72702 - IL SISTEMA QUALITA' IN LABORATORIO

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Maurizio Capelli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 8023)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze riguardanti il controllo e la certificazione di qualità nel laboratorio biologico. In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare le metodiche, le tecniche e le procedure per operare in un Sistema Qualità all'interno di un laboratorio biologico; - gestire il controllo dei dati ottenuti nel laboratorio biologico.

Contenuti

1^ giornata (17 marzo 2015): Introduzione al corso- Maurizio Capelli 

Illustrazione del Corso nel suo complesso e delle modalità di svolgimento.

Confronto con gli studenti per comprendere il loro livello di conoscenze ed eventuali esperienze.

Introduzione teorica ai concetti trattati ed approfondimento sui modelli della qualità.

2^ giornata (24 marzo 2015): Il controllo di qualità interno- Maurizio Capelli

Nell'incontro saranno trattati i temi del controllo di qualità interno come strumento gestionale per la valutazione dei test di laboratorio. L'incontro comprende anche l'esecuzione di esercitazioni pratiche in gruppo.

3^ giornata (14 aprile 2015): La valutazione esterna di qualità- Maurizio Capelli

Nell'incontro saranno trattati i temi della valutazione esterna di qualità come strumento gestionale per la valutazione dei test di laboratorio. L'incontro comprende anche l'esecuzione di esercitazioni pratiche in gruppo.

4^ giornata (27 aprile 2015): Il controllo di processo- Cinzia Castellucci e Maurizio Capelli

Nell'incontro saranno mostrate le differenze tra la valutazione del test di laboratorio ed il controllo del processo analitico che implica la valutazione di altri parametri che possono influenzare il processo complessivo. Si approfondiranno nell'esercitazione anche le logiche di preparazione della documentazione.

5^ giornata (28 aprile 2015): Dal controllo di processo al sistema di gestione per la qualità- Cinzia Castellucci e Maurizio Capelli

Il processo analitico si inserisce in un ambito più complessivo e gestionale del laboratorio. Una adeguata gestione delle variabili che intervengono non solo sul processo analitico (come ad esempio la formazione del personale, la relazione con gli utenti) consente di ottenere un significativo miglioramento delle performance della struttura. L'incontro comprende anche l'esecuzione di esercitazioni pratiche in gruppo.

6^ giornata (5 maggio 2015): La comunicazione verso gli utilizzatori di un servizio- Daniela Sangiovanni e Maurizio Capelli

Si approfondisce il tema della comunicazione verso gli utilizzatori (cittadini e medici e parti interessate) indicandone le motivazioni ed i principali strumenti nonché l'utilizzo ai fini del mantenimento e del miglioramento del livello qualitativo del laboratorio. L'incontro comprende anche l'esecuzione di esercitazioni pratiche in gruppo.

7^ giornata (12 maggio 2015): La misurazione della soddisfazione degli utilizzatori di un servizio- Federica Filippini e Maurizio Capelli

Si approfondisce lo strumento della misurazione della soddisfazione degli utenti (cittadini e medici e parti interessate), indicandone le motivazioni, i modelli e gli strumenti nonché gli utilizzi ai fini del mantenimento e del miglioramento del livello qualitativo del laboratorio. L'incontro comprende anche l'esecuzione di esercitazioni pratiche in gruppo.

8^ giornata (19 maggio 2015): L'accreditamento e la certificazione delle organizzazioni sanitarie- Maurizio Capelli

Si approfondiscono le tematiche relative all'accreditamento istituzionale ed alla certificazione ISO, modelli strettamente correlati e attualmente impiegati per la gestione dei laboratori. 

9^ giornata (26 maggio 2015): Indicatori, audit e miglioramento- Maurizio Capelli

Si trattano sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista teorico gli strumenti del sistema qualità che vengono utilizzati ai fini della valutazione dell'andamento delle attività e dei processi. Si approfondisce la modalità per la gestione del miglioramento dei processi.

10^ giornata (27 maggio 2015): Indicatori, audit e miglioramento e discussione con gli studenti sui risultati del corso ed eventuali ulteriori chiarimenti- Maurizio Capelli

Nella giornata si completa il tema della misurazione, valutazione e miglioramento e si discutono con gli studenti, a conclusione del corso, eventuali dubbi rispondendo alle domande dei partecipanti.

Strumenti a supporto della didattica

A supporto delle tradizionali lezioni frontali ci saranno frequenti momenti di confronto e discussione e un forte coinvolgimento degli studenti partecipanti al corso attraverso il lavoro di gruppo e la valutazione continua della comprensione dei temi trattati di volta in volta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Capelli