07276 - INFORMATICA

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Claudio Sartori
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8054)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la struttura di un elaboratore e comprende gli elementi fondamentali della programmazione. In particolare lo studente è in grado di: - sviluppare semplici programmi, con particolare riferimento ad esempi di elaborazioni statistiche - utilizzare il linguaggio di programmazione C

Contenuti

Hardware, Software, Tipi di computer, Componenti di base di un computer; Unità centrale di elaborazione, Dispositivi di input, Dispositivi di output, Memoria di
massa, Memoria veloce, Capacità della memoria, Prestazioni dei computer.
Tipi di software, Sistema Operativo, Software applicativo, Sviluppo del software; LAN e WAN, La rete telefonica e i computer, Posta elettronica, Internet; Sicurezza dei dati.
Elementi di programmazione: progetto e definizione di un algoritmo, tipi di dato. Programmazione strutturata, sequenza, iterazione, scelta, funzioni e procedure.
Progetto e realizzazione di algoritmi e sistemi software.
Esercitazioni di laboratorio: programmazione in linguaggio C.
Principi e utilizzo dei sistemi per la gestione di basi di dati relazionali.

Testi/Bibliografia

Beneventano, Bergamaschi, Sartori, 'Fondamenti di Informatica – Linguaggio di riferimento C', Progetto Leonardo, Bologna, 2000, Capitoli da 1 a 3 (leggere), da 4 a 11 (esclusi 8.10, 8.11, 9.4, 9.5.1), 12 (leggere), da 14.1 a 14.5.
Pezzoni, Pezzoni, Vaccaro, 'La Patente Europea Guida completa, seconda edizione', Mondadori Informatica, Milano, 2002, moduli 1, 2, 7.

Metodi didattici

Nelle lezioni in aula si introducono i concetti della programmazione e un metodo di sviluppo del software. In laboratorio vengono applicati i concetti, stimolando l'applicazione del metodo, piuttosto che l'immediato raggiungimento del risultato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica viene effettuata in tre momenti.
Un test scritto copre tutti gli argomenti trattati a lezione e le eventuali letture assegnate ed è costituito da una serie di domande a risposta multipla.
Una prova di laboratorio, consistente nella costruzione di un semplice programma C, da eseguire utilizzando l'ambiente di programmazione Eclipse per MS Windows.
Una prova orale, che verte sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni (consultare sulla pagina del docente l'elenco degli argomenti trattati a lezione).

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni di laboratorio sono assistite da tutor che guidano gli studenti nello svolgimento dei problemi assegnati dal docente.
In laboratorio viene utilizzato l'ambiente di programmazione Eclipse/C.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www-db.deis.unibo.it/~csartori/didattica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Sartori