27118 - PROMOZIONE E INFORMAZIONE TEATRALE (1)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Massimo Marino
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce conoscenze nell'ambito della comunicazione e della promozione di eventi e progetti teatrali, in particolare la scrittura in funzione dell'informazione e della divulgazione, il rapporto con i media e con la critica, la promozione rivolta al pubblico. Acquisisce inoltre competenze specifiche relative all'ufficio stampa e all'editoria tradizionale e multimediale rivolta al teatro.

Contenuti

PROGRAMMA

Il corso è articolato in tre parti, opportunamente intrecciate:

1 Dalla crisi della critica alla funzione critica diffusa: come sono cambiati i modi dell'informazione teatrale.

2. Analisi di funzioni, strumenti e tecniche dell'ufficio stampa e della promozione teatrale:

  • 2.1 Il giornalismo culturale.
  • 2.2 Stampa, nuovi media.
  • 2.3 Cenni sul sistema teatrale.
  • 2.4 Promuovere l'attività di un teatro, di un festival, di una rassegna, di una compagnia.
  • 2.4 Editoria, ufficio stampa, promozione, pubblicità.
  • 2.5 Il rapporto con il pubblico e con il territorio.

3. Esercitazioni pratiche (seminario):

  • 3.1 Osservazione dell'attività di un teatro, di uno spettacolo, una stagione, un festival.
  • 3.2 Esercizi di scrittura: la presentazione, l'intervista, la recensione, il saggio; il comunicato stampa, il piano di promozione, i materiali informativi e di approfondimento.

Testi/Bibliografia

 

1. Massimo Marino, Lo sguardo che racconta. Un laboratorio di critica teatrale, Roma, Carocci, 2004.

2. Roberto Canziani, Comunicare spettacolo. Teatro,musica, danza, cinema. Tecniche e strategie per l'ufficio stampa, Milano, Franco Angeli, 2005.

3. Un libro a scelta tra i seguenti:

  • François Colbert, Marketing delle arti e della cultura, Milano, Etas, 2000;
  • Paul Di Maggio, Organizzare la cultura, Bologna, Il Mulino, 2009;
  • Roberto De Lellis, Le regole dello spettacolo, Roma, Bulzoni, 2009;
  • Mimma Gallina, Organizzare teatro, Milano, Franco Angeli, 2007;
  • Alberto Papuzzi, Professione giornalista. Tecniche e regole per un mestiere, Roma, Donzelli, 2003;
  • Vittorio Sabadin, L'ultima copia del New York Times, Roma, Donzelli, 2007;
  • Riccardo Staglianò, Giornalismo.2. Fare informazione al tempo di Internet, Roma, Carocci, 2002.

Gli studenti del corso di Economia e gestione delle imprese di comunicazione possono sostituire un secondo testo del gruppo 3. (sugli aspetti economici, organizzativi e gestionali dello spettacolo) al volume indicato al punto 1. (Lo sguardo che racconta).

Ulteriori letture saranno consigliate durante lo svolgimento del corso. I volumi indicati saranno opportunamente illustrati; l'insegnante indirizzerà gli studenti alla scelta dei testi opzionali, che dovrà comunque essere concordata con il docente.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni, anche in forma seminariale, con la partecipazione di esperti del settore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si basa sulla discussione degli elaborati prodotti durante il corso e su una verifica dello studio dei testi in programma.

I non frequentanti dovranno incontrare il docente durante le ore di ricevimento per comunicare il testo opzionale scelto (i testi opzionali scelti per Economia e gestione delle imprese di comunicazione) e concordare un'esercitazione pratica, da illustrare con un elaborato scritto.

Le ricerche scritte prodotte devono essere consegnate almeno una settimana prima dell'esame. 

Strumenti a supporto della didattica

Fondamentali saranno le lezioni in forma seminariale e le ricerche sul campo, personali e di gruppo, avvalendosi di internet e di altri strumenti (periodici a stampa e online, video, dvd, materiali prodotti da teatri, festival e compagnie teatrali, materiale di documentazione vario).

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Marino