07276 - INFORMATICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Maurizio Gabbrielli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede il necessario background informatico ed una appropriata conoscenza dei linguaggi di programmazione. Sa utilizzare le conoscenze acquisite per progettare autonomamente algoritmi e strutture dati. Sa lavorare in modo autonomo, ma anche inserirsi in un gruppo di lavoro.

Contenuti

Informatica e problem solving. Macchine astratte. La macchina Python. Programmazione in Python: nomi e loro visibilità, funzioni, oggetti modificabili e non modificabili, strutture dati di base (stringhe, ennuple, liste, dizionari) e loro uso nella risoluzione di problemi di media difficoltà. Tipi di dato astratti: coda, pila, albero binario; algoritmi ricorsivi su di essi. Rappresentazione dell'informazione. Struttura della macchina di Von Neumann. Limitazioni dei procedimenti effettivi: esistenza di problemi non risolubili per via algoritmica.

Il corso ha un'intensa attività di laboratorio, in cui il docente è affiancato da un tutor e da studenti di laurea magistrale che fanno assistenza.

Testi/Bibliografia

Allen B. Downey
Think Python 2e.
O'Reilly Media, 2012. ISBN 978-1449330729.
Manoscritto disponibile on-line: si veda http://www.cs.unibo.it/~martini/MATH/index.html

Jessen Havill
Discovering Computer Science: Interdisciplinary Problems, Principles, and Python Programming
Chapman and Hall/CRC. ISBN 9781482254143

Metodi didattici

Lezioni in aula.
Esercitazioni in laboratorio.
Il corso è tenuto nel secondo semestre (da febbraio a maggio).

Il corso ha un'intensa attività di laboratorio, in cui il docente è affiancato da un tutor e da studenti di laurea magistrale che fanno assistenza.

Per gli studenti di Filosofia: il corso è mutuato dal CdL in Matematica e si tiene nel secondo periodo didattico; gli orari saranno pubblicati su questa pagina: http://corsi.unibo.it/laurea-matematica/Pagine/orario-lezioni.aspx [http://cdl.dm.unibo.it/8010/orari]

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso ha sia lezioni tradizionali che lezioni di laboratorio, con un unico esame. Ogni settimana saranno proposti in laboratorio alcuni test di autovalutazione: non sono necessari per l'esame, ma costituiscono un importante strumento per la sua preparazione. La consegna di tutti gli assegnamenti durante l'anno dà diritto ad un bonus di 1 punto.


L'esame è costituito da due parti:

(i) una prova in laboratorio (1.5 ore, non è consentita la consultazione di appunti o testi), a correzione automatica, da sostenere prima di sedere allo scritto; voto da 0 a 10, sufficienza a 5.
(ii) una prova scritta (2 ore, non è consentita la consultazione di appunti o testi); voto da 0 a 24, sufficienza a 13.
E’ assegnato un bonus aggiuntivo di 1 punto per la consegna regolare durante l’anno degli esercizi assegnati durante le lezioni di laboratorio.

Voto finale determinato dalla somma delle due prove e dell’eventuale bonus, da intendersi direttamente in trentesimi. Lode se >=32.

Per gli studenti di Scienze filosofiche non è prevista la prova di laboratorio e lo scritto ha un voto da 0 a 30 e lode.

 

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio informatico.
Informazioni e materiale sul corso sono disponibili al link www.cs.unibo.it/~martini/MATH/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Gabbrielli

Consulta il sito web di Giuseppe Lisanti