28751 - LINGUA E LETTERATURA CINESE IV (LM)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Claudia Pozzana
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Claudia Pozzana (Modulo 1) Yumin Xu (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa (cod. 0972)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce un livello di competenza superiore nella lingua e una buona conoscenza della letteratura cinese, nonché la capacità di affrontare autonomamente testi anche complessi in lingua originale, approfondendo criticamente e in autonomia la ricerca bibliografica e documentale. Acquisisce la capacità di progredire autonomamente nella ricerca.

Contenuti

Le principali configurazioni intellettuali del XX secolo: dalla "Nuova cultura-4 maggio 1919" alla "configurazione poetica contemporanea .
Autori, narratori e poeti moderni e contemporanei: Chen Duxiu, Li Dazhao, Lu Xun, Hu Shi, Ba Jin, Lao She, Ding Ling, Wen Yiduo, Bing Xin, Bian Zhilin, Guo Moruo, Aiqing, Bei Dao, Gu Cheng, Mang Ke, Shu Ting, Yang Lian, Zhai Yongming.
Analisi e discussione seminariale di alcuni problemi sociali, economici e politici della Cina contemporanea: città e campagna, i "san nong", lavoro industriale, migranti e contadini, le donne.

Traduzione : Lu Xun, "Yi jian xiaoshi"; Guo Moruo, "Lun wenxue fanyi"; Wen Yiduo, "Zuihou yici yanjiang".


Testi/Bibliografia

- Li Dazhao, Primavera e altri scritti ( a cura di C. Pozzana), Parma, Nuova Pratiche Editrice, 1994.

- Mao Zedong, Inventare una scuola. Scritti giovanili sull'educazione, (a cura di F. Lanza e A. Russo), Roma, Manifestolibri, 1996

- De Giorgi-Samarani, La Cina e la storia. Dal tardo impero ad oggi, Carocci, 2005.

- Samarani G , La Cina del Novecento. Dalla fine dell'Impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2008.

- Wang Hui, Impero o stato-nazione? (a cura di G. Perini), Firenze, Nuova Academia Press, 2009.

- Lu Xun, (Lu Hsün), Fuga sulla luna, De Donato, 1969

- Lu Xun, La falsa libertà, Einaudi, rist. Quodlibet, (a cura di E. Masi), (almeno due saggi per l'esame).

- Bei Dao, Speranza Fredda, (a cura di C.Pozzana), Einaudi, 2003.

- Claudia Pozzana, La poesia pensante, Quodlibet, 2010.

- Nuovi Poeti Cinesi, Torino, Einaudi, 1996.

Letture consigliate o di contorno:

Cheng, Anne, Storia del pensiero cinese, Giulio Einaudi editore, 2000, vol. I. e II
Chen Guidi, Wu Chuntao, Può la barca affondare l'acqua? Vita dei contadini cinesi., Marsilio, 2004.

- Chow Tse Ts'ung, The May Fourth Movement. Intellectual Revolution in Modern China, Cambridge Mass, Harvard UP, 1960

- Gao Mobo, The Battle for China's Past, Pluto Press, London, Ann Arbor, 2008-

- Vera Schwarcz, The Chinese Enlightenment. Intellectuals and the Legacy of the May Fourth Movement of 1919, Berkeley, University of California Press, 1986.

- Angela Pascucci, Talkin' China, Roma, Manifestolibri, 2007

- AA.VV. Made in China. Nuovi scrittori cinesi, Milano, Mondadori, 2008

- Sang Ye, China Candid, Torino, Einaudi, 2006.






Metodi didattici

Lezioni seminariali con ampio intervento degli studenti che dovranno regolarmente fare delle relazioni sui testi in corso di studio.
Sarà loro richiesta un'ampia partecipazione anche per la traduzione dei brani e per la scrittura di vari papers. Dato il numero ridotto dei quadriennalisti il corso prevede anche che i paper fra studenti vengano scambiati e discussi collettivamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Scrittura e presentazione di brevi elaborati personali riguardanti i testi discussi a lezione, durante il corso (almeno un breve elaborato scritto ogni due settimane).
Due tesine di almeno 8-10 pagine, da consegnare prima della fine del corso, su temi da concordare col docente.

Esame di lingua scritto e orale: esame di letteratura orale in cui si deve dimostrare dimestichezza con l'intero programma e buone capacità di orientamento sulla storia cinese dalle origini ad oggi. Le due tesine faranno parte della valutazione finale dell'esame orale di letteratura.

Strumenti a supporto della didattica

Testi integrativi sull'attualità cinese, video e foto quando necessario.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Pozzana

Consulta il sito web di Yumin Xu