31997 - STATISTICA PER LE STRATEGIE D'IMPRESA

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Massimiliano Giacalone
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e controllo d'impresa (cod. 0910)

Contenuti

  1. Dati statistici: tabelle, diagrammi, indici e indicatori statistici, dati quantitativi e qualitativi, scale di misura
  2. Analisi della regressione lineare semplice e multipla: condizioni di estendibilità del modello e applicazioni a problemi aziendali. Cenni sulla regressione logistica
  3. Analisi delle serie storiche: analisi a breve periodo, analisi a medio-lungo periodo, modello additivo, modello moltiplicativo, modelli ARMA, modelli ARIMA (cenni)
  4. Analisi delle Componenti Principali (‘ACP'): impiego dell'ACP per la sintesi della Customer Satisfaction
  5. Analisi delle Corrispondenze Multiple (‘ACM') e Analisi dei Gruppi (‘Cluster Analysis'): impiego per la segmentazione del mercato e dei consumatori
  6. Introduzione al data mining

Finalità del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti statistici utilizzabili per la raccolta e l'analisi dei dati aziendali e le tecniche di accesso alle basi di dati a supporto di decisioni manageriali relative alle strategie d'impresa. Lo studente al termine del corso sarà in grado di reperire e organizzare dati statistici utili per le attività dell'azienda; sarà in grado di formulare alcuni modelli per prevedere l'andamento del mercato e le vendite aziendali; conoscerà alcuni strumenti statistici per la qualità e l'innovazione.


Testi/Bibliografia

Dispense o slide messe a disposizione dal docente

Gherghi M., Lauro C. (2008), "Appunti di analisi multidimensionale dei dati" - Metodologia ed esempi - RCE edizioni, Napoli.

Mignani S., Montanari A. (1994), “Appunti di analisi statistica multivariata” - Società editrice Esculapio s.r.l. Bologna.

Riani M., Laurini F. (2008), “Modelli statistici per l'economia con applicazioni aziendali” - Pitagora editrice s.r.l. Bologna.

Zani S., Cerioli A. (2007), “Analisi dei dati e Data Mining per le decisioni aziendali” – Giuffrè editore s.p.a. Milano

Metodi didattici

La didattica è realizzata sia attraverso lezioni frontali che tramite esempi applicativi in laboratorio informatico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione di una tesina scritta (redatta in gruppo o singolarmente) ed esposizione della stessa all'interno della prova orale (su tutti gli argomenti del corso).

oppure

Prova scritta (su tutti gli argomenti del corso) con eventuale prova orale facoltativa.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, laboratorio informatico, dispense o lucidi messi a disposizione dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Giacalone