- Docente: Patrizia Tabaroni
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce le linee di sviluppo della storia militare romana, con riferimenti alla storia politica, economica, religiosa e sociale della civiltà romana. E' in grado di ricostruire, attraverso l'analisi di fonti antiche e moderna storiografia, un panorama dell'evoluzione della realtà militare romana (storia e istituzioni).
Contenuti
- Parte introduttiva: fonti, storia degli studi, problemi e metodi
della disciplina.
- Lineamenti di storia militare romana.
-Il limes germanico da Augusto a Domiziano.
Testi/Bibliografia
Parte istituzionale:
-G.Brizzi, Il guerriero, l'oplita, il legionario. Gli eserciti
nel mondo classico , Bologna, Il Mulino, 2008, II edizione
aggiornata
Per gli approfondimenti sul limes:
-R.Syme, I confini settentrionali durante il principato di Augusto, in “Università di Cambridge. Storia Antica”, vol. X, 1: L'impero di Augusto 44°.C.-70 d.C., Milano, Il Saggiatore di Alberto Mondadori editore, 1968, pp. 407-450
-G.I. Luzztto, Roma e le province, I: Organizzazione, economia, società, Bologna, Cappelli editore, 1985, pp. 340-349 (la Germania)
-M.A. Giua Carmassi, Roma e i Germani, in “Storia di Roma”, vol. II : L'impero mediterraneo, 2: I principi e il mondo, Torino, Einaudi Editore, 1991 , pp. 508-526
-E.Gabba, Le strategie militari, le frontiere imperiali,
in “Storia di Roma”, vol.IV: Caratteri e morfologie,
Torino, Einaudi Editore, 1989, pp. 487-513 .
- Appunti dalle lezioni.
-G.Cascarino, L'esercito romano. Armamento e organizzazione, vol.II: Da Augusto ai Severi, Rimini, Il Cerchio, 2008.
Metodi didattici
Il corso sarà costituito da lezioni frontali durante le quali saranno anche analizzati alcuni documenti archeologici, letterari ed epigrafici, ad illustrare e approfondire le tematiche più importanti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale. Il colloquio tende a valutare le capacità critiche e metodologiche dello studente, invitato a confrontarsi con le problematiche del corso; in particolare si esamineranno i suoi approcci rispetto a fonti e materiale bibliografico rapportati agli aspetti e agli ambiti culturali della disciplina. Ove unite alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico tali capacità saranno valutate con voti di eccellenza. Conformemente, minori livelli di riflessione, di analisi o di linguaggio porteranno a valutazioni progressivamente più modeste. E' evidente che lacune od errori nella conoscenza e linguaggio inappropriato potranno essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Fotocopie di testi e documenti verranno forniti a
lezione..
Sono a disposizione degli studenti i libri dell'apposita sezione
-ANT. III- della Biblioteca del Dipartimento di Storia Antica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Tabaroni