Anno Accademico 2013/2014
- Docente: Francesco De Nobili
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale (cod. 0974)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce competenze utili per comprendere ed eventualmente impiegare i dispositivi comunicativi essenziali utilizzati nel web, sia nell'ambito dell'informazione sia in quello del marketing (specie non convenzionale) e con particolare riferimento alle forme che utilizzino i diversi strumenti del web 2.0.
Contenuti
Il corso si propone di fornire allo studente teorie, strumenti e
tecniche, utili ad acquisire una competenza di base funzionale alle
nuove opportunità di lavoro nell'ambito della comunicazione
online e del web marketing.
Nel corso verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- teorie e tecniche di comunicazione sul web
- utilizzo degli strumenti per la gestione di un sito web
- teorie e tecniche base di Web marketing, SEO (Search Engine
Optimization) e SMM (Social Media Marketing)
- creazione di piani di comunicazione e marketing online
- analisi delle nuove professioni del web.
Testi/Bibliografia
F.De Nobili, SEO Google - Guida al web marketing con gli strumenti di Google (Edizione 2014), Milano, Hoepli, 2014. (libro)
F.De Nobili, SEO Google - Guida al web marketing con
gli strumenti di Google (Edizione 2014), Bologna, Area51
Publishing, 2014. (ebook)
F.De Nobili, Lavoro web – Costruisci il tuo sito per crearti opportunità di lavoro, Bologna, Area51 Publishing, 2012. (solo ebook)
G.Xhaet, Le nuove professioni del Web, Milano, Hoepli, 2012. (libro o ebook)
A.Scuratti, Scrivere per il web 2.0. Come fare content
marketing che funziona, Bologna, Area51 Publishing, 2014. (solo
ebook)
A.Mattino, WordPress, Milano, Apogeo, 2013. (libro o ebook)
Gli altri testi sono in fase di definizione per offrire allo studente i testi aggiornati in funzione dei cambiamenti del social network scelto.
Metodi didattici
Dato il carattere tecnico-operativo del corso è vivamente consigliata la presenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli
obbiettivi didattici:
- conoscenza e padronanza della comunicazione online
- conoscenza delle tecniche base di SEO (Search Engine
Optimization)
- conoscenza e padronanza dell'utilizzo di social network a fini
promozionali di marketing
- capacità di redigere un piano di comunicazione/marketing rivolto
ad un progetto web
- conoscenza nell'utilizzo di un CMS (Content Management
System)
Modalità dell'esame:
redazione del piano di comunicazione (lunghezza minima 12.000
caratteri spazi inclusi) per la creazione di un blog in
WordPress.
Facoltativamente è possibile integralo con la creazione di una pagina/profilo su un social network per la promozione del blog (Fan page Facebook o profilo Twitter o business page su Google Plus).
Il blog e la pagina/profilo del social network, dovranno essere creati direttamente dallo studente.
La tesina va consegnata al docente entro 7 giorni dalla data dell'esame. La consegna va effettuata inviando una mail a francesco.denobili@unibo.it.
Per maggiori informazioni e dettagli sulla modalità di esame, è possibile accedere al documento “Istruzioni per la modalità di verifica dell'apprendimento” accessibile dalla pagina “Materiali didattici” del docente.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni si avvarranno degli strumenti multimediali delle aule del Dipartimento, per la visione di slide e la navigazione sul web.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco De Nobili