- Docente: Massimo Marino
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce conoscenze nell'ambito della comunicazione e della promozione di eventi e progetti teatrali, in particolare la scrittura in funzione dell'informazione e della divulgazione, il rapporto con i media e con la critica, la promozione rivolta al pubblico. Acquisisce inoltre competenze specifiche relative all'ufficio stampa e all'editoria tradizionale e multimediale rivolta al teatro.
Contenuti
Il corso
1. Le forze in campo
1.1 Gli “eventi” culturali
1.2 Elementi di marketing culturale
1.3 Imprese di comunicazione
1.4 Imprese teatrali.
2. Promozione e informazione
2.1 Stampa e nuovi media
2.2 Promuovere l'attività di un teatro, di un festival, di una rassegna, di una compagnia
2.3 L'ufficio stampa, la promozione, la pubblicità
2.4 Editoria tradizionale ed editoria multimediale
2.5 Il rapporto con il pubblico e con il territorio.
3. Critica e informazione
3.1 La critica culturale e la critica teatrale
3.2 Dalla crisi della critica alla funzione critica diffusa: come sono cambiati i modi dell'informazione culturale e teatrale
3.3 L'informazione e la critica teatrale ai tempi del web 2.0.
Osservazioni sul campo
Analisi di una stagione teatrale
Esercizi di scrittura: la presentazione, l'intervista, la
recensione, il comunicato stampa, il piano di promozione, i
materiali informativi
Breve storia di un critico, editore, agitatore di teatro: Franco
Quadri.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Per una maggiore consapevolezza dei temi trattati, gli studenti dovranno preparare:
1. Massimo Marino, Lo sguardo che racconta. Un laboratorio di critica teatrale , Roma, Carocci, 2004.
2. Dispense del corso fornite dal docente.
3. Dovranno inoltre preparare un altro testo, tra i seguenti, o tra quelli indicati a lezione:
Lucio Argano, Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione , Milano, FrancoAngeli, 2005;
Roberto Canziani, Comunicare spettacolo. Teatro,musica, danza, cinema. Tecniche e strategie per l'ufficio stampa , Milano, Franco Angeli, 2005;
Sergio Maistrello, Giornalismo e nuovi media.
L'informazione al tempo del citizen journalism , Milano,
Apogeo, 2010;
Andrea Porcheddu, Roberta Ferraresi, Questo fantasma. Il critico a teatro , Corazzano, Titivillus, 2010;
Vittorio Sabadin, L'ultima copia del New York Times , Roma, Donzelli, 2007.
I volumi indicati saranno opportunamente illustrati durante le lezioni; l'insegnante indirizzerà gli studenti alla scelta dei testi d'esame.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni in forma seminariale, anche con la partecipazione di esperti del settore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si basa sulla discussione degli elaborati prodotti durante il corso e su una verifica dello studio dei testi in programma.
I non frequentanti dovranno incontrare il docente durante le ore di ricevimento per concordare un'esercitazione pratica, da illustrare con un elaborato scritto, e comunicare il testo opzionale scelto.
Le ricerche scritte devono essere consegnate almeno una settimana prima dell'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Fondamentali saranno le lezioni, spesso in forma seminariale, e le ricerche sul campo, personali e di gruppo, avvalendosi anche di internet e di altri strumenti (periodici e pubblicazioni a stampa e online, video, dvd, materiali prodotti da teatri, festival e compagnie teatrali, materiale di documentazione vario).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Marino