- Docente: Nicoletta Celli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce la capacità di affrontare tematiche specifiche riguardanti l'arte cinese, in particolare nei suoi rapporti con l'Occidente.
Contenuti
Il corso tratterà la genesi e le caratteristiche delle principali
espressioni dell'arte cinese dal Neolitico alla dinastia Qing
attraverso una selezione di monumenti e opere rappresentativi di
ciascun periodo. Le lezioni forniranno gli strumenti per la
conoscenza delle linee fondamentali dello sviluppo
storico-artistico cinese e per la comprensione critica delle opere
d'arte alla luce del contesto culturale nel quale sono state
create.
Le lezioni avranno inizio il 31/1/2011 e si terranno:
LUNEDÍ, 9 –11, Aula 2, Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali, via Zamboni, 33.
MERCOLEDÍ, 9 –11, Aula 2, Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali, via Zamboni, 33.
VENERDÍ, 11–13, Aula 1, Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali, via Zamboni, 33.
Testi/Bibliografia
Tutti i programmi d'esame vanno preparati su due
testi:
Programma da 12 crediti:
1. Christine Kontler, Arte cinese, Milano, Jaca Book, 2000,
pp. 17-218.
2. Un testo a scelta tra:
- Robert L. Thorp e Richard E. Vinograd, Chinese Art &
Culture, Upper Saddle River, Pearson Prentice Hall, 2006, pp.
1-365.
- Michèle Pirazzoli-t'Serstevens, La Cina, Torino,
Utet, 1996, 2 voll., pp. 1-577.
Programma da 10 crediti:
1. Christine Kontler, Arte cinese, Milano, Jaca
Book, 2000, pp. 17-218.
2. Un testo a scelta tra:
- Robert L. Thorp e Richard E. Vinograd, Chinese Art &
Culture, Upper Saddle River, Pearson Prentice Hall, 2006, pp.
1-333.
- Michèle Pirazzoli-t'Serstevens, La Cina, Torino,
Utet, 1996, 2 voll., pp. 1-531.
Programma da 9 crediti:
1. Christine Kontler, Arte cinese, Milano, Jaca
Book, 2000, pp. 17-218.
2. Un testo a scelta tra:
- Robert L. Thorp e Richard E. Vinograd, Chinese Art &
Culture, Upper Saddle River, Pearson Prentice Hall, 2006, pp.
1-315.
- Michèle Pirazzoli-t'Serstevens, La Cina, Torino,
Utet, 1996, 2 voll., pp. 1-523.
Programma da 6 crediti:
1. Christine Kontler, Arte cinese, Milano, Jaca
Book, 2000, pp. 51-178.
2. Un testo a scelta tra:
- Robert L. Thorp e Richard E. Vinograd, Chinese Art &
Culture, Upper Saddle River, Pearson Prentice Hall, 2006, pp.
1-223.
- Michèle Pirazzoli-t'Serstevens, La Cina,
Torino, Utet, 1996, 2 voll., pp. 1-357.
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale e consiste in una verifica delle conoscenze
acquisite sulla storia dell'arte cinese attraverso il commento di
alcune immagini tra tutte quelle presenti nei due testi in
programma. Per commento si intende la capacità di identificare,
datare e contestualizzare le opere illustrate.
Le iscrizioni agli esami si effettuano unicamente attraverso
AlmaEsami
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione e commento di immagini a lezione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicoletta Celli