74978 - LANGUAGE AND POWER IN THE ENGLISH-SPEAKING WORLD

Scheda insegnamento

  • Docente Alan Scott Partington

  • Crediti formativi 8

  • SSD L-LIN/12

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Inglese

Anno Accademico 2014/2015

Programma/Contenuti

Frequentanti: Letture e discussioni in lingua inglese di argomenti di di rilevanza al campo delle relazioni internazionali e dello sviluppo internazionale. Il programma sarà spiegato in dettaglio all'inizio del corso stesso.

Non-frequentanti:

Preparazione del testo: "Civilization: The West and the Rest" (Ferguson) & la dispensa "The Language of International Politics and Solidarity" (disponible presso la copisteria via Broccindosso). 

Testi/Bibliografia

Frequentanti: Testi di approfondimento dei temi del corso saranno comunicati durante le lezioni.

Per non-frequentanti:
Prepazione del testo: "Civilization: The West and the Rest" (Ferguson)  &  la dispensa "The Language of International Politics and Solidarity" (disponible presso la copisteria via Broccindosso).

Consigliati a tutti: "The Bottom Billion (Colllier), "The Undercover Economist" (Harford); "The Rational Optimist" (Ridley).


Metodi didattici

Le lezioni sono tenute in lingua inglese. Ci si aspetta che gli studenti prendano parte attivamente alle discussioni. Si organizzano attività pratiche per l'auto-apprendimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti:

Esame scritto: domande sul contenuto delle lezioni del corso e la comprensione di un brano di rilevanza al campo delle relazioni internazionali e/o lo sviluppo internazionale. 

Esame orale: discussione di un argomento di rilevanza al campo delle relazioni internazionali scelto e preparato dallo studente.

Non-frequentanti

Esame scritto e orale basato sui testo:

"Civilization: The West and the Rest" (Ferguson) e la Dispensa "The Language of International Politics and Solidarity" (disponible presso la copisteria via Broccindosso).

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono in lingua inglese; quando se ne vede l'utilità, si fa ricorso ad alcuni supporti multi-mediali all'insegnamento, soprattutto PowerPoint e Internet. Si organizzano anche discussioni e dibattati in classe sui temi del corso.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.aspx?UPN=alanscott.partington%40unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alan Scott Partington