81875 - STRATEGIE DI WEB MARKETING

Scheda insegnamento

  • Docente Francesco De Nobili

  • Crediti formativi 8

  • SSD SPS/08

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Materiale didattico

    AMS Campus

Anno Accademico 2016/2017

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze utili per comprendere ed eventualmente impiegare i dispositivi comunicativi essenziali utilizzati nel web, sia nell'ambito dell'informazione sia in quello del marketing (specie non convenzionale) e con particolare riferimento alle forme che utilizzino i diversi strumenti del web 2.0.

Programma/Contenuti

Il corso si propone di fornire allo studente teorie, strumenti e tecniche, utili ad acquisire una competenza di base funzionale alle nuove opportunità di lavoro nell'ambito della comunicazione online e del web marketing.

Nel corso verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- teorie e tecniche di comunicazione sul web e social
- utilizzo degli strumenti per la gestione di un sito web
- teorie e tecniche base di Web marketing, SEO (Search Engine Optimization) e SMM (Social Media Marketing)
- creazione di piani di comunicazione e marketing online
- strategie e tecniche di content marketing

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

1) F.De Nobili, Strategie di content marketing Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog (libro) Hoepli Milano, 2016

oppure in formato ebook: Content marketing: guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog (ebook)
Area51 Publishing, Bologna, 2015.

2) F.De Nobili, SEO Google SPECIALE SEO PER ATTIVITÀ - GUIDA PRATICA PER VENDERE ONLINE, Milano, HOEPLI, 2017 (libro)
DISPONIBILE DAL 10 MARZO 2017
oppure in formato ebook: SEO Google - SPECIALE SEO PER ATTIVITÀ - GUIDA PRATICA PER VENDERE ONLINE, Bologna, Area51 Publishing, 2017.

3) A. Scuratti, Scrivere per il web 2.0. Edizione 2015
Area51 Publishing, Bologna, 2015 (ebook o libro su Amazon)

4) Di Bello Bonaventura, Webmaster con WordPress, Hoepli, 2017 (libro o ebook)

Approfondimento:
5) A. Venturi, Internet Advertising LSWR 2017. (libro o ebook)

6) A. Mazzù, Il primo manuale operativo per consulenti di web marketing, Flaccovio 2017 (libro o ebook)

Metodi didattici

Dato il carattere tecnico-operativo del corso è vivamente consigliata la presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste nella creazione di un blog utilizzando il servizio gratuito WordPress.com o in alternativa altervista.org.
Facoltativamente è possibile integralo con la creazione di una pagina/profilo su un social network per la promozione del blog (Fan page Facebook o profilo Twitter o Instagram).

Il blog (e nel caso la pagina/profilo del social network) dovrà essere creato direttamente ex-novo dallo studente e dovranno essere pubblicati almeno 5 articoli/post. Non si accettano lavori di gruppo, ogni studente dovrà creare il suo blog.

Dovrà inoltre essere redatto un piano di comunicazione (lunghezza minima 12.000 caratteri spazi inclusi) che deve descrive le scelte fatte seguendo i passaggi fondamentali come indicato nella lezione dedicata al piano di comunicazione (accessibile dalla pagina “Materiali didattici del docente”).

I post del blog dovranno essere ottimizzati lato SEO e dovranno dimostrare in pratica le tecniche e le strategie di content marketing imparate durante il corso.

Per quanto riguarda gli argomenti del blog lo studente potrà scegliere un argomento di suo interesse (ovviamente sono esclusi contenuti pornografici, istiganti ad attività illegali o alla violenza ecc.).

Il piano di comunicazione va consegnato al docente entro 7 giorni dalla data dell'esame. La consegna va effettuata inviando una mail a francesco.denobili@unibo.it.

La prima pagina deve contenere nella copertinanome, cognome, matricola, indirizzo URL del blog, indirizzo URL del profilo o pagina sul social network scelto, un riferimento telefonico per eventuali necessità di chiarimenti da parte del docente.

Il piano di comunicazione deve essere consegnato come documento possibilmente in formato pdf. Il nome del file deve essere il proprio nome e cognome (es. AndreaRossi.pdf).

Nel giorno dell'esame il docente esaminerà la tesina insieme allo studente e farà eventualmente alcune domande di approfondimento.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si avvarranno degli strumenti multimediali delle aule del Dipartimento, per la visione di slide e la navigazione sul web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco De Nobili