- Docente: Andrea Battistini
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 8850)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura diretta di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana, un discreto senso critico e una discreta capacità di scrittura.
Contenuti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
ANNO ACCADEMICO 2015/2016
PROF. ANDREA BATTISTINI
PROGRAMMA DI LETTERATURA ITALIANA
(studenti del I anno del corso di laurea triennale
in Lettere)
Lettere A-G
Corso intensivo di I semestre
(settembre 2015-dicembre 2015)
12 crediti
Il programma si articola in un corso monografico (a sua volta diviso in due moduli), tenuto dal professore titolare, e in una parte istituzionale.
I. PARTE MONOGRAFICA:
L'autobiografia del Settecento
La prima parte del corso verte sulle forme e le caratteristiche del genere autobiografico, seguito lungo i secoli della letteratura italiana, con particolare riferimento al Settecento. Per questo modulo è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
• A. Battistini, Lo specchio di Dedalo. Autobiografia e biografia, Bologna, Il Mulino, 2007, III ed.;
La seconda parte del corso è dedicata alla lettura sistematica delle seguenti opere:
• C. Goldoni, Memorie;
• V. Alfieri, Vita.
Per questa parte è richiesto lo studio di
- B. Capaci, G. Simeoni, Goldoni. La vita in commedia e la commedia nella vita, Napoli, Liguori, 2012;
- G. Fenocchio, Alfieri, Bologna, Il Mulino, 2012.
Altro materiale didattico presentato a lezione sarà postato su AlmaDL.
Oltre alla lettura delle opere suddette, obbligatoria per tutti, lo studente non frequentante o che frequenta solo saltuariamente le lezioni ha l’obbligo di leggere anche A. Beniscelli, Il Settecento, Bologna, Il Mulino, 2005 e G. Vico, Vita scritta da se medesimo. È considerato studente non frequentante chi non è stato presente a un terzo delle lezioni, ossia chi ha perso 20 o più ore su 60. Gli studenti sono tenuti a calcolare da sé il numero delle ore di lezione a cui hanno assistito.
Lo studente può leggere le autobiografie di Goldoni, Alfieri e Vico su una qualunque delle edizioni economiche disponibili presso diversi editori (Oscar Mondadori, Einaudi), purché siano integrali.
II. PARTE ISTITUZIONALE:
a) lo studente è tenuto a leggere e a commentare una cantica della Commedia di Dante: a scelta l’Inferno, oppure il Purgatorio o il Paradiso, per intero (commenti consigliati: Sapegno [La Nuova Italia]; Pasquini-Quaglio [Garzanti]; Bosco-Reggio [Le Monnier], Chiavacci Leonardi [Mondadori]). Per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia G. Ledda, Dante, Bologna, Il Mulino, 2008.
b) Lettura di uno a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:
F. Petrarca, Canzoniere: 50 poesie (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia E. Fenzi, Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2008);
G. Boccaccio, Decameron: tre giornate integrali, ossia 30 novelle (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia L. Surdich, Boccaccio, Bologna, Il Mulino, 2008);
M.M. Boiardo, L'inamoramento di Orlando / Orlando innamorato, otto canti (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia R. Donnarumma, Storia dell'«Orlando innamorato». Poetiche e modelli letterari in Boiardo, Lucca, M. Pacini Fazzi, 1997);
N. Machiavelli, Il Principe e Mandragola (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia R. Bruscagli, Machiavelli, Bologna, Il Mulino, 2008);
F. Guicciardini, Ricordi (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia C. Varotti, Guicciardini, Napoli, Liguori, 2010);
L. Ariosto, Orlando Furioso: 8 canti (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia S. Jossa, Ariosto, Bologna, Il Mulino, 2009);
T. Tasso, Gerusalemme liberata: 8 canti (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009);
G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia A. Battistini, Galileo, Bologna, Il Mulino, 2011);
G. B. Marino, Adone, cinque canti (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia E. Russo, Marino, Roma, Salerno, 2008).
c) Uno a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:
U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Dei Sepolcri (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia M. Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010);
G. Leopardi, 15 poesie dei Canti e 10 Operette morali (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008);
A. Manzoni, I Promessi Sposi (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, Il Mulino, 2009);
G. Verga, I Malavoglia oppure Mastro-don Gesualdo (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia P. Pellini, Verga, Bologna, Il Mulino, 2012);
G. D’Annunzio, Il Piacere o Alcyone (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia A. Andreoli D’Annunzio, Bologna, Il Mulino, 2004);
G. Pascoli, Myricae (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia M. Castoldi, Pascoli, Bologna, Il Mulino, 2011);
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d’autore (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia M. Polacco, Pirandello, Bologna, Il Mulino, 2010);
I. Svevo, La coscienza di Zeno (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia B. Stasi, Svevo, Bologna, Il Mulino, 2009);
G. Ungaretti, L’Allegria (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia D. Baroncini, Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 2010);
E. Montale, Ossi di seppia (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia A. Casadei, Montale, Bologna, Il Mulino, 2008);
C.E. Gadda, La cognizione del dolore oppure Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia R. Rinaldi, Gadda, Bologna, Il Mulino, 2010);
I. Calvino, la trilogia dei Nostri antenati (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Barenghi, Calvino, Bologna, Il Mulino, 2009).
Naturalmente lo studente potrà, se interessato, leggere anche più testi di quelli obbligatori. In ogni caso, lo studente si deve presentare all’esame con l’elenco delle letture da lui svolte per la parte istituzionale, precisando, ove l’opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.
d) Lo studente deve anche conoscere, preparandosi su un buon manuale di storia letteraria, la storia letteraria dei due secoli di cui fanno parte gli autori da lui scelti nell’elenco dei punti b) e c).
Nel caso che lo studente porti la lettura di Petrarca o Boccaccio, la dovrà accompagnare con lo studio di L. Surdich, ll Duecento e il Trecento, Bologna, Il Mulino, 2005.
Nel caso che lo studente porti la lettura di Boiardo, o Machiavelli, o Guicciardini, o Ariosto, o Tasso, la dovrà accompagnare con lo studio di R. Bruscagli, Il Quattrocento e il Cinquecento, Bologna, Il Mulino, 2005.
Nel caso che lo studente porti la lettura di Galileo o di Marino, la dovrà accompagnare con lo studio di E. Ardissino, Il Seicento, Bologna, Il Mulino, 2005.
Nel caso che lo studente porti la lettura di Foscolo, o Leopardi, o Manzoni, o Verga, o D’Annunzio, o Pascoli, la dovrà accompagnare con lo studio di R. Bonavita, L’Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2005.
Nel caso che lo studente porti la lettura di Pirandello, o Svevo, o Ungaretti, o Montale, o Gadda, o Calvino, la dovrà accompagnare con lo studio di A. Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2005.
III. PROVA SCRITTA, non preclusiva, da sostenere in aula, prima dell’esame orale (col quale formerà un voto unico), in una delle tre sessioni ufficiali. Poiché il tema riguarderà la letteratura italiana, i seminari previsti per la parte istituzionale sono utili anche per la preparazione della prova scritta. È previsto comunque anche un seminario specifico di educazione alla scrittura, con esercitazioni pratiche di svolgimento di tracce di temi.
AVVERTENZE GENERALI
• La frequenza dell’intero corso corrisponde a 12 crediti.
• Gli studenti, oltre a potere sostenere la prova orale in un unico appello, hanno facoltà di sostenerla dividendola in due appelli d’esame: in un primo tempo gli studenti saranno interrogati su tutta la parte istituzionale, in un successivo appello sul corso monografico. Invece non è possibile suddividere l’esame sostenendo il corso monografico prima della parte istituzionale.
- Per disposizioni superiori, indipendenti dalla volontà e dai desideri del docente, le lezioni del corso monografico si tengono il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 11 presso il Nuovo Cinema Nosadella, via Lodovico Berti 2/7. Le lezioni d ovrebbero terminare entro dicembre 2015. Le lezioni del corso monografico cominciano lunedì 28 settembre 2015 alle ore 9.00 in concomitanza con il Welcome Day, ovvero con il saluto alle matricole.
• Gli appelli di esame utili per questo corso avranno luogo mensilmente a partire dal febbraio 2015, e comunque dopo che gli studenti avranno sostenuto la prova scritta, che è preliminare all’esame orale. Le prove scritte si terranno a gennaio, marzo, maggio e settembre 2016. Per le prove scritte e orali è obbligatoria l’iscrizione su AlmaEsami. Chi, dopo essersi iscritto, decidesse, anche all’ultimo momento, di non presentarsi all’esame, deve obbligatoriamente togliere il proprio nome dalla lista degli iscritti all’esame.
• Durante il periodo di lezione, da ottobre a dicembre 2015, il prof. Battistini riceve gli studenti il martedì e il mercoledì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 nella sede del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica (via Zamboni, 32), al III piano, studio 37. Al termine delle lezioni di questo corso, ossia da gennaio a settembre 2016, l'orario di ricevimento si svolge negli stessi giorni e nello stesso luogo ma dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Visto il numero degli utenti, si prega di rispettare questi orari, e comunque, prima di venire, di leggere attentamente questo programma, che risolverà tutti i dubbi relativi all’esame.
- Per la preparazione della «Parte istituzionale», è prevista l’attivazione di due seminari, uno di preparazione alla prova scritta tenuto dal prof. Bruno Capaci e uno di esegesi dantesca tenuto dal prof. Francesco Ferretti. Il seminario del prof. Capaci si tiene il giovedì dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e quella del prof. Ferretti a seguire, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, in via Centotrecento, 18, aula C, con inizio giovedì 8 ottobre 2015. Inutile precisare che, per le note difficoltà degli studenti a preparare individualmente l’esame della parte istituzionale, questi seminari rappresentano una possibilità didattica che non dovrebbe essere lasciata cadere.
Testi/Bibliografia
Vedi nel programma l'indicazione precisa dei testi.
Per la preparazione del corso monografico sono in sintesi da studiare tre opere di critica (Battistini, Fenocchio e Capaci-Simeoni) e la lettura di due classici (Goldoni e Alfieri).
Per la parte istituzionale:
Una cantica della Commedia di Dante;
una lettura di un autore della I metà della storia letteraria e lo studio del secolo di appartenza;
una lettura di un autore della II metà della storia letteraria e lo studio del secolo di appartenza.
Metodi didattici
- Lezioni frontali;
- Lettura, analisi, commento dei testi;
- Discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative;
- Esercitazioni scritte.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Esame scritto (tema storico-letterario, analisi del
testo)
Deve essere sostenuto prima dell'esame orale. Non è preclusivo. La
prova presenta cinque tracce relative alla letteratura italiana, di cinque periodi storici diversi,
tra le quali lo studente deve svolgerne una e una soltanto, avendo
quattro ore di tempo, in genere dalle ore 8.00 alle ore 12.00. In un anno le prove sono quattro e si
svolgono a gennaio, marzo, maggio e settembre.
Lo studente deve dimostrare capacità di interpretare e commentare i
testi letterari dal punto di vista stilistico e retorico (e anche
metrico, in caso di testi poetici) e di inserirli criticamente nel
loro contesto storico-letterario. Deve anche dimostrare di
possedere una buona padronanza dell'italiano scritto, dal punto di
vista del lessico, della sintassi, dell'ortografia, della
punteggiatura.
Esame orale
L'esame orale consiste in un colloquio su tutte e due le parti del
programma: quella parte generale, detta istituzionale, e quella del
corso su un argomento particolare, detto monografico. Gli appelli
di esame sono mensili, con la sola eccezione di agosto. Lo studente
ha quindi a disposizione undici appelli per anno.
Gli studenti, oltre a potere sostenere la prova orale in un unico appello, hanno facoltà di sostenerla dividendola in due appelli d'esame: in un primo tempo gli studenti saranno interrogati su tutta la parte istituzionale, in un successivo appello sul corso monografico. Invece non è possibile suddividere l'esame sostenendo il corso monografico prima della parte istituzionale.
L'esame orale mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
conoscenza approfondita degli insegnamenti illustrati durante le lezioni frontali;
capacità di impiegare tali insegnamenti per analizzare altri testi letterari;
capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare informazioni che gli permettano di illustrare gli aspetti e gli àmbiti culturali propri della disciplina;
dimostrare una discreta padronanza dell'italiano parlato e della terminologia tecnica della disciplina. Un linguaggio inappropriato, seppure in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame non potrà che essere valutato negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
- Libri
- Seminari
- Laboratori.
A lezione viene fornito altro materiale didattico aggiornato,
reperibile anche tramite username e password presso AMS Campus -
AlmaDL - Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Battistini