13535 - FISIOLOGIA ANIMALE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Alessandro Poli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Biodiversita' ed evoluzione (cod. 0544)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente e' in grado di correlare specifiche funzioni alle condizioni chimico-fisiche dell’ambiente. In particolare, lo studente e' in grado di utilizzare queste conoscenze per lo studio degli animali nel loro ambiente.

Contenuti

Effetti della temperatura - Limiti di temperatura per gli organismi viventi. Adattamenti biochimici (fosfolipidi di membrana, heat shock protein, mitocondri) e fisiologici. Animali pecilotermi (pesci a sangue caldo). Tolleranza al freddo e al congelamento (pesci dell'antartide). Omeotermia in animali acquatici e terrestri: meccanismi di regolazione. Ibernazione.

Respirazione - Respirazione in acqua: le branchie e la cute dei vertebrati. Resistenza all'anossia. Respirazione in aria: i polmoni e la vescica natatoria. Adattamenti all'immersione (rettili, uccelli e mammiferi).  Respirazione ad alta quota. I pigmenti respiratori.     

Bilancio idrico salino - Composizione dei fluidi corporei. Bilancio idrico-salino. Osmoregolatori e osmoconformi. Il ruolo delle branchie e della cute (pesci catadromi e anadromi). La ghiandola del sale, il ruolo dei reni (pesci, rettili, mammiferi, uccelli). Pressione idrostatica   Adattamenti e strategie (sensoriali, alimentari, riproduttivi) nelle profondità marine.

Testi/Bibliografia

Fisiologia degli animali di Alessandro Poli - Zanichelli 2006

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Poli