- Docente: Vanna Gherardi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Corso lo studente avrà raggiunto i seguenti obiettivi: - conosce le principali teorie della conoscenza e dell'apprendimento; - conosce la teoria della didattica attiva proposta da Dewey; - conosce il concetto di esperienza individuale ed esperienza sociale; - conosce le principali metodologie ludiformi in rapporto alla didattica scolastica nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria; - e' capace di individuare i rapporti tra la classificazione dei giochi e gli obiettivi educativi didattici da inserire in programmazione; - e' capace di gestire il lavoro di gruppo in classe per realizzare una partecipazione attiva di tutti i componenti; - e' capace di riconoscere un approccio ludico nella didattica disciplinare; - e' in grado di utilizzare metodologie didattiche per un apprendimento attivo; - e' in grado di organizzare strategie didattiche per il lavoro di gruppo, per la didattica ludiforme, per la mimicry; - e' in grado di realizzare modelli operativi di 'Role Playing' nei contesti didattici della Primaria.
Contenuti
I temi del corso riguarderanno:
- Teorie attivistiche dell'apprendimento
- La didattica laboratoriale
- La didattica della ricerca
- Il lavoro di gruppo nella costruzione della conoscenza degli allievi
- La didattica attiva di tipo ludico e di tipo ludiforme
Testi/Bibliografia
Gherardi V., La didattica nella scuola di base, Carocci, Roma 2010
Gherardi V., (a cura di) Testo e contesto, ETS, Pisa 2005
Gherardi V., (a cura di) Metodologie e didattiche attive. Prospettive di ricerca e proposte operative, Aracne, Roma 2013
Nigris E., Negri S.C., Zuccoli F. (a cura di), Esperienza e didattica, Carocci, Roma 2007
Uno a scelta tra i seguenti testi:
Lodi M., Il paese sbagliato, Einaudi, Torino 2007
Pennac D., Diario di scuola, Feltrinelli, Milano 2008
Metodi didattici
Lezione frontale, lavoro di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta. Si tratta di rispondere a tre
quesiti in forma aperta, del tipo saggio breve, sui temi
trattati dal orso. Verrà apprezzata la forma sintetica e di sintesi
concettuale delle risposte.
La risposta a ogni quesito riceverà un punteggio da 1 a 10 per
un totale complessivo di 30 punti.
Il lavoro di gruppo svolto durante il corso dagli studenti
frequentanti sarà riconosciuto come parte dell'esame, equivalente
alla risposta di un quesito.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa, DVD
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vanna Gherardi