- Docente: Tiziana Lazzari
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza di base della storia sociale del medioevo europeo. Sa leggere e commentare criticamente testi e dati; sa comunicare in forma orale e scritta sui temi della disciplina usando una terminologia specifica.
Contenuti
Quadri economici e sociali nel Medioevo
Persone, famiglie e comunità
Il corso, integrato al modulo di Storia economica del
Medioevo, si articola sul rapporto fra le forme di organizzazione
sociale – famiglie, comunità, associazioni – e la realtà economica
e produttiva lungo un arco cronologico che va dai primi secoli del
Medioevo al Trecento.
Le lezioni di entrambi i moduli si intrecceranno sulla base dei
temi trattati durante l'intero semestre, secondo un calendario che
sarà fornito agli studenti frequentanti.
Saranno illustrate le caratteristiche e l'evoluzione dei rapporti
di parentela, le principali forme di vita associata nelle campagne,
quali monasteri, corti e villaggi e le peculiarità della società
urbana. Saranno inoltre esaminati i rapporti di produzione nelle
campagne e nelle città e la loro evoluzione nel corso del tempo,
insieme con le diverse forme che assunsero il commercio e i
mercati.
Testi/Bibliografia
Gli studenti che intendono sostenere l'insegnamento completo (12 crediti) dovranno studiare:
B. Andreolli - M. Montanari, L'azienda curtense in
Italia, Bologna, Clueb, 1982.
T. Lazzari, Donne nell'alto Medioevo, Bruno Mondadori,
Milano 2010.
Su questi due testi sarà basata la prova scritta.
Per la prova orale.
Gli studenti frequentanti dovranno studiare gli appunti delle
lezioni e il dossier di presentazioni e letture caricato su
AlmaDL
Gli studenti non frequentanti porteranno due testi a scelta fra quelli indicati in questo elenco:
- A. Cortonesi, G. Pasquali, G. Piccinni, Uomini e campagne nell'Italia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002.
- R. Fossier, Il lavoro nel Medioevo, Torino, Einaudi, 2002.
- G. Duby, Il cavaliere, la donna, il prete, Roma-Bari, Laterza, 2003.
- G. Duby, Le origini dell'economia europea. Guerrieri e contadini nel medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1975,s
Gli studenti che intendo sostenere soltanto l'esame di Storia
sociale del Medioevo (6 crediti) dovranno studiare:
T. Lazzari, Donne nell'alto Medioevo, Bruno Mondadori, Milano 2010.
Per la prova orale:
gli studenti frequentanti dovranno studiare gli appunti delle
lezioni e un dossier di letture che sarà indicato a lezione.
gli studenti non frequentanti porteranno un testo a scelta fra
quelli indicati in questo elenco:
- A. Degrandi, Artigiani nel Vercellese dei secoli XII e XIII, Pisa 1996.
- G. Duby, Il cavaliere, la donna, il prete, Laterza, Roma-Bari 1982.
- G. Duby, Medioevo maschio. Amore e matrimonio, Laterza, Roma-Bari 1991.
- G. Duby, Le società medievali, Torino, Einaudi, 1997
- R. Fossier, Il lavoro nel Medioevo, Torino, Einaudi, 2002.
- O.G. Oexle, Paradigmi del sociale. Adalberone di Laon e la società tripartita del Medioevo, a cura di R. delle Donne, Salerno, Carlone Editore, 2000, ed. orig.Die funktionale Dreiteilung der ‘Gesellschaft' bei Adalbero von Laon. Deutungsschemata der sozialen Wirklichkeit im früheren Mittelalter, in «Frühmittelalterliche Studien», 12 (1978), pp. 1-54.
- G. Todeschini, Visibilmente crudeli. Malviventi, persone sospette e gente qualunque dal medioevo all'età moderna, Bologna, il Mulino, 2007.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta + prova orale.
La prova scritta per l'esame da 12 crediti si compone di sei
domande aperte, due delle quali di contenuto più ampio, valutate
ciascuna con un punteggio da 0 a 9; le altre quattro più brevi e
sintetiche, valutate ciascuna con un punteggio da 0 a 3. Il massimo
risultato possibile è 30/30.
Per accedere alla prova orale è necessario avere ottenuto nella
prova scritta un punteggio di almeno 18/30.
La prova orale si svolge con una conversazione libera sui temi del
corso (libri in programma + letture e documenti presentati a
lezione, oppure, per i non frequentanti, letture
aggiuntive).
Il punteggio assegnato nella prova orale è di 30/30.
Saranno tenuti presenti per la valutazione: la proprietà del
linguaggio, la comprensione dei temi discussi, la capacità di
proporre connessioni fra i vari temi.
Il voto finale di esame risulterà dalla media fra il risultato
della prova scritta e il risultato della prova orale. A discrezione
del docente potrà essere aggiunta la menzione di lode.
Analoga procedura si seguirà per l'esame da 6 crediti. In questo caso, le domande per la prova scritta saranno tre anziché sei, una più generale (valore 0-18) e due più sintetiche (valore 0-6 punti ciascuna).
Strumenti a supporto della didattica
Sarà utilizzato il deposito di materiali didattici dell'Ateneo, AMS Campus, per la distribuzione dei materiali didattici: power points di sintesi dei contenuti delle lezioni, file pdf di fonti e letture di approfondimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tiziana Lazzari