29036 - LABORATORIO DI ELETTRONICA T

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Industria, innovazione e infrastrutture

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede esperienza pratica acquisita mediante analisi, discussione e realizzazione di semplici casi di studio.

Programma/Contenuti

Il corso verrà svolto principalmente in laboratorio al fine di permettere allo Studente l'uso degli strumenti di misura e la realizzazione dei circuiti d'interesse. L'accento verrà posto sulla verifica sperimentale nonché sulla corretta interpretazione della letteratura tecnica. Le esperienze di laboratorio, tutte facilmente riproducibili grazie al ridotto numero di componenti che dovranno essere usati, hanno lo scopo di verificare le caratteristiche elettriche di componenti e semplici circuiti nonchè di richiamare l' attenzione dello Studente sulle principali problematiche di scelta dei componenti durante il progetto e la realizzazione di un sistema elettronico. Il corso introduce inoltre all' apprendimento dell' utilizzo della strumentazione elettronica di base necessaria per lo svolgimento delle esercitazioni.

Testi/Bibliografia

Documenti disponibili sul sito di riferimento

Metodi didattici

Lezione teorica introduttiva con successiva esercitazione pratica in laboratorio.

La frequenza è obbligatoria nel rispetto di quanto indicato nel regolamento didattico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Relazione al termine delle delle sedute di laboratorio (gruppi di 2)  ed esame finale pratico individuale in laboratorio.

L' accesso alla prova finale individuale è consentito solo dopo aver conseguito una valutazione positiva in almeno 70% delle sessioni di laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Servizio e-learning: https://elearning-cds.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Lanzoni