- Docente: Noemì Tortosa Corbì
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/17
- Lingua di insegnamento: Catalano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente legge correttamente con una buona competenza del livello fonico della lingua catalana. Lo studente raggiunge inoltre un livello adeguato di comprensione di testi scritti e di messaggi orali con capacità di risposta e di interpretazione. Per quanto riguarda l'espressione orale raggiunge un livello medio di conversazione. Infine, per quanto riguarda l'espressione scritta raggiunge un buon livello nella redazione e nella composizione. La sua competenza si colloca al livello base A2 dei parametri fissati dal Consiglio dEuropa.
Contenuti
LINGUISTICA TESTUALE
Le proprietà testuali: adequació, coherència i
cohesió.
Le tipologie testuali:
1. Il curriculum e la lettera di presentazione.
2. Il dialolgo.
3. La lettera formale e la lettera personale.
4. Il testo istruttivo.
5. Il testo narrativo.
6. La notizia.
7. Il testo descrittivo: la comparazione e la metafora.
8. Il testo espositivo.
CONTENUTI GRAMMATICALI:
- Livello fonetico e ortografico: punteggiatura, maiuscole
e minuscole, vocalismo e sistema consonantico, la dieresi, la
sillaba: dittongo e iato, digrammi, apotrofazione e
contrazione.
- Livello morfosintattico:
1. Verbi: futuro e condizionale, imperativo, il congiuntivo, i
tempi composti, forme impersonali.
2. Perifrasi verbali.
3. I numerali.
4. I possessivi.
5. I deittici: pronomi neutri, avverbi di luogo e di
tempo.
6. I quantitativi e gli indefiniti.
7. I pronomi relativi.
8. Pronoms forts i pronoms febles.
9. Le preposizioni.
10. I connettori.
- Livello lessicale:
1. Vocabolario sui mestieri, gli affari, la stampa, le tradizioni,
i viaggi, la politica e l'economia, il meteo,
l'educazione.
2. Polisemia, monosemia, omonimia, sinonimia e antonimia.
3. Creazione, derivazione e composizione lessicale.
Testi/Bibliografia
Manuali:
- Alabadí, Joan et. al (2009): D'ací i d'allà grau elemental
(B1), València: Tabarca llibres.
- Va de bo! Nivell elemental de valencià, Alzira:
Bromera-Universitat d'Alacant, 2009.
Letture:
Col·lecció VEUS Lectures, Publicacions de l'Abadia de Montserrat,
Barcelona, 2010.
Bibliografia complementare:
- Badia, Dolors (1998): Llengua catalana. Nivell
llindar 2, Barcelona: l'Àlber.
- Diccionari català-italià, Barcelona: Enciclopèdia
Catalana, 1986 [reed.].
- Diccionari italià-català, Barcelona: Enciclopèdia
Catalana, 2002.
- Pellicer, Joan (2001): Tots els verbs, València: Tres i
Quatre.
-Els sons del
català.
-
Diccionari de dubtes del català.
-
Gramàtica de l'Institut d'Estudis Catalans.
-DIEC, diccionari de la
llengua catalana.
-Diccionari
català-valencià-balear.
-Acadèmia
Valenciana de la Llengua: Diccionari ortogràfic, Gramàtica
normativa,
vocabulari, corpus toponímic,transcriptor fonètic,...
Metodi didattici
Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni communicative, proiezione di audiovisuali sull'identità linguistico-culturale catalana, lettura interattiva di giornali catalani.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Alla fine del corso, gli studenti dovranno superare una prova scritta (contenuti grammaticali, comprensione scritta e composizione di un testo) e una prova orale (colloquio in catalano su una lettura obbligatoria e situazione communicativa).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Noemì Tortosa Corbì