- Docente: Claudia Facchini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha una buona conoscenza della lingua latina, delle opere e del pensiero degli storici latini.
Contenuti
Sono qui presenti i programmi per 5 /6 CFU e 10 /12 CFU
5 /6 CFU
La parte monografica si articola in due moduli:
1) scrivere la storia nel mondo antico: gli storici romani e i proemi delle loro opere fino a Sallustio (Prof. Claudia Facchini)
2) lavorare con le fonti letterarie: gli storici latini e la religione romana nei primi secoli di Roma: letture di Livio, Valerio Massimo e in particolare di Cicerone (Prof. Chiara Pavone).
Parte istituzionale: le strutture essenziali della lingua latina.
10 /12 CFU
La parte monografica si articola in due moduli:
1) scrivere la storia nel mondo antico: gli storici romani e i proemi delle loro opere, con un rapido sguardo alla storia medioevale, per verificarne la continuità e discontinuità con l'antichità (Prof. Claudia Facchini)
2) lavorare con le fonti letterarie: gli storici latini e la religione romana dall'epoca arcaica alla vittoria del cristianesimo: letture di Livio, Cicerone, Simmaco e Ambrogio (Prof. Chiara Pavone).
Parte istituzionale: le strutture essenziali della lingua latina nel suo evolversi fino al medioevo.
Orario e sede delle lezioni
lun. ore 11-13 - aula seminari- mansarda- Via Zamboni, 32 (Prof. Pavone)
ven. ore 9-11 - aula seminari- mansarda- Via Zamboni, 32 (Prof. Facchini)
Inizio delle lezioni
1 febbraio 2010
Orario e sede del seminario di latino zero per principianti
merc. ore 11-12- aula seminari- Via Zamboni, 32 (Prof. Chiara Pavone).
Inizio delle lezioni
3 Febbraio 2010
Testi/Bibliografia
5 /6 CFU
1) Appunti delle lezioni. Si consigliano ( obbligatori per i non frequentanti) : D. Musti, Il pensiero storico romano, in AA. VV., Lo spazio letterario di Roma antica, vol. I, Roma 1989, 177-240 oppure A. La Penna, Storiografia di senatori e storiografia di letterati, in Id., Aspetti del pensiero storico latino, Torino 1978, 43-104. Inoltre F. Cupaiuolo, La voce dello storico, in "Boll. St. lat. " 32, 2002, 33-48. Si può consultare G. B. Conte, Letteratura latina, Firenze 2002 oppure a scelta un buon manuale di letteratura latina in uso nei licei.
2) Appunti delle lezioni. Testo base di riferimento: lettura e
traduzione di Cicerone, de natura deorum (scelta di
passi)
Si consiglia la lettura (obbligatoria per i non frequentanti) di J. Champeaux, La religione dei Romani, Bologna 2002.
3) Si consiglia (soprattutto per chi non ha mai studiato latino) A. Traina- L. Pasqualini, Morfologia latina , Bologna 1980 oppure I. Dionigi, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, Vol. I, Roma- Bari 1997.
Le fotocopie di tutti gli articoli e dei testi latini di riferimento, commentati durante le lezioni, sono reperibili presso la copisteria New Office, Via Centotrecento, 19- Bologna.
10 / 12 CFU
1) Appunti delle lezioni. Si consigliano ( obbligatori per i non frequentanti) : D. Musti, Il pensiero storico romano, in AA. VV., Lo spazio letterario di Roma antica, vol. I, Roma 1989, 177-240 oppure A. La Penna, Storiografia di senatori e storiografia di letterati, in Id., Aspetti del pensiero storico latino, Torino 1978, 43-104. Inoltre F. Cupaiuolo, La voce dello storico, in "Boll. St. lat. " 32, 2002, 33-48; O. Capitani, Motivi e momenti di storiografia medioevale italiana, in Nuove questioni di storia medioevale, Milano 1964, 729-792. Si può consultare G. B. Conte, Letteratura latina, Firenze 1992 oppure a scelta un buon manuale di letteratura latina in uso nei licei.
2) Appunti delle lezioni. Testi base di riferimento: lettura e traduzione di Cicerone, de natura deorum (scelta di passi); Simmaco, relatio III; Ambrogio, epistulae XVII, XVIII.
Si consiglia la lettura (obbligatoria per i non frequentanti) di J. Champeaux, La religione dei Romani, Bologna 2002; J. Scheid, La religione a Roma, Roma-Bari 2001.
3) Si consiglia (soprattutto per chi non ha mai studiato latino) A. Traina- L. Pasqualini, Morfologia latina , Bologna 1980 oppure I. Dionigi, Verba et res. morfosintassi e lessico del latino, Vol. I- II, Roma- Bari 1997.
Le fotocopie di tutti gli articoli e dei testi latini di riferimento, commentati durante le lezioni, sono reperibili presso la copisteria New Office, Via Centotrecento, 19- Bologna.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con le docenti.
Metodi didattici
Gli studenti saranno guidati dalle docenti nell'itinerario proposto. Per gli studenti che non hanno mai studiato latino sarà creato un percorso adatto a loro, incentrato sui principali argomenti di morfologia e sintassi latina. Il seminario li aiuterà ad apprendere gli elementi essenziali della lingua latina.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di accertamento orale verificherà le competenze
linguistiche e letterarie acquisite dallo studente.
Fondamentale è la traduzione dei testi in
programma.
Strumenti a supporto della didattica
Si metteranno a disposizione degli studenti fotocopie e lucidi. L'attività didattica è supportata dal seminario utile per coloro che non hanno mai studiato latino
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Facchini