13520 - BIOLOGIA ANIMALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Fabrizio Ghiselli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente ha conoscenze su tematiche generali della biologia degli organismi animali (biologia evolutiva, riproduzione, sviluppo embrionale, alimentazione, movimento, respirazione e trasporto, escrezione) attraverso lo studio di gruppi modello. In particolare, acquisisce: - una visione critica e comparativa della biodiversità morfo-funzionale in campo animale; - un quadro generale degli adattamenti degli animali alla pluralità ambientale.

Contenuti

INTRODUZIONE
Scienza e Biologia nel contesto sociale. Breve storia della Biologia. La Biologia moderna. Il metodo scientifico.

L'ORGANIZZAZIONE DELLA VITA
La base chimica della vita. Composti organici: proteine, carboidrati, lipidi ed acidi nucleici. Organizzazione della cellula. Le membrane biologiche. Comunicazione cellulare.

IL FLUSSO DI ENERGIA ATTRAVERSO GLI ORGANISMI
Energia e metabolismo: lavoro biologico, energia libera, ATP, trasferimento di energia nelle reazioni REDOX, enzimi. La sintesi di ATP nelle cellule: processi di estrazione dell’energia chimica.

LA CONTINUITA' DELLA VITA
Cromosomi, ciclo cellulare, mitosi e meiosi. La replicazione del DNA. Dal DNA alle proteine: l’espressione genica. Mutazioni. Regolazione dell’espressione genica. Genomi. Espressione genica e sviluppo.

L'EVOLUZIONE
Introduzione al concetto darwiniano di evoluzione. I meccanismi dell’evoluzione: cambiamenti evolutivi nelle popolazioni. La speciazione. Macroevoluzione. Evoluzione di geni e genomi. Sviluppo ed evoluzione (Evo-Devo).

LA BIODIVERSITÀ
Comprendere la diversità: la sistematica e la filogenesi. Virus e agenti subvirali. I batteri. Gli Archaea. Origine degli eucarioti. I protisti.

LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO EMBRIONALE
Riproduzione asessuata e sessuata. Oogenesi e spermatogenesi. Fecondazione. Segmentazione. Gastrulazione.

STRUTTURA E FUNZIONI DEGLI ANIMALI (cenni introduttivi)
Cellule, tessuti, organi e sistemi. Sistema immunitario, risposta immunitaria innata ed acquisita, anticorpi. I vaccini.

Testi/Bibliografia

E.P. Solomon, C.E. Martin, D.W. Martin, L.R. Berg
FONDAMENTI DI BIOLOGIA (Edizione VII/2017)
(Volume unico)
Ed. EdiSES

H. Curtis, N.S. Barnes, A. Schnek, A. Massarini
INVITO ALLA BIOLOGIA (Edizione I/2017)
(Volume unico)
Ed. Zanichelli

D. Sadava, D.M. Hillis, H.C. Heller, M. Berenbaum
BIOLOGIA (Edizione IV/2014)
(Volumi 1,2 e 3)
Ed. Zanichelli

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del modulo, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze di base sulla Biologia Animale dal punto di vista cellulare, molecolare ed evolutivo.
La prova d'esame mira a verificare l'apprendimento di tali conoscenze ed è costituita da un test scritto con domande a risposta chiusa ed aperta e da una discussione orale.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione su AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene entro 5 giorni dalla prova e può avvenire in assenza dello studente come da Linee Guida presenti sul sito AlmaEsami

Strumenti a supporto della didattica

Slides proiettate a lezione, contenuti online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Ghiselli