- Docente: Piergiorgio Degli Esposti
- Crediti formativi: 9
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)
Valido anche per Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Corso gli studenti sono in grado di distinguere e analizzare le diverse nozioni di globalizzazione e come le tecnologia dell’informazione influenzano la vita quotidiana, i mercati e i consumi. In particolare, lo studente è in grado di: - sviluppare una comprensione della globalizzazione in chiave sociologica; - comprendere la cultura di Internet e la relazione tra globalizzazione e società del web; - analizzare l’impatto sui comportamenti individuali e sulla società in generale all’interno dei Social Network e delle comunità online attraverso la condivisione di informazioni private nella sfera pubblica; - inquadrare l’emergenza di una retorica della democratizzazione e della partecipazione nella società del Web; - comprendere le mutevoli relazioni tra produttori e consumatori all’interno della società del Web- riconoscere le conseguenze e gli effetti del divario digitale, sia a livello nazionale che mondiale.
Contenuti
A printed detailed syllabus will be provided to students the first
day of class, the four learning modules that structure the course are:
1. Globalizations
1.1 Definition
1.2 History
1.3 Critiques
1.4 Social Consequences
2. Web society e social media
2.1 Context analysis
2.2 Media Evolution
2.3 Social Consequences
3. Production, consumption, prosumption
3.1 Paradigm and definition
3.2 The rise of the prosumer
3.3 Prosumer capitalism
4. Digital divide and inequalities
4.1 Definition
4.2 Characteristics
4.3 Consequences
Each module will have specific reading material and planned classroom activities
Testi/Bibliografia
Students may choose two of the following books:
- The Second Machine Age: Work, Progress, and Prosperity in a Time of Brilliant Technologies.
Erik Brynjolfsson e Andrew McAfee
- Social Media. A Critical Introduction.
Christian Fuchs
- Spreadable Media: Creating Value and Meaning in a Networked Culture
Henry Jenkins, Sam Ford e Joshua Green
During the lectures will be given mandatory specific teaching
materials also available via a username and password at AMS Campus
- AlmaDL - University of Bologna.
Metodi didattici
Lectures
Students are expected to be prepared on the assigned readings
before each class.
Participation is expected and rewarded.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Final evaluation is the sum of the following activities:
1/3 Midterm exam.
1/3 Evaluation of three written paper mandatory for each student
during the semester.
1/3 Final exam writing and defending a 4000 words paper.
No Make up exams
Strumenti a supporto della didattica
Teaching materials: the didactic material presented in class will be made available to the student in electronic format. Such material should be printed and brought to class. Log in: http://campus.unibo.it/ Username and password are reserved for students enrolled at the University of Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Piergiorgio Degli Esposti