41822 - CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA E SPERIMENTALE (1)

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Giacomo Manzoli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0959)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze sulle Avanguardie del '900 e sullo sperimentalismo cinematografico riconducibile alla definizione di cinema d'avanguardia. Acquisisce inoltre competenze di base sugli statuti della cinematografia documentaria.

Contenuti

Parte istituzionale: lineamenti di storia e teoria del cinema documentario.
Parte monografica: dedicata all'approfondimento del panorama del documentario italiano contemporaneo. Pur in un contesto che -diversamente dalla maggior parte degli altri paesi europei- è caratterizzato da scarsissimi investimenti da parte delle reti televisive, numerose realtà indipendenti si dedicano alla produzione di diversi generi di documentari. Nel corso delle lezioni si guarderà ad alcune di queste esperienze, in particolare a quelle dedicate all'indagine sull'Italia degli ultimi anni e sulla figura che domina il panorama mediatico: Silvio Berlusconi (inteso, appunto, come figura mediatica e oggetto di esercizi di interpretazione documentaristica). Questa parte sarà curata in particolare dalla dott.ssa Cecilia Ghidotti.


Testi/Bibliografia

Per la parte istituzionale sono da studiare:

- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano, 2006.
- Jean Breschand, Il documentario. L'altra faccia del cinema, Lindau, Torino, 2005.
I non frequentanti devono integrare con:
- Roberto Nepoti, Storia del documentario, Patron, 1988.

Per la parte monografica:
Stefano Tealdi, «D come Documentari, Democrazia e Dialogo. Riflessioni sul rapporto tra sistema produttivo e contenuti» in Marco Bertozzi (a cura di) L'idea documentaria. Altri sguardi dal cinema italiano, Torino, Lindau, 2003, pp.283-291; Marco Belpoliti, Il corpo del capo, Parma, Guanda 2009

Metodi didattici

Lezione frontale. Proiezione di film.
Per la parte istituzionale verranno mostrati estratti di classici del documentario durante le lezioni. I non frequentanti sono chiamati a vedere alcuni di questi classici che troveranno citati nei testi previsti (ma NON esiste una specifica filmografia).
Per la parte monografica: Uno a scelta fra Andrea Cairola e Susan Gray, Citizen Berlusconi (2003); Beppe Cremagnani, Enrico Deaglio, Ruben H. Oliva, Quando c'era Silvio (2005); Berardo Carboni, Shooting Silvio (2006); Erik Gandini, Videocracy  (2009); Sabina Guzzanti, Draquila. L'Italia che trema (2010); Roberto Faenza, Silvio Forever (2011);
Uno a scelta fra: Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero, Biutiful Cauntry (2007); Gianni Celati Strada Provinciale delle anime (1991), Il mondo di Luigi Ghirri (1998), Case sparse-Visioni di case che crollano (2003) in Cinema all'Aperto; Guido Chiesa, Alice è in paradiso (2002), Stessa spiaggia, stesso mare (2006); Massimo Coppola, Giovanni Giommi, Alberto Piccinini Avere vent'anni (2004-2007); Davide Ferrario, Lontano da Roma (1991); Claudio Lazzaro, Camicie Verdi, Carlo Lucarelli, G8 Cronaca di una battaglia (2009); Alina Marazzi Un'ora sola ti vorrei (2002) Vogliamo anche le rose (2007); Gustav Hofer e Luca Rigazzi, Italy love it or leave it (2011) e Improvvisamente l'inverno scorso (2007); Marco Santarelli, Scuola media (2010), Andrea Segre Come un uomo sulla terra (2008) e A sud di Lampedusa (2006),Filippo Vendemmiati, E' stato morto un ragazzo (2010); Lorella Zanardo, Il corpo delle donne (2009).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.



Strumenti a supporto della didattica





Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Manzoli