- Docente: Carlo Cipolli
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze teoriche di base per il riconoscimento delle modalità e funzioni della comunicazione verbale e non verbale in ambito clinico; lo sviluppo di competenze per la valutazione dei comportamenti verbali e non verbali dei pazienti e per la gestione della prima impressione; la capacità di valutare la chiarezza e lefficacia di comunicazioni a fini informativi e persuasivi; la capacità di adottare stili di comunicazione e di autopresentazione adeguati alle aspettative del singolo paziente; lapprendimento di tecniche di self-confrontation per modulare le strategie di auto-presentazione a diverse tipologie di pazienti
Contenuti
Modulo A“Comunicazione verbale e non verbale e influenza interpersonale” - Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): acquisizione delle conoscenze teoriche di base per il riconoscimento delle modalità e funzioni della comunicazione verbale e non verbale in ambito clinico - Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding): sviluppo di competenze per la valutazione dei comportamenti verbali e non verbali dei pazienti e per la gestione della “prima impressione” - Capacità di trarre conclusioni (making judgements): capacità di valutare la chiarezza e l'efficacia di comunicazioni a fini informativi e persuasivi - Abilità comunicative (communication skills): capacità di adottare stili di comunicazione e di autopresentazione adeguati alle aspettative del singolo paziente - Capacità di apprendere (learning skills): apprendimento di tecniche di self-confrontation per modulare le strategie di auto-presentazione a diverse tipologie di pazienti
Testi/Bibliografia
Distribuzione di dattiloscritti e slides a lezione .
Testo consigliato: Rumiati R., Lotito L., Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna, Il Mulino, 2009.
Metodi didattici
Prove in itinere di apprendimento e acquisizione di specifiche communication skills
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso è finalizzato a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici, come specificati nel programma
Il voto finale del Corso viene definito mediante verifiche in forma scritta oppure orale, a seconda della modalità scelta dallo studente al momento dell'esame. Le prove scritte consistono in domande a schema chiuso (scelta forzata) e a schema aperto. Le prove orali consistono in colloqui di approfondimento di tematiche presentate sotto forma di domande o di esemplificazioni tramite videotapes o slidesStrumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali, esercitazioni in aula, visione di video per role playing.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Cipolli