Anno Accademico 2017/2018
- Docente: Chiara Gualandi
- Crediti formativi: 4
- SSD: CHIM/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Chimica (cod. 8856)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente acquisisce conoscenze necessarie per valutare la sostenibilità di un materiale polimerico, è in grado di programmarne lestrazione/sintesi da fonte rinnovabile, di valutarne lapplicazione e lo smaltimento nellambiente. Lo studente acquisisce, quindi, gli strumenti per comprendere le interazioni e limpatto che ha il polimero con lambiente nel suo intero ciclo di vita. Lo studente ha inoltre le conoscenze per interpretare le correlazioni proprietà-struttura è ed in grado di prevedere le proprietà fisiche e chimiche del polimero sulla base della sua struttura molecolare.
Contenuti
Richiami di chimica macromolecolare: sintesi e correlazione proprietà-struttura delle principali classi di polimeri
Definizione di polimero da fonte rinnovabile e metodi per definire il contenuto di carbonio rinnovabile (ISO 16620)
Bioraffineria: produzione di monomeri, buiding blocks e polimeri
Smaltimento dei polimeri: riciclo meccanico, chimico, biologico e termodistruzione (ISO 15270)
Biodegradazione e compostaggio (definizioni, meccanismi, ISO 14855, EN 13432)
Polimeri ottenuti direttamente da fonte rinnovabile per estrazione o per fermentazione (cellulosa e derivati, amido, chitina e chitosano, polidrossialcanoati)
Monomeri da fonte rinnovabile e polimeri da loro derivati (acido polilattico, polibutilene succinato, poliammidi alifatiche, bio-PE e bio-PET)
Polimeri fossil-based biodegradabili (polivinilalcol e policaprolattone)
Sostenibilità e ciclo di vita dei polimeri (Life Cycle Assessment, ISO 14040)
Testi/Bibliografia
Fondamentale sarà l'utilizzo degli appunti di lezione. Il materiale didattico (libri di consultazione, articoli di letteratura e presentazioni in power point) sarà distribuito dal docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula con proiezione di materiale didattico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale orale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale della durata di circa 30 minuti.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni in aula con supporto multimediale: videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Gualandi