- Docente: Claudio Bisoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire allo studente una conoscenza approfondita delle variazioni dei sistemi rappresentativi e dei modelli narrativi, a partire dalle mutazioni mediali, culturali ed epistemiche.
Contenuti
Il corso si propone di fornire allo studente un insieme di saperi
teorici e storici per analizzare il rapporto tra i testi
audiovisivi, le dinamiche del consumo e i processi di ricezione.
Attraverso nozioni derivate dai campi della semiotica
dell'esperienza, dei cultural studies, della teoria della ricezione
e della sociologia del gusto si punta a ottenere un metodo di
lettura delle immagini in movimento capace di unire alle competenze
dell'analisi testuale uno studio dei discorsi sociali che
accompagnano lo sviluppo e la diffusione di determinati prodotti
culturali.
Più nello specifico, il corso dell'Anno Accademico 2012-13 si
propone di studiare l'evoluzione dell'erotismo nel cinema italiano
degli anni Settanta, un periodo in cui le barriere della censura si
ridimensionano drasticamente, l'eros diventa una delle principali
risorse dell'intero sistema nazionale dei media e il tema
dell'identità sessuale occupa un posto importante nell'agenda
politico-sociale. Il corso si propone: 1) di indagare a fondo sul
piano testuale le principali figure dell'erotismo che il cinema
italiano offre allo studio in termini rappresentativi e narrativi
(attraverso un corpus di film che va dal cinema d'autore ai generi
di profondità si darà importanza ad alcuni temi specifici: la crisi
della virilità, i nuovi profili del desiderio femminile, i soggetti
della differenza sessuale, l'emergere delle politiche di gender);
2) di studiare i modi in cui la cultura italiana
(cinematografica ma non solo) ha interpretato e commentato la
sexploitation osservabile nel sistema dei media nel periodo
considerato.
Testi/Bibliografia
a) Claudio Bisoni, Gli anni affollati. La cultura
cinematografica italiana (1970-1979), Carocci, Roma 2009.
b) Lo studente deve studiare approfonditamente i materiali presenti
nella dispensa del corso, che sarà resa disponibile durante il
corso stesso (non prima), presso la copisteria Harpo, via Barberia
9. La dispensa conterrà una serie di saggi dedicati a questioni
storiografiche e teoriche che saranno trattate a lezione. Questi
materiali non sempre avranno un collegamento diretto con i film
presenti in filmografia. Gli studenti non frequentanti dovranno
conoscere in modo dettagliato i saggi presenti in dispensa,
sapendone presentare oralmente i contenuti e sapendo applicare
questi ultimi in modo personale e rigoroso ai materiali filmici
indicati in bibliografia (si veda anche sezione c) filmografia
d'esame)
c) Lo studente non frequentante, oltre a quanto indicato ai punti
a) e b), dovrà integrare il programma con lo studio di:
Sandro Bellassai, L'invenzione della virilità. Politica e
immaginario maschile nell'Italia contemporanea, Carocci, Roma
2011
d) Filmografia d'esame. La filmografia fa parte integrante del
corso. Tutti gli studenti sono tenuti a conoscere nel dettaglio i
film che la compongono, raccogliendo informazioni su di essi sia
via web, sia tramite consultazione bibliografica fatta in
autonomia. Gli studenti dovranno saper discutere dei singoli film e
analizzarli come si è fatto a lezione (per i frequentanti) o saper
applicare in modo personale ma rigoroso gli strumenti
interpretativi messi a disposizione dai saggi presenti nella
dispensa del corso (per i non frequentanti). I titoli saranno tutti
resi consultabili presso la videoteca del Dipartimento di Musica e
Spettacolo, via Barberia 4. Sarà possibile visionarli in loco. O
ottenere un prestito a domicilio.
Filmografia:
Homo eroticus (Marco Vicario, 1971)
Cosa avete fatto a Solange ? (Massimo Dallamano, 1972)
Valeria dentro e fuori (Brunello Rondi, 1972)
L'ultimo Decameron - Le più belle donne del Boccaccio /aka
Decameron 3 (Italo Alfaro, 1972)
Malizia (Salvatore Samperi, 1973)
Il portiere di notte (Liliana Cavani, 1974)
Salò o le 120 giornate di Sodoma (Pier Paolo Pasolini,
1975)
Lezioni private (Vittorio De Sisti, 1975)
La orca (Eriprando Visconti, 1976)
L'ultima donna (Marco Ferreri, 1976)
La dottoressa del distretto militare (Nando Cicero,
1976)
Spell - Dolce mattatoio. L'uomo, la donna, la bestia
(Alberto Cavallone, 1977)
Avere vent'anni (Fernando Di Leo, 1978)
Io, Caligola (Tinto Brass, 1979)
La città delle donne (Federico Fellini, 1980)
Metodi didattici
Lezione frontale con commento e analisi di film, saggi e
articoli.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà orale. E' richiesta massima puntualità nella presenza
all'inizio dell'appello.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti devono possedere una adeguata conoscenza della lingua
inglese, che li renda in grado di comprendere e studiare i saggi
presenti nella dispensa del corso, parte integrante della
bibliografia d'esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Bisoni