73396 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI LM

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Pierpaolo Donati
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'’insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi LM ha come finalità quella di fornire allo studente le conoscenze più avanzate circa l’'interpretazione degli oggetti culturali, i fenomeni della loro creazione, distribuzione e comunicazione nel mondo sociale. Mira a sviluppare le competenze cognitive ed ermeneutiche concernenti la lettura sociologica dei suddetti fenomeni, da quelli assiologici e religiosi a quelli della socializzazione e della formazione delle risorse umane, fino all'impatto dei mass media e delle ICT sugli individui, le reti e i gruppi sociali, attraverso schemi interpretativi ed esplicativi propri della ricerca sociologica. Cultura e comunicazione vengono viste come modalità di esplicarsi delle relazioni sociali, da quelle più informali a quelle più istituzionalizzate. Al termine del corso lo studente: (a) possiede le cognizioni teoriche ed epistemologiche più avanzate per analizzare i processi sociali attraverso cui emergono e si diffondono i modelli culturali, inclusivi di valori e norme, per riferimento alle varie sfere sociali, da quelle che riguardano le agenzie di socializzazione (famiglia e scuola) a quelle che riguardano i mondi vitali delle comunità locali, il lavoro, la partecipazione civica, i vari tipi di organizzazioni sociali, economiche e politiche; (b) sa formulare un disegno di ricerca empirica, nelle sue varie fasi, per indagare dal punto di vista sociologico le dimensioni culturali e comunicative della morfogenesi sociale che tocca i vari ambiti della società. Per quanto concerne le ricadute in termini di spendibilità professionale, esse consistono nel dotare lo studente delle competenze richieste dal vasto mondo delle istituzioni culturali, dei mass media, dei consumi e dell’informazione per una conoscenza adeguata dei mutamenti societari in corso.

Contenuti

Il corso e' articolato in due moduli. Il primo modulo riguarda l'analisi relazionale dei processi culturali e comunicativi. Viene esposto e discusso il pensiero dei sociologi classici e contemporanei piu' significativi. La societa' viene studiata come campo di relazioni sociali (che incorporano le dimensioni culturali e comunicative) secondo i paradigmi piu' rilevanti, in particolare il paradigma relazionale. La societa' viene descritta e interpretata come 'rete' e analizzata attraverso il framework della network analysis e dello schema relazionale AGIL. Il secondo modulo offre un inquadramento dei principali cambiamenti della societa' contemporanea sotto gli aspetti culturali e comunicativi, utilizzando la chiave interpretativa degli enigmi che si celano nelle relazioni sociali, quelle interpersonali e quelle impersonali, nel corso dei cambiamenti che investono i paesi toccati dai processi di modernizzazione occidentale. Viene illustrato lo scenario della societa' globalizzata come orizzonte dell'indagine sociologica.

Testi/Bibliografia

I TESTI DI BASE per l'esame da 8 crediti sono i due seguenti:

1. P. Donati, Teoria relazionale della società: i concetti di base, FrancoAngeli, Milano, 2009 (tutto il testo)

2. P. Donati, L'enigma della relazione, Mimesis edizioni, Milano-Udine, 2015 (tutto il testo).

Altri riferimenti bibliografici saranno presentati e discussi nelle lezioni frontali come documentazione integrativa dei testi di base.

Metodi didattici

La didattica è svolta con lezioni frontali, seminari di approfondimento, incontri di discussione, strumenti tecnologici (internet and video) e l'uso del laboratorio di dipartimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la discussione in aula, i colloqui nelle ore di ricevimento studenti e con l'esame finale del singolo studente. L'esame finale consiste in una prova scritta oppure in una prova orale. La scelta di una delle due modalita' e' fatta dallo studente.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti didattici sono costituiti dalle lezioni frontali, dalle discussioni di gruppo, seminari integrativi e supporti tecnologici. Per la preparazione dell'esame, allo studente è richiesta lo studio approfondito dei testi obbligatori indicati, mentre una bibliografia di letture supplementari verrà presentata e discussa negli incontri orali, lezioni, lavori di gruppo e ore di ricevimento del docente nel suo ufficio. Per prendere un appuntamento lo studente può inviare una e-mail all'indirizzo pierpaolo.donati@unibo.it

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pierpaolo Donati