70713 - STILE DI VITA E PRINCIPI DI DIETETICA

Scheda insegnamento

  • Docente Antonello Lorenzini

  • Crediti formativi 1

  • SSD BIO/10

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo generale di questo corso è quello di fornire allo studente gli elementi per fargli comprendere il ruolo preventivo/protettivo svolto dall'alimentazione a livello dello stato di salute e dello sviluppo di patologie. In particolare lo studente acquisirà competenze sul ruolo dei nutrienti essenziali e non essenziali, sui fabbisogni raccomandati di nutrienti ed energia e sull'importanza di un loro corretto bilanciamento nella dieta. Lo studente comprenderà che l'approccio ad una corretta alimentazione è rivolto anche al suo ruolo protettivo, volto ad ottimizzare le funzioni fisiologiche dell'individuo, per assicurarne la salute ed il benessere e rendere minimo il rischio di malattie. Egli acquisirà competenze sugli alimenti funzionali ed i nutraceutici e ne capirà il loro ruolo biologico. Sarà inoltre in grado di distinguere le caratteristiche principali, le fonti e le funzioni delle vitamine. Lo studente imparerà ad interpretare con senso critico le etichette nutrizionali di alimenti, prodotti dietetici ed integratori riconoscendone o meno la loro adeguatezza in funzione di specifici fabbisogni. Al termine del corso lo studente avrà gli strumenti per elaborare schemi dietetici personalizzati ed equilibrati indirizzati a persone sane, tenendo conto di diversi livelli di attività fisica e di differenti profili antropometrici.

Programma/Contenuti

3 lezioni, 8 ore frontali totali

Argomenti trattati:

1) Corretto stile di vita. Obesità e obesità infantile.

2) Principi di alimentazione equilibrata. Gruppi di alimenti: valutazione nutrizionale dei singoli gruppi. Patologie correlate alla nutrizione.

3) Disturbi del comportamento alimentare. Piramide Alimentare. Piramide mediterranea e altre diete a confronto e loro validità nutrizionale.

Testi/Bibliografia

Dispense consegnate a lezione. Per approfondimenti si rimanda al sito: http://nut.entecra.it/648/linee_guida.html e al testo Principi di Nutrizione a cura di: Biagi, Di Giulio, Fiorilli e Lorenzini. Giugno 2010, Casa Editrice Ambrosiana. Volume 1 della collana: Nutrizione per lo Sport.

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà condotta attraverso l'elaborazione di una tesina e/o compilazione di un questionario a risposta multipla.

Strumenti a supporto della didattica

PC e proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonello Lorenzini