- Docente: Federico Munari
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/35
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Ingegneria informatica (cod. 0937)
Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 0938)
Laurea Magistrale in Ingegneria dell'energia elettrica (cod. 8611)
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenze delle variabili economico-organizzative che influenzano la gestione dei processi di innovazione tecnologica nelle imprese industriali e di servizi. Principi, modelli di analisi e valutazione economica, aspetti organizzativi, tecniche operative per la gestione di progetti di innovazione, sviluppo nuovi prodotti, cambiamento organizzativo, investimento in contesti ad elevata incertezza.
Contenuti
Il corso vuole fornire le conoscenze necessarie per comprendere le variabili economiche e organizzative che influenzano la gestione dei processi di innovazione tecnologica nelle imprese industriali e di servizi. Il corso approfondisce le problematiche e le decisioni tipiche che caratterizzano le diverse fasi del processo di sviluppo di nuovi prodotti/servizi, dalla generazione di idee innovative al lancio sul mercato dei nuovi prodotti/servizi. Presenta inoltre i principali concetti e le tecniche alla base della gestione per progetti.
Programma del corso
1.- I progetti di sviluppo di innovazione: fasi e caratteristiche
Le caratteristiche del processo di sviluppo di innovazione
Valutare le performance innovative di progetti, imprese e nazioni
Le fasi del processo di sviluppo nuovi prodotti: l’approccio Stage-Gate
2. – La generazione di nuove idee nei processi di sviluppo di innovazione
Forme di innovazione e impatto competitivo
I cicli tecnologici
La diffusione delle innovazioni nel mercato
Technology foresight e previsione tecnologica
Caso Apple iWatch
Le fonti interne ed esterne dell’innovazione
L’innovazione collaborativa
L’approccio Open Innovation
3. – La valutazione e selezione dei progetti di sviluppo di innovazione
Analisi del mercato: identificare i bisogni dei consumatori
La stima del mercato per l’innovazione
Segmentazione e posizionamento
Caso Bio-on e bioplastiche
Analisi della concorrenza: i modelli di analisi competitiva
Il modello delle forze competitive
Le fonti del vantaggio competitivo
I metodi di selezione e valutazione dei progetti di innovazione
I metodi qualitativi di valutazione e il bilanciamento del portafoglio progetto
I metodi economico-finanziari di valutazione dei progetti di innovazione
Valutazione economica dei progetti di innovazione
Caso Indesit Extendia
Tutela dell’innovazione e diritti di proprietà intellettuale
Brevetti per invenzione: requisiti e procedure
Le ricerche brevettuali e l’analisi di anteriorità
Copyright e licenze creative commons
Modelli di business open source
Sistemi proprietari e sistemi aperti
Caso Lego Mindstorms
4. – Sviluppo, testing e lancio.
L’organizzazione dei progetti di sviluppo nuovi prodotti.
La gestione dei team di sviluppo nuovi prodotti
Le best practice di sviluppo nuovi prodotti
Il coinvolgimento dei clienti nello sviluppo
Metodologie e strumenti di analisi dei bisogni
User-centred design e design-thinking
Caso Google
Presentazione idee di prodotto/servizio
Le politiche di marketing dell’innovazione
Il pricing delle tecnologie innovative
La scelta dei canali di distribuzione
Politiche di comunicazione
Il finanziamento dell’innovazione: problemi e fonti
Venture capital e business angels
Incubatori e acceleratori d’impresa
Crowdfunding
Comunicare l’innovazione: il pitch
Analisi e discussione di pitch di idee innovative
5 - Concetti e tecniche di project management
Gli obiettivi della pianificazione e del controllo dei progetti
Il piano di progetto
Strumenti di pianificazione di progetto: WBS
Tecniche di programmazione e controllo dei progetti: PERT e CPM
Il calcolo del sentiero critico di progetto
Gestire il controllo e l’avanzamento di progetto
Il controllo economico del progetto
Presentazioni lavori di gruppo
Testi/Bibliografia
Le letture di riferimento del corso consistono nel testo di Melissa Schilling e in una serie di letture integrative di seguito elencate (disponibili presso la copisteria della Scuola di Ingegneria, via Risorgimento, I piano). Per gli studenti frequentanti (impegnati sul lavoro di gruppo) le letture obbligatorie sono:
- Schilling, M.. 2013. (3 ed.) “Gestione dell’innovazione”, McGraw-Hill, Milano, Terza Edizione (capitoli: Introduzione, 2, 3,6,9,11,12,13)
- Coffetti, E. 2005. Gli strumenti di pianificazione e controllo dei tempi e delle risorse, in Baglieri et al. Organizzare e gestire progetti. Competenze per il project management. Etas, Milano.
- Oriani, R. 2004. “La valutazione economica dei progetti di innovazione”, in Munari, F., Sobrero, M. “Innovazione tecnologica e gestione di impresa. La gestione dello sviluppo prodotto”, Il Mulino, Bologna, 2004.
- Oriani, R. 2005. “Il finanziamento dell’innovazione”. In Grandi, A. e Sobrero, M “Innovazione tecnologica e gestione d’impresa. La gestione strategica dell’innovazione”, p. 247-266, Il Mulino, Bologna
In aggiunta alle letture indicate sopra, gli studenti non frequentanti (che non sostengono il lavoro di gruppo) dovranno anche fare riferimento a queste letture obbligatorie:
- Schilling, M.. 2013. (3 ed.) “Gestione dell’innovazione”, McGraw-Hill, Milano, Terza Edizione (capitoli: 4,7,8)
- Cagliano, R. 2012. (3 ed.) L’analisi di mercato. Previsione della domanda e segmentazione. In Spina, G. “La gestione dell’impresa. Organizzazione, processi decisionali, marketing, acquisti e supply chain”, ETAS, Milano.
Una selezione di casi di studio da discutere in aula sarà disponibile a cura del docente durante lo svolgimento del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta della durata di circa due ore su tutti gli argomenti coperti dal programma. La prova scritta prevede: la discussione di un mini-caso, una serie di domande multiple choice (o un secondo mini-caso), due domande di natura teorica sul programma. Gli studenti frequentanti possono sostituire una parte della prova scritta (mini-caso e multiple choice) sostenendo un lavoro di gruppo basato sullo sviluppo di un “business case” (piano di progetto) relativo ad un’idea di nuovo prodotto/servizio. I testi di riferimento su cui preparare la prova scritta sono in numero inferiore per gli studenti che sostengono il lavoro di gruppo rispetto agli altri studenti (si veda la sezione Letture di riferimento).
Per gli studenti frequentanti che sostengono il lavoro di gruppo la votazione finale sarà data per il 50% dal voto conseguito per il lavoro di gruppo e per il 50% dal voto della prova scritta finale. Il voto del lavoro di gruppo terrà conto della qualità della relazione (max. 20/30) e della qualità della presentazione in aula (max. 10/30). Per tutti gli altri studenti, la votazione finale sarà data dal risultato della prova scritta.
I temi oggetto del lavoro di gruppo e la costituzione dei gruppi saranno definiti insieme al docente durante le prime lezioni del corso. Le date d’esame e le liste di iscrizione sono gestite dal sistema Almaesami della Scuola di Ingegneria.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federico Munari