42768 - CINEMA E LETTERATURA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Sara Pesce
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente impara ad analizzare le relazioni tra linguaggi e testi degli ambiti letterario e filmico, per arrivare ad acquisire una buona capacità di analisi dei rapporti tra i due linguaggi, attraverso lo studio approfondito di alcuni testi esemplari e significativi. E’ in grado inoltre di inserire tali relazioni in un sintetico excursus storico sull’evoluzione dell’adattamento cinematografico di un testo letterario dalle origini ai nostri giorni.

Contenuti

Inizio corso 13/2/2018

fine corso 7/5/2018

martedì h12-13,30

mercoledì 15,30-18,45

via Filippo re, 8. Aula A

Il corso si concentra sulla costruzione del personaggio di finzione al cinema proponendo un approccio comparativo tra studi letterari e studi cinematografici e ponendo l'accento su un fondamentale fattore distintivo dell'ambito cinematografico: il fattore umano costituito dall'interprete. Attraverso l'indagine di alcuni film emblematici del periodo hollywoodiano classico - con alcune puntate nell'epoca del muto e nell'era post-classica - si esplorano gli esiti sulla costruzione del personaggio filmico del lavoro, dell'aspetto, della fama di attrici e attori. Si considerano perciò i condizionamenti espressivi, comportamentali, estetici che le logiche produttive degli Studios e del sistema divistico di quell'industria hanno attuato sugli interpreti filmici. Per ciascun film - e ciascuna fase della storia hollywoodiana di riferimento - si indaga il complesso meccanismo di intesa tra regia e attorialità, tra modelli o tipi umani ed esigenze narrative; si pone l'enfasi sull'atto di guardare e di mostrare/occultare e sulla posizione dello spettatore; si aggiungono infine notazioni sul ruolo svolto da reparti produttivi quali trucco e costumi. Queste considerazioni sono orientate a una prospettiva storica, a un'analisi degli elementi della cultura materiale che pone in primo piano le condizioni socioculturali in cui il film nasce e le specifiche ragioni di ciascun adattamento letterario e teatrale.

Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di individuare e analizzare che relazione c'è tra la costruzione di uno specifico personaggio filmico (tratto dai film proposti in filmografia), la storia dell'industria Hollywoodiana (meccanismi produttivi, divismo, pubblico) e il ruolo culturale hollywoodiano nel suo contesto storico, ruolo esplicitamente assunto dall'industria attraverso l'uso degli adattamenti letterari.

Testi/Bibliografia

Dispensa contenente una raccolta di saggi critici sul tema del rapporto tra cinema e letteratura e studi di caso sui film presi in considerazione all'interno del corso. La dispensa è disponibile presso la copisteria De Rolandis, via De Rolandis 1.

Per le studentesse e gli studenti che portano il programma di "Storia e critica del cinema" la dispensa è diversa da quella di Cinema e letteratura".Presso la copisteria De Rolandis chiedere perciò della dispensa di Storia e critica del cinema.

Metodi didattici

Lezione frontale con uso di estratti di film e proiezioni di tutti i film in filmografia, che gli studenti sono tenuti a vedere integralmente, il mercoledì dalle 16,45 alle 17,45 in Aula A , via Filippo re, 8.

La filmografia si compone in parte di film che costituiscono adattamenti di testi letterari e teatrali e in parte di film esemplificativi di tecniche attoriali o registiche. Tutti i Film in filmografia sono materia d'esame

Queen Christina, Robert Mamoulian, 1933

City Lights, Carlie Chaplin, 1931

Gone with the Wind, Victor Fleming, 1939

Citizen Kane, Orson Welles, 1941

Now Voyager, Irvin rapper, 1942

Wuthering Heights , William Wyler 1939

A Streetcar Named Desire, Elia Kazan, 1951

Rear Window, Alfred Hitchcock, 1954

Written on the Wind, Douglas Sirk, 1956

The Prince and the Showgirl, Laurence Olivier, 1957

Ulteriori precisazioni riguardo alla filmografia saranno fornite prima dell'inizio del corso

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica scritta. La verifica verte in parte sulla dispensa e in parte sull'analisi critica dei film presenti in filmografia.

Le studentesse e gli studenti che portano il programma di "Storia e critica del cinema" avranno domande specifiche sulla dispensa di "Storia e critica del cinema", a cui si aggiunge l'analisi critica dei film presenti in filmografia.

 

Gli studenti in debito d'esame di Cinema e Letteratura e Storia e Critica del Cinema che desiderano svolgere il programma degli anni precedenti al 2018 possono scrivere alla professoressa Cristina Bragaglia (cristina.bragaglia@unibo.it)

Strumenti a supporto della didattica

proiezioni di film, video, slides da powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Pesce