08795 - MACROECONOMIA (O-Z)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giovanni Prarolo
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Laura Bottazzi (Modulo 1) Giovanni Prarolo (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede gli strumenti analitici di base per la comprensione del comportamento del sistema economico nel suo complesso, - conosce i modelli teorici fondamentali per la macroeconomia e l'evidenza empirica a supporto della loro capacità interpretativa della realtà economica, - sa applicare i modelli teorici alla soluzione di problemi macroeconomici, - comprende gli aspetti rilevanti del dibattito politico corrente sulle principali questioni economiche (politiche di stabilizzazione, limiti alla crescita, vincoli internazionali), - sa valutare benefici e costi delle misure di politica economica.

Contenuti

L'insegnamento è diviso in due moduli. Il primo è tenuto dal Prof. G. Prarolo; il secondo è tenuto dalla Prof.ssa L. Bottazzi. Il corso si sviluppa nei seguenti punti:

introduzione alla macroeconomia; le variabili macroeconomiche; il sistema economico nel lungo periodo; l'offerta aggregata; la domanda aggregata; moneta, prezzi e inflazione; produzione e disoccupazione; le fluttuazioni economiche; il modello IS-LM; la politica fiscale; la politica monetaria; le economie aperte e il tasso di cambio; la politica economica; il debito pubblico; il consumo e gli investimenti; i mercati finanziari e monetari.

Testi/Bibliografia

A. B. Abel, B. S. Bernanke, D. Croushore, L. Bottazzi, Macroeconomia, Isedi, 2016, Isbn 9788880083801

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. Il primo appello d'esame può essere affrontato dallo studente con una prova unica al termine del periodo d'insegnamento oppure, in alternativa, con una prima prova intermedia sulla prima parte del corso ed una seconda prova intermedia sulla seconda parte del corso, a completamento. La prima prova intermedia si intende superata (ed è quindi possibile accedere alla seconda prova intermedia) con un voto minimo di 16/30. Nel caso si opti per le prove intermedie il voto finale è dato dalla media dei voti delle prove intermedie.

Lo studente che intende migliorare la propria valutazione complessiva può rifiutare il voto, se superiore a 18/30, con comunicazione scritta al docente prima della verbalizzazione degli esiti dell'appello. Eventuali ulteriori dettagli saranno resi disponibili all'inizio delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Consulta il sito web di Giovanni Prarolo

Consulta il sito web di Laura Bottazzi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Prarolo

Consulta il sito web di Laura Bottazzi