40687 - MARKETING DEI SERVIZI TURISTICI

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Daniele Rimini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 0908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere le peculiarità delle imprese di servizi turistici e del marketing dei servizi. Lo studente conosce le caratteristiche tipiche dell'erogazione dei servizi, conosce ed è in grado di applicare tecniche per valutare la soddisfazione del consumatore e identificare le aree di criticità al fine della massimizzazione della stessa.

Contenuti

Il marketing è ormai entrato a far parte della realtà operativa di moltissime imprese soprattutto in tutte le organizzazioni di una certa complessità. Nei settori caratterizzati da elevata competizione , come quello dei servizi ed in particolare nei mercati turistici ha assunto ormai un ruolo pervasivo in tutta l'organizzazione uscendo dal classico ruolo “funzionale”. L'obiettivo è quello di trasferire agli studenti adeguate competenze di marketing e di comunicazione applicate al mondo del turismo da potere poi utilizzare nel mondo del lavoro.

Testi/Bibliografia

Marketing del turismo 2/ed di: Philip Kotler, John Bowen, James Makens.

Il libro fa riferimento ai principi e ai concetti fondamentali del marketing e adotta un approccio pratico, proprio del management dell'attività di marketing. Moltissimi infatti sono gli esempi citati che diventano degli importanti punti di riferimento per un'applicazione puntuale dei principi e delle tecniche del marketing turistico.

Metodi didattici

Lezione frontale e discussione in aula di casi aziendali presentati dai gruppi di lavoro.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità d'esame per frequentanti

Iscrizione in lista frequentanti • 2 prove scritte parziali • Voto finale = media dei voti riportati nei due parziali  + eventuale orale (facoltativo)

• 10 Test multiple choice (con un'unica risposta corretta sulle 4 proposte): per ogni risposta esatta 1,5 punti, non ci sono penalizzazioni per risposte errate

• Una domanda/caso a risposta aperta tratto dal libro di riferimento Marketing del turismo 2/ed

• Verbalizzazione obbligatoria nel giorno del primo appello della sessione estiva  

Modalità d'esame per non frequentanti

Prova scritta con le stesse modalità viste in precedenza per i frequentanti. Frequenza delle prove: 2 sessione estiva, 2 sessione autunnale e 2 sessione invernale (NON SONO PREVISTE PROVE EXTRA SESSIONE).

• Possibilità di ripetizione: sì, anche nella stessa sessione, rinunciando al risultato già conseguito

• Modalità di iscrizione: on-line

• Comunicazione dei risultati: il giorno stesso dello scritto

• Prova orale (facoltativa) - limiti temporali entro cui deve essere sostenuta: nell'appello orale immediatamente successivo al superamento della prova scritta

• Verbalizzazione esclusivamente lo stesso giorno dello scritto agli orari che verranno definiti

Strumenti a supporto della didattica

Durante lo svolgimento del corso verranno sviluppati casi aziendali e saranno invitati alcuni manager del monto turistico che presenteranno l'applicazione delle logiche di marketing all'interno della loro organizzazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Rimini