27243 - ARCHITETTURA E ALLESTIMENTO PER LA MODA (1)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Claudio Marenco Mores
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 0955)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti per valutare i rapporti fra architettura, allestimento e moda. Conosce le strategie progettuali inerenti l'architettura commerciale, il display dei prodotti in relazione con le manifestazioni della cultura, del consumo ma anche le procedure relative agli investimenti espositivi e museali per la riflessione culturale sulla moda.

Contenuti

Esplorare le relazioni tra progetto, merchandising e mercato.
Acquisire metodologie e strumenti socio-culturali per valutare criticamente le fasi di sviluppo di un progetto di moda.

Si analizzerà in modo particolare il processo strategico di definizione del prodotto e le modalità di veicolazione al mercato fino al punto vendita.
Verranno indagate le modalità di rappresentazione del Marchio (continuità, innovazione rinnovamento della Brand Identity)

Il percorso didattico mira a fornire strumenti per valutare le manifestazioni dell'architettura per le attività commerciali e dell'arte del display in relazione con la cultura del consumo, per indagare i modi di presentare ed esporre i prodotti nel loro intreccio con esigenze di spettacolarizzazione e di coinvolgimento. Largo spazio sarà riservato alla discussione di un'attuale fenomenologia, dove si registrano clamorose collaborazioni fra brand della moda e star-system dell'architettura, dove lo spettacolo dei centri commerciali si presenta alternativamente in forma di città o anti-città, dove spesso le procedure per esporre le opere d'arte si confondono con l'arte dell'esporre le merci di lusso, dove la dimensione del consumo invade i musei e dove la dimensione della cultura entra negli spazi dello shopping. Il corso infine intende fornire strumenti per comprendere la pervasiva forza del design nel definire immaginari, stili di vita e dimensioni del consumo.


Il corso si sviluppa alternando lezioni dedicate ad analisi di casi studio aziendali ad altre dove si valutano le
relazioni fra episodi della storia dell'architettura e la cultura del consumo nella dimensione metropolitana della società di massa:

__Brand/scaping: Lo spazio come strumento di marketing.

__La storia dell'architettura dei punti vendita come continua evoluzione dei metodi di presentazione ed esposizione dei prodotti in commercio, come interprete della cultura del consumo.

__Il commercio come spettacolo.

__La strategia di Rem Koolhaas per Prada: gli epicentri Prada a New York, Los Angeles, Tokyo.

__Temporary store, Pop-up store, Guerilla store: shopping interstiziale e temporaneo.


Testi/Bibliografia

TESTI FONDAMENTALI

1__Dario Scodeller, Negozi, l'architetto nello spazio della Merce, Electa, Milano 2007

2__Eleanor Curtis, Howard Watson, Fashion Retail, Wiley and Sons, Londra 2007

3__Claudio Marenco Mores, Da Fiorucci ai Guerilla Stores. Moda, architettura, marketing e comunicazione, Venezia, Marsilio, 2006.

4__Brooke Hodge (a cura di), Skin + Bones. Parallel Practices in Fashion and Architecture, catalogo della mostra (Los Angeles, Moca, 19 novembre 2006-5 marzo 2007), London-New York, Thames & Hudson, 2006.

5_ dispensa depositata presso copisteria ‘TECNICA'_Rimini.


ALTRI TESTI CONSIGLIATI

__Chuihua Judy Chung, Jeffrey Inaba, Rem Koolhaas, Sze Tsung Leong (a cura di), Harvard design school guide to shopping, Koln, Taschen, 2001.

__Rem Koolhaas – OMA, Prada, Milano, Fondazione Prada Edizioni, 2001.

__Bradley Quinn, The Fashion of Architecture, Oxford, Berg Publishers, (November 1, 2003).

__? Moschino / concept Luca Stoppini; text Mariuccia Casadio, Milano, Moschino-Skira, 2001.

__Johnny Tucker, Punti vendita e visual merchandising, Modena, Logos, 2003.

__Herzog & de Meuron, Prada Aoyama Tokyo, con saggi di Germano Celant e Herzog & de Meuron, Milano, Fondazione Prada, 2004.

__Gabriella Lo Ricco, Silvia Micheli, Lo spettacolo dell'architettura. Profilo dell'archistar, Milano, Bruno Mondadori, 2003. Soprattutto i capitoli: La moda della moda: i negozi firmati, e Rem Koolhaas, il pradarchitetto.

__Mary Portas, Windows. The Art of Retail Display, London, Thames & Hudson, 1999.



Metodi didattici

Il corso si svolge attraverso lezioni di carattere teorico e l'analisi di materiali visuali.
Gli esercizi saranno dedicati a letture di progetti e realizzazioni architettoniche in rapporto con i relativi programmi e strategie della committenza
 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto
Esercitazioni in itinere 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni powerpoint
Video
 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Marenco Mores