. Moti rettilinei vari. Moto circolare uniforme. Moto armonico. Applicazioni alla cinematica dei sistemi di punti materiali: la formula fondamentale della cinematica del corpo rigido. Velocità angolare. Cinematica dei moti relativi: trasformazione di spostamenti, velocità e accelerazioni.

Dinamica. – Forze e reazioni vincolari, misura statica di una forza. Cenni di statica (equazioni cardinali, baricentro) e sui fenomeni di attrito. Primo e secondo principio della dinamica. Massa inerziale. Impulso e quantità di moto. Gravitazione universale. Il terzo principio della dinamica. Applicazioni alla dinamica dei sistemi di punti materiali. Conservazione della quantità di moto e del momento della quantità di moto. Problemi d' urto. Le equazioni cardinali della dinamica. Centro di massa e sue proprietà. Momenti d' inerzia. Teorema di Huygens - Steiner. Inerzia di rotazione.

Lavoro ed energia. – Lavoro di una forza e di sistemi di forze. Il teorema delle forze vive. Il Teorema di Koenig. Proprietà dell' energia cinetica. Lavoro compiuto dalla forza peso. Forze posizionali e conservative. Condizioni perché un campo di forza sia conservativo. Energia potenziale. Conservazione dell' energia meccanica. I diversi tipi di equilibrio.

 

Programma di Termodinamica

Stato di un sistema. Pressione. Temperatura. Gas ideale. Trasformazioni quasi-statiche, reversibili, irreversibili. Primo principio della termodinamica. Trasformazioni isocore, isobare ed adiabatiche. Secondo principio della termodinamica. Ciclo di Carnot. Temperatura termodinamica. Entropia.

 

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni (è consigliato venire a lezione con le slides scaricabili dal mio sito).

P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, Elementi di Fisica Vol.1 - Meccanica e Termodinamica, ISBN 9788879594189, EdiSES, Napoli (versione un po' più breve e semplice)

P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, Fisica Vol.1, ISBN 8879591371, EdiSES, Napoli (versione più approfondita)

Metodi didattici

Didattica frontale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L' esame consiste in una prova scritta per la verifica dell'acquisizione della metodologia per la risoluzione di problemi di Fisica Generale, e in una successiva prova orale per la verifica dell'acquisizione delle conoscenze teoriche proprie dell'insegnamento. L'ammissione alla prova orale è subordinata al superamento della prova scritta. Il voto finale è ottenuto mediando i voti delle due prove. 

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.bo.infn.it/~dona/d/didattica.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Donà