- Docente: Ivo Mattozzi
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0345)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza di base dell'epistemologia e della metodologia del processo di costruzione della conoscenza storica, è in grado di analizzare la struttura dei testi storici e di applicare l'analisi alla trasposizione di un testo in testo storico-didattico; è abile nell'uso di mediatori strumentali della comunicazione e dell'apprendimento: grafici temporali, mappe concettuali, schemi, diagrammi di flusso. Sa usare le carte geostoriche in funzione della costruzione della conoscenza e dell'organizzazione del discorso. È inoltre in grado di riconoscere la rilevanza del patrimonio culturale per la costruzione della conoscenza storica e di valutare la validità o criticità di un'interpretazione storiografica sulla base dell'analisi dei testo. Sa organizzare un testo storico-didattico e storico divulgativo e ad esporre un tema mediante l'uso di software per la presentazione.
Contenuti
- Tema del corso: "Scrivere il passato": la "storia
generale" e la sua scrittura
Il corso è svolto sulle basilari questioni didattiche e divulgative affrontate a partire dal problema della comunicazione storiografica. Esso ha lo scopo di aprire gli occhi degli studenti sull'orizzonte professionale della formazione e su quello della produzione di testi didattici o divulgativi anche in riferimento ai beni culturali e paesaggistici. Ambisce a formare le conoscenze riguardanti: “il processo di costruzione delle conoscenze storiche”; “la struttura dei testi storiografici”; “la struttura delle carte geostoriche”, il “rapporto tra beni culturali e discorso storico”.
Le abilità attese alla fine del percorso di studio e di elaborazione delle esercitazioni sono:
- "saper analizzare la struttura di testi storiografici mediante l'analisi di un testo storico studiato;
- "sapere strutturare schede di osservazione e lettura di fonti cartografiche mediante l'organizzazione di un dossier ";
- "sapere recensire testi metodologici con un'esercitazione di commento a saggi sulla scrittura della storia".
- Abilità che devono essere raggiunte tramite l'insieme delle attività prescritte: "Abilità a trasporre un testo storico esperto in un testo storico didattico oppure divulgativo”.
Abilità utili in partenza:
- “sapere: schematizzare testi;
- organizzare un quaderno di appunti;
- fare grafici di mappe concettuali;
- usare la scrittura digitale e l'elaborazione grafica col computer,
- navigare in internet.
Le 60 ore sono ripartite in due moduli :
a. istituzionale, sulle grandi questioni della formazione del pensiero storico;
b. di approfondimento, sulle questioni della scrittura e della comunicazione storiografica.
Argomenti del modulo istituzionale :
- Che professionisti volete diventare ? Le competenze del
laureato in scienze storiche
- Metodo storico, insegnamento-apprendimento della storia, formazione del pensiero storico.
- Competenze alla formazione, competenze alla produzione di prodotti didattici e divulgativi.
- La conoscenza storica come rappresentazione e come prodotto di una costruzione.
- La questione del referente nella costruzione della conoscenza storica : aspetto, processo, fatto.
- Le tracce, le fonti, i documenti nelle attività dello storico e nei testi storici. I riflessi nella storiografia e nell'insegnamento e nelle carte geostoriche.
- Il senso del passato e l'uso delle tracce a fini di conoscenza metodica.
- Il rapporto presente/passato e la tematizzazione nella storiografia, nell'insegnamento, nelle carte geostoriche.
- Le operazioni cognitive per la produzione delle informazioni e per la loro organizzazione nella ricerca e nei testi.
Argomenti del modulo di approfondimento :
- Il ruolo della scrittura e della comunicazione in genere nella produzione e nell'apprendimento della conoscenza storica.
- La questione della scrittura di sistemi di conoscenze come le “storie generali”
- Le carte geostoriche nella comunicazione storica;
- Gli scopi dei testi e la loro struttura macroscopica.
- I blocchi testuali e le loro funzioni.
- Gli elementi compositivi.
- La trasposizione didattica e divulgativa nei testi e nelle carte geostoriche.
- La mediazione didattica e la mediazione divulgativa
- La trasposizione didattica e divulgativa e la comunicazione del patrimonio culturale.
Testi/Bibliografia
Bibliografia di riferimento del docente
Per la parte riguardante i fondamenti saranno di riferimento i seguenti testi o ipertesti:
Dalla metodologia alla didattica:
- I. Mattozzi, Pensare la storia da insegnare, articoli messi a disposizione dal docente.
- I. Mattozzi, G. Di Tonto (a cura di), Insegnare storia. Corso di aggiornamento ipermediale per insegnanti di storia prodotto dal Dipartimento di discipline storiche per il Ministero della Pubblica istruzione, Roma-Bologna, 2000(il cdrom verrà consegnato gratuitamente dal docente). Disponibile sulla rete del CIB o in cdrom.
- Associazione Clio '92, Tesi sull'insegnamento della storia, disponibili sul sito www.clio92.it.
- Tesi per l'educazione al patrimonio, a cura di A. Bortolotti, M. Calidoni, S. Mascheroni, I. Mattozzi, FrancoAngeli editore, Milano 2008.
- I. Mattozzi, L. Zerbini, La didattica dell'antico, Aracne, Roma 2006.
- · L. Cajani (a cura di), Il ‘900 e la storia, CDROM contenente percorsi modulari di storia per la scuola media prodotto dalla Direzione generale istruzione secondaria di I grado del MPI, Sarezzo, 2002. Sarà disponibile sul web.
- L. Cajani, A. Brusa (a cura di), La storia è di tutti,
Carocci, Roma 2009.
- · E. Perillo (a cura di), La storia: istruzioni per l'uso. Materiali per formazione di competenze temporali degli studenti, Tecnodid editrice, Napoli, 2002.
- J.D. Novak e D.B. Gowin, Imparando a imparare, SEI, Torino, 1989.
- H. Forte, Insegnare e apprendere con le mappe concettuali. Guida teorico-pratica per l'insegnante ,immediaeditrice, Milano, s.d. Sito www.mappeconcettuali.it
- E. Perillo, Shoah e Nazismo, Polaris, Faenza, 2003.
- P. Bernardi (a cura di), Insegnare storia.Guida alla didattica del laboratorio storico, Utet, Torino, 2006.
- D. P. Ausubel, Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti. Franco Angeli, Milano, 1983.
Metodologia storica
- G. Duby, La storia continua, Bompiani,
Milano, (fuori commercio) testo messo a
disposizione dal docente
- R. Aron, Lezioni sulla storia, Il Mulino, Bologna, 1997
- A. Marwick, Che cos'è questa storia? Come si studia e come si scrive la storia, Mondadori-The Open University, Milano, (edizione fuori commercio, disponibile in fotocopie).
- P. Corrao, P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Universale Donzelli, Roma, 2002.
- N. Elias, Saggio sul tempo, Il Mulino, Bologna, 1984
- G. De Luna, La passione e la ragione. Fonti e metodo dello storico contemporaneo, La Nuova Italia, Firenze, 2001.
- J.-C. Gardin, M.N. Borghetti, L'architettura dei testi storiografici, Clueb, Bologna, 1995
Per la parte riguardante il corso monografico:
- D. Panighel, La grammatica della storia, Casa Editrice Polaris, Faenza, 2000.
- J. Topolski, Narrare la storia. Nuovi principi di metodologia storica, Bruno Mondadori, Milano, 1997
- P. Ricoeur,La memoria, la storia, l'oblio, Cortina, Milano, 2003
- C. Ferrara, La comunicazione dei beni culturali. Il progetto dell'identità visiva di musei, siti archeologici, luoghi della cultura, Lupetti, Milano, 2007
- F. Antinucci, Comunicare nel museo, GFL editori Laterza, Roma-Bari, 2004
- P.Galluzzi - P.A.Valentino (a cura di),I formati della memoria. Beni culturali e nuove tecnologie alle soglie del terzo millennio, ed. Giunti, Firenze 1997
- M. Rossi, P. Salonia,Comunicazione multimediale per i beni culturali, Addison Wesley, Milano, 2003
- M.T. Rabitti e C. Santini (a cura di), Il museo nel curricolo di storia, FrancoAngeli editore, Milano, 2008.
- M. T. Rabitti (a cura),Per il curricolo di storia. Idee e pratiche, FrancoAngeli editore, Milano, 2009.
si analizzeranno atlanti storici in edizioni italiane, francesi e inglesi, manuali, testi esperti, testi divulgativi, testi di storia generale esperti, testi riguardanti beni culturali.
Metodi didattici
Durante il corso gli studenti saranno guidati nell'analisi di testi storici esperti e scolastici e divulgativi e delle didascalie di musei bolognesi e nello svolgimento di esercitazioni di lettura di fonti e di scrittura di testi. Il corso prevede la redazione di elaborati scritti: analisi della struttura di un testo storico, analisi della struttura di carte geostoriche,trasposizioni didattiche o divulgative di brevi testi storici, elaborazione di testi di organizzazione di informazioni prodotte per mezzo di fonti, trasposizione di testi esperti in testi didattici e divulgativi a proposito di beni culturali. Le esercitazioni saranno impostate in aula come lavoro di gruppo.
Il corso prevede l'utilizzazione di sussidi audiovisivi e sollecita l'utilizzazione del computer per lo studio di un ipertesto e per l'elaborazione delle esercitazioni di scrittura e di composizione di grafici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Si offre la possibilità di una verifica formativa
intermedia mediante un colloquio che verterà sugli argomenti
e le esercitazioni svolte nel primo modulo istituzionale sulle
questioni epistemologiche e metodologiche della produzione delle
conoscenze storiche .
Le verifiche intermedie e finale saranno impostate come colloqui
sugli elaborati delle esercitazioni e sui testi da
analizzare allo scopo di verificare i concetti, le
conoscenze e le abilità acquisite.
Letture richieste per l'esame:
Per i fondamenti
- I. Mattozzi, Pensare la storia da insegnare, articoli
messi a disposizione dal docente
oppure
- Il courseware ipermediale I. Mattozzi, G. Di Tonto,
Insegnare storia, in cd rom messo a disposizione dal
docente
solo per i temi metodologici e per l'uso delle carte geostoriche
- Le Tesi sulla didattica della storia da commentare
- Le Tesi per l'educazione al patrimonio da commentare
- Una a scelta tra le pubblicazioni di Cajani, Perillo, Panighel, Nowak e Gowin, Forte da usare per le esercitazioni che verranno indicate durante il corso.
da studiare
- per scrivere una recensione di uno dei libri metodologici secondo le consegne di una guida che verrà distribuita durante il corso;
- per eseguire l'analisi della struttura di un testo storico studiato o in corso di studio per un altro esame di storia secondo le consegne di una guida che verrà distribuita durante il corso;
Per il corso monografico
- F. Antinucci, Comunicare nel museo, GFL editori Laterza, Roma-Bari, 2004
oppureuno dei seguenti libri:
- P.Galluzzi - P.A.Valentino (a cura di), I formati della memoria. Beni culturali e nuove tecnologie alle soglie del terzo millennio, ed. Giunti, Firenze 1997
- M. Rossi, P. Salonia, Comunicazione multimediale per i beni culturali, Addison Wesley, Milano, 2003
- Il museo nel curricolo di storia, a cura di M.T. Rabitti
e C. Santini, FrancoAngeli editore, 2008.
da studiare per affrontare l'esercitazione seguente:
- elaborazione di un testo storico didattico o di un testo storico divulgativo a partire da un testo esperto riguardante beni culturali;
- redazione di un diario di apprendimento.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno svolte con presentazioni in ppt
videoproiettate.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.dds.unibo.it/DisciplineStoriche/default.htm
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ivo Mattozzi