73293 - RELAZIONI INTERNAZIONALI E SVILUPPO IN AMERICA LATINA

Scheda insegnamento

  • Docente Francesco Davide Ragno

  • Crediti formativi 8

  • SSD SPS/05

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2014/2015

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una conoscenza delle fasi dello sviluppo politico ed economico dell’America latina dal XIX secolo ad oggi. Conosce le diverse interpretazioni e i diversi approcci metodologici della storia dello sviluppo e delle relazioni internazionali in America latina. Lo studente è in grado di: -condurre una ricerca bibliografica su uno studio di caso - inquadralo nel contesto generale della letteratura sul tema - riferire e discutere saggi specialistici - scrivere una relazione.

Programma/Contenuti

Il corso ha per argomento i passaggi nodali della storia degli Stati latinoamericani a partire dalla loro indipendenza fino ai giorni nostri. Prendendo le mosse dalle cosiddette «rivoluzioni atlantiche», il corso prende in analisi dapprima i riverberi nelle colonie spagnole e portoghesi, poi l'invasione napoleonica della penisola Iberica e, ancora, l'elaborazione della Dottrina Monroe e le sue conseguenze, la dimensione internazionale dei processi di State building e di Nation building, l'accelerazione dei flussi migratori dall'Europa, l'inserimento dei paesi latinoamericani nelle dinamiche della prima globalizzazione, l'elaborazione e il consolidamento del modello agro-esportatore, il passaggio alle democrazie di massa, la relazione Stato-Economia nel periodo tra le due guerre, il consolidamento del sistema interamericano nel secondo dopoguerra, la definizione e l'applicazione del modello ISI, la dimensione politica e quella economica dei regimi populisti, gli Stati latinoamericani e le dinamiche di guerra fredda, la diffusione del Washington Consensus nell'emisfero occidentale e le reazioni nazionaliste contro quest'ultimo, e, infine, l'emergere delle forme di integrazione regionale e delle ‘nuove' forme di relazione tra politica ed economia  a partire dagli anni Novanta del secolo scorso fino ai giorni nostri.

Testi/Bibliografia

1. Testi Obbligatori:

Smith, Peter H. Talons of the eagle: dynamics of U.S.-Latin American relations, Oxford, Oxford University Press, 2000 (o edizioni successive).

Zanatta, Loris, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2010.

 

2. Monografie a scelta tra le seguenti (eventuali testi alternativi possono essere concordati col docente):

Birdsall, Nancy, De la Torre, Augusto, Menezes, Rachel, Fair growth: economic policies for Latin Americas poor and middle-income majority, Washington, Center for Global Developement, 2008.

Dosch, Jorn, Jacob, Olaf (eds.), Asia and Latin America: political, economic and multilateral relations, London-New York, Routledge, 2010.

Field, Thomas C., From development to dictatorship: Bolivia and the Alliance for Progress in the Kennedy era, Ithaca, Cornell University Press, 2014.

Finchelstein, Federico, Transatlantic fascism: ideology, violence, and the sacred in Argentina and Italy, 1919-1945, Durham, Duke University Press, 2010.

Gardini, Gian Luca, Lambert, Peter (eds.), Latin American foreign policies: between ideology and pragmatism, New York, Palgrave Macmillan, 2011.

Grandin, Greg, Joseph, Gilbert M. (eds.), A century of revolution: insurgent and counterinsurgent violence during Latin Americas long cold war, Durham, Duke University, 2010.

Hagopian, Frances, Mainwaring, Scott P. (eds.), The third wave of democratization in Latin America: advances and setbacks, Cambridge, Cambridge University Press, 2005.

Kenney, Charles D., Fujimoris coup and the breakdown of democracy in Latin America, Notre Dame, University of Notre Dame Press, 2004.

Lowenthal,Abraham F., Piccone, Theodore J., Whitehead, Laurence (eds.), Shifting the balance: Obama and the Americas, Washington, Brookings institution press, 2011.

McPherson, Alan, Yankee, no!: anti-Americanism in U.S.-Latin American relations, Cambridge, Harvard University Press, 2003.

Panizza, Francisco, Contemporary Latin America: development and democracy beyond the Washington consensus, London-New York, Zed, 2009.

Rabe, Stephen G., The killing zone: the United States wages cold war in Latin America, New York, Oxford University Press, 2012.

Schneider, Ben Ross, Business politics and the State in twentieth-century Latin America, Cambridge, Cambridge University Press, 2004.

Terán, Oscár (ed.), Ideas en el siglo: intelectuales y cultura en el siglo XX latinoamericano, Buenos Aires, Siglo Veintiuno Editores Argentina, 2004.

L. Zanatta, La internacional justicialista: auge y ocaso de los sueños imperiales de Perón, Buenos Aires, Sudamericana, 2013.

Metodi didattici

Verranno utilizzati strumenti informatici (power point) e audiovisivi di supporto alla didattica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti dovranno sostenere una prova orale. Nel colloquio d'esame, saranno valutati non solo la conoscenza delle nozioni fondamentali dell'insegnamento, ma anche le competenze maturate di analisi critica di tali contenuti. Al contempo si valuteranno le capacità di stabilire connessioni tra le differenti fonti (appunti, manuali e monografia/e) e con altre discipline.

Per gli studenti frequentanti, l'orale verterà su:

  1. i testi al punto 1 della bibliografia
  2. un testo a scelta tra quelli presentati al punto 2 della bibliografia.

Gli studenti non frequentanti dovranno presentare un paper, il cui tema deve essere preventivamente concordato con il docente. Al contempo dovranno svolgere un orale che verterà su:

  1. i testi al punto 1 della bibliografia
  2. un testo a scelta tra quelli presentati al punto 2 della bibliografia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Davide Ragno