77847 - COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE E INFLUENZA INTERPERSONALE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Carlo Cipolli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze teoriche di base per il riconoscimento delle modalità e funzioni della comunicazione verbale e non verbale in ambito clinico; lo sviluppo di competenze per la valutazione dei comportamenti verbali e non verbali dei pazienti e per la gestione della “prima impressione”; la capacità di valutare la chiarezza e l’efficacia di comunicazioni a fini informativi e persuasivi; la capacità di adottare stili di comunicazione e di autopresentazione adeguati alle aspettative del singolo paziente; l’apprendimento di tecniche di self-confrontation per modulare le strategie di auto-presentazione a diverse tipologie di pazienti

Contenuti

Modulo A“Comunicazione verbale e non verbale e influenza interpersonale” - Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): acquisizione delle conoscenze teoriche di base per il riconoscimento delle modalità e funzioni della comunicazione verbale e non verbale in ambito clinico - Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding): sviluppo di competenze per la valutazione dei comportamenti verbali e non verbali dei pazienti e per la gestione della “prima impressione” - Capacità di trarre conclusioni (making judgements): capacità di valutare la chiarezza e l'efficacia di comunicazioni a fini informativi e persuasivi - Abilità comunicative (communication skills): capacità di adottare stili di comunicazione e di autopresentazione adeguati alle aspettative del singolo paziente - Capacità di apprendere (learning skills): apprendimento di tecniche di self-confrontation per modulare le strategie di auto-presentazione a diverse tipologie di pazienti

Testi/Bibliografia

Distribuzione di dattiloscritti e slides a lezione .

Testo consigliato: Rumiati R., Lotito L., Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna, Il Mulino, 2009.

Metodi didattici

Prove in itinere di apprendimento e acquisizione di specifiche communication skills

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso è finalizzato a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici, come specificati nel programma

Il voto finale del Corso viene definito mediante verifiche in forma scritta oppure orale, a seconda della modalità scelta dallo studente al momento dell'esame. Le prove scritte consistono in domande a schema chiuso (scelta forzata) e a schema aperto. Le prove orali consistono in colloqui di approfondimento di tematiche presentate sotto forma di domande o di esemplificazioni tramite videotapes o slides

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, esercitazioni in aula, visione di video per role playing.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Cipolli