- Docente: Victor Ugo Ceccherelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Biodiversita' ed evoluzione (cod. 8419)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze avanzate sulle metodologie utili a identificare e valutare i processi e il funzionamento delle comunità biotiche. In particolare, lo studente è in grado di: - analizzare la struttura delle comunità e stimarne la diversità biotica valutando il ruolo delle specie chiave e dei gruppi funzionali; - individuare i fattori che governano la diversità biologica delle comunità; - analizzare le dinamiche di comunità e interpretarle alla luce di teorie quali l'r/K strategia, la biogeografia delle isole e l'influenza del disturbo.
Contenuti
Evoluzione entro le specie: variabilità intraspecifica entro
l'areale di una specie (tecniche sperimentali del trapianto).
Variabilità intraspecifica e pressione di selezione. Picchi
adattativi e abissi specializzati. Gli effetti del cambiamento
climatico sull'evoluzione e la distribuzione delle specie. Gli
effetti della deriva dei continenti sull'ecologia dell'evoluzione.
L'adattamento: le strategie bionomiche (r e K selezione);
adattabilità delle strategie di foraggiamento e la teoria del
foraggiamento ottimale; adattabilità delle strategie riproduttive;
adattabilità dei gruppi sociali. L'evoluzione delle
strategie stabili. Diversità specifica: un semplice modello di
ricchezza di specie. Misure di diversità. Fattori di
promozione della diversità specifica – Ipotesi: della produttività,
dell'intensità di predazione, dell'eterogeneità spaziale, della
variabilità climatica, della perturbazione intermedia, della
stabilità nel tempo. Gradienti di ricchezza in specie: teoria della
biogeografia delle isole; gradienti latitudinali; gradienti di
altitudine e profondità; gradienti successionali nelle comunità.
Testimonianze fossili dei pattern di ricchezza dei taxa.
Testi/Bibliografia
L'essenziale dell'Ecologia – 2001 – C.R. Townsend, J.L.Harper, M.
Begon; Zanichelli, Bologna.
Principles of Ecology – 1984 – R.J.Putman, S.D. Wratten: University
of California Press, Berkeley and Los Angeles, California.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli
obiettivi didattici:
- Conoscere la struttura delle comunità e stimarne la diversità
biotica valutando il ruolo delle specie chiave e dei gruppi
funzionali.
- Conoscere i fattori che influenzano la diversità biologica delle comunità.- Conoscere le dinamiche di comunità e interpretarle alla luce di teorie quali la r/K strategia, la biogeografia delle isole e dell'influenza del disturbo sulle successioni secondarie.
- Conoscere i diversi gruppi di organismi e la loro funzione ecologica nella struttura delle comunità fluviali.
- Conoscere le tipologie di intervento sia sugli aspetti abiotici (idrologia, geomorfologia, chimica) che su quelli biotici (comunità) degli ecosistemi fluviali.
- Conoscere le tecnologie avanzate e le strategie di intervento ecosistemico integrato per la riqualificazione fluviale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Victor Ugo Ceccherelli