73288 - LABORATORIO DI LINGUA TEDESCA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Eva Elisabeth Lindenmayer
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Tedesco
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (cod. 8782)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di leggere saggi o testi universitari relativi a le scienze sociali e le scienze politiche in lingua tedesca e di relazionare o discutere su di essi, utilizzando lessico e sintassi corrispondenti ad un livello non inferiore a B1 e, idealmente, a B2 (secondo il Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa). Per quanto concerne la lingua scritta lo stesso studente deve altresì saper scrivere e organizzare un breve testo, utilizzando lessico e sintassi corrispondenti almeno al livello B2.

Contenuti

Si tratta di un corso tematico che si pone l'obiettivo, in base ad esempi scelti in un ambito temporale che va dalla prima guerra mondiale alle due guerre del Golfo, di indagare sul nesso fra lingua e guerra in due direzioni: la propaganda ufficiale e le modifiche subite dal linguaggio quotidiano in tempi di guerra.
Dopo il corso della docente gli studenti frequenteranno le esercitazioni con il collaboratore linguistico (obbligatorie). Le esercitazioni si concentreranno sull'analisi e la discussione di testi autentici inerenti alla tematica del corso.

Testi/Bibliografia

Materiali cartacei e audio-visivi preparati dai docenti e distribuiti durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni in aula e presentazioni di lavoro individuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame frequentanti:
L'esame per frequentanti consiste in una prova scritta della durata di ca. 2 ore che si svolgerà alla fine del corso. La verifica riguarda due parti: comprensione globale e in dettaglio e una traduzione dal tedesco in italiano. E' consentito l'uso di un vocabolario bilingue per entrambe le parti.
Per sostenere la prova scritta gli studenti devono aver frequentato l'80% delle lezioni sia della docente che del collaboratore.
Esame non-frequentanti:
Per gli studenti non-frequentanti l'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale:
Esame scritto:
durata ca. 2 ore (comprensione globale e in dettaglio, traduzione dal tedesco in italiano). E' consentito l'uso di un vocabolario bilingue per entrambe le parti.
Importante: questa parte deve essere superata per sostenere l'esame orale.
Esame orale:
L'esame orale si svolge in lingua tedesca e si tiene nello stesso giorno dell'esame scritto. Chi supera la prova scritta con almeno 18/30 può sostenere la prova orale.
Il programma per la prova orale deve essere concordato con la docente almeno un mese prima dell'appello d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono frontalmente in aula con l'uso di supporti audio-visivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eva Elisabeth Lindenmayer