- Docente: Andrea Palazzini
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 0635)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo del modulo è di permettere l'apprendimento dei principi assistenziali e delle caratteristiche peculiari della persona con problemi di natura neurologica e/o dell'apparato locomotore, in fase acuta e riabilitativa. Si propone inoltre di riconoscere gli ambiti di assistenza infermieristica e gli ambiti di collaborazione in un contesto multidisciplinare in relazione alla tipologia dei problemi trattati durante il corso.
Contenuti
La riabilitazione:
· Il ruolo dell'infermiere in riabilitazione;
· Il concetto di disabilità: classificazioni OMS : ICIDH-ICIDH2-ICF;
· L'approccio interprofessionale: dinamiche e finalità;
· La riabilitazione intensiva – estensiva;
· Le fasi del processo assistenziale.
La valutazione multidimensionale:
· La valutazione fisico funzionale( GLASCOW COMA SCALE)
· La valutazione della funzione cognitiva (MINIMENTAL test)
· La valutazione delle attività sociali e di assistenza (scale ADL ,IADL, indice di Barthel, FIM)
· La persona con danno neurologico:
· Piano assistenziale riabilitativo per la persona in coma;
· Piano assistenziale riabilitativo per la persona colpita da ictus cerebrale;
· L'alzheimer
La persona con danno muscolo-scheletrico:
· Le fratture,cenni di anatomia e classificazione;
· Definizione di ortopedia e di traumatologia;
· Lesioni capsulo legamentose, contusioni, fratture;
· Diagnosi e complicanze delle fratture;
· Il trattamento delle fratture: assistenza preoperatoria, postoperatoria;
· Assistenza al paziente con trazione manuale, cutanea, transcheletrica;
· Assistenza infermieristica al paziente con tutela gessata;
· Esecuzione di un apparecchio gessato: scopi, funzionalità;
· Tecniche di bendaggio e di immobilizzazione;
· Piano assistenziale e riabilitativo per la persona con frattura del femore.
Testi/Bibliografia
(non propedeutici all'esame):
Randi P.F. , Contoli S. ; Elementi di ortopedia e traumatologia. Milano: casa editrice Ambrosiana, 1988.
Sega L. A., Merlo M. , trad. it. Working with orthopedic patients, 1982; L'assistenza al paziente ortopedico. Padova: Piccin, 1993
Basaglia N., Gamberoni L. ; L'infermiere della riabilitazione. Milano: Edi - Ermes, 2002
Vanzetta M.; Il paziente neurologico. Milano: MC Graw - Hill, 2007
Vincenzo Denaro, Luca Pietrogrande ; infermieristica clinica in ortopedia e traumatologia. Milano: Hoepli,2006
Metodi didattici
Metodi didattici: Lezioni frontali e partecipate; lavori di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modo di verifica dell'apprendimento: Esecuzione di un elaborato relativo ad un piano assistenziale inerente alla materia trattata per l'accesso all'esame finale; quiz per l'esame finale integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Simulazioni, Roleplaying:
· Una urgenza extraospedaliera: il paziente con frattura;
· I bendaggi: regole da seguire. Bendaggio di caviglia e di polso;
· Tecniche di mobilizzazione e di posture al paziente con paresi e/o non collaborante;
· Visione del materiale per trazione transcheletrica, placche, viti, endoprotesi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Palazzini