Anno Accademico 2011/2012
- Docente: Keir Douglas Elam
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce le competenze per leggere un testo drammatico nelle sue dimensioni non solo letterarie ma anche storiche e sceniche. Conoscenza del periodo storico, con particolare riferimento al teatro elisabettiano. L'apprendimento di strumenti retorici, semiotici e critico letterari per l'analisi del testo.
Contenuti
Travestimento e travestitismo nella commedia shakespeariana
Molte delle commedie di Shakespeare fanno ricorso al travestimento come dispositivo centrale della trama. Si tratta sempre del travestimento della protagonista femminile, o per motivi di amore o per motivi politici o di sicurezza personale. Tale fenomeno rispecchia in parte le particolari condizioni della scena elisabettiana, sulla quale i ruoli femminili erano affidati a ragazzi o giovani uomini en travestie. Rispecchia anche, tuttavia, il grande interesse di Shakespeare per la questione dell'identità, non solo sessuale ma anche sociale, e per i rapporti interpersonali fra i sessi che il travestimento mette in crisi e a nudo. A volte, come nel caso del Mercante di Venezia, il travestimento permette al drammaturgo elisabettiano anche di indagare i meccanismi del potere istituzionale. In ogni caso, il personaggio travestito serve a Shakespeare – oltre ad essere una grande fonte di comicità – per esplorare la nuova soggettività, soprattutto femminile, che andava formandosi fra la fine del 500 e l'inizio del 600. Questo corso prenderà in esami tree delle più significative e rappresentative commedie del travestimento, Come vi piace, Il Mercante e La dodicesima notte, inserendole nei diversi contesti del teatro elisabettiano
Testi/Bibliografia
Testi primari :
William Shakespeare,
Come vi piace , a cura di Carlo Alberto Corsi e Nemi D'Agostino. Milano: Garzanti
Il mercante di Venezia , a cura di A. Serpieri. Milano: Garzanti
La dodicesima notte, a cura di A. Lombardo. Milano: Feltrinelli
Testi secondari :
Stephen Greenblatt, Vita, arte e passioni di William Shakespeare, capocomico : come Shakespeare divenne Shakespeare. Torino: Einaudi
Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam, a cura di, Manuale di Letteratura e cultura inglese. Bologna: Bononia University Press
Altri materiali saranno disponibili nelle dispense relative al corso
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in lingua italiano. I testi di Shakespeare
saranno esaminati con riferimento sia al testo originale, sia alla
traduzione italiana. Saranno utilizzati materiali multimediali
relativi al teatro shakespeariano.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto a fine corso per studenti frequentanti. Esame orale,
con materiali suppletivi, per studenti non frequentanti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Keir Douglas Elam