14061 - LINGUA GRECA (1)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Giovanna Alvoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una buona conoscenza dei fondamenti e delle strutture linguistiche del greco antico, delle caratteristiche dei diversi dialetti e dei metri principali della poesia greca, nonché dei testi previsti dal programma.

Contenuti

  1. Crizia il tiranno: testimonianze 1-23 Diels-Kranz.
  2. Nozioni basilari di fonetica, morfologia e sintassi.
  3. Lettura di un'opera a scelta fra quelle indicate.

Inizio lezioni: 21.III.2011

Orario e sede delle lezioni: lunedì-venerdì h. 15-17 Aula seminari; mercoledì h. 13-15 Sala Pasoli (Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale, via Zamboni 32, 40126 Bologna, III piano).


Il corso 'Lingua greca' (che presuppone conoscenze linguistiche di base) è destinato agli studenti del corso di laurea in 'Storia'. 
I corsi ' Laboratorio' e ' Seminari' sono destinati agli studenti principianti di greco.

 

 

Testi/Bibliografia

1.            Die Fragmente der Vorsokratiker, griechisch und deutsch von H. Diels. Sechste verbesserte Auflage hrsg. von W. Kranz, II, Berlin 1952, 371-375; I Presocratici, a c. di G. Reale, Milano (Bompiani) 2006, 1778-1790; I sofisti. Prefazione di F. Trabattoni. Introd., trad. e note di M. Bonazzi, Milano (BUR) 2007, 368-384.

 

2.             Si consigliano ad esempio: A. Lukinovich-M. Rousset, Grammatica. Trad. e adattamento di L. Carmignani e A. Santoni, Torino (Loescher) 1998;   N. Basile, Sintassi storica del greco antico, Bari (Levante) 1998; F. Michelazzo, Nuovi itinerari alla scoperta del greco antico, Firenze (University Press) 2006.

 

3.             M. Centanni, Atene assoluta. Crizia dalla tragedia alla storia, Padova (Esedra) 1997; U. Bultrighini, «Maledetta democrazia». Studi su Crizia, Alessandria (Edizioni dell'Orso) 1999; L. Canfora, Un mestiere pericoloso. La vita quotidiana dei filosofi greci, Palermo (Sellerio) 2000.

Metodi didattici

Le lezioni saranno di tipo interattivo, basate sul confronto continuo fra la docente e gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame sarà di tipo orale.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, lavagna, PC ecc.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/giovanna.alvoni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Alvoni