28142 - DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA: TEORIE E TECNICHE (LM)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Eugenia Casini Ropa
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline dello spettacolo dal vivo (cod. 0969)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze approfondite sulla storia, il pensiero e le forme della danza teatrale moderna e contemporanea, sviluppando in particolare capacità analitiche e critiche sulle tecniche e gli stili del panorama coreografico attuale italiano ed internazionale. Acquisisce inoltre competenze nella loro possibile applicazione in ambito saggistico, giornalistico, didattico e nella progettazione, programmazione e realizzazione di eventi spettacolari.

Contenuti

"Novecento/Duemila: la danza teatrale alla ricerca d'identita' culturale ed estetica"
Negli ultimi cent'anni le vicende della danza come arte scenica si sono strettamente e variamente intrecciate con le concezioni del corpo, dell'individuo e della societa' elaborate dalla cultura: dalle utopie ritmico/espressive moderne, individuali e comunitarie, del primo novecento fino alle molteplici esplorazioni identitarie autoriali dell'era della globalizzazione e della fusione etnico/culturale.
Il corso, diviso in due moduli (A e B) da 5 cfu ciascuno e un seminario da 2 cfu, analizzera' poetiche, opere, tecniche e stili dei piu' autorevoli creatori, anche in rapporto al contesto culturale socio-politico del loro momento, con particolare attenzione all'ambito europeo ed italiano.
Modulo A (unico valido anche per il programma di Laurea Specialistica da 5 cfu):
Prevede l'analisi degli artisti e delle correnti internazionali che negli ultimi cent'anni hanno elaborato visioni, tecniche e stili fondamentali nel percorso di ricerca della danza e del balletto.
Modulo B (5 cfu):
Prevede l'analisi più dettagliata degli ultimi trent'anni e in particolare degli artisti e delle tendenze della danza e del balletto italiani.
Seminario:
"1909-2009 Omaggio ai Ballets Russes" (2 cfu).
Il programma da 12 cfu, valido per la Laurea Magistrale, prevede che siano seguiti tanto i due moduli quanto il seminario.
Il programma da 5 cfu, valido per le Lauree  Specialistiche, prevede il solo modulo A.

Testi/Bibliografia

Bibliografia generale:
E. Guzzo Vaccarino, "Danze plurali, l'altrove qui", Ephemeria, Macerata, 2009; R. Giambrone, "Pina Bausch/le coreografie del viaggio", Ephemeria, Macerata, 2008; A. Senatore, "La danza d'autore. Vent'anni di danza contemporanea in Italia", UTET universita', Torino, 2007; A. Pontremoli, "La danza. storia, teoria, estetica nel novecento", Laterza, Roma-Bari, 2004; "I discorsi della danza", a cura di S. Franco e M. Nordera, UTET libreria, Torino, 2005; "Danza/900", "Culture Teatrali", 14, Primavera 2006; L. Louppe, "Poetique de la danse contemporaine", Contredanse, Bruxelles, 1997; M. Franko, "Dancing Modernism/Performing Politics", Indiana University Press, Bloomington-Indianapolis, 1995.
Testi d'esame per STUDENTI FREQUENTANTI:
Modulo A:
- "I discorsi della danza", a cura di S. Franco e M. Nordera, UTET libreria, Torino, 2005 (3a parte);
- "Danza/900", "Culture Teatrali", 14, a cura di R. Mazzaglia, Primavera 2006;
- E. Guzzo Vaccarino, "Danze plurali, l'altrove qui", Ephemeria, Macerata, 2009.
Modulo B:
- A. Senatore, "La danza d'autore. Vent'anni di danza contemporanea in Italia", UTET universita', Torino, 2007;
- Appunti delle lezioni.
Seminario:
- Tesina sui contenuti del corso.
Gli eventuali studenti NON FREQUENTANTI sono tenuti a concordare il programma con la docente.

Metodi didattici

Il corso avra’ carattere seminariale, con letture, visioni e analisi di audiovisivi, incontri e discussioni di gruppo con artisti e studiosi. Sara’
stimolata la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso l’assegnazione di relazioni e ricerche individuali e di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti FREQUENTANTI saranno in parte valutati attraverso le prove e le discussioni in itinere. Il colloquio finale si fondera' sulla discussione orale dei testi indicati e su di una tesina a partire dagli argomenti del seminario. Gli eventuali studenti NON FREQUENTANTI concorderanno per tempo il programma d'esame con la docente, tenendo conto dei testi indicati in programma.

Strumenti a supporto della didattica

Computer; DVD; VHS.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.spettacolodalvivo.unibo.it; www.lettere.unibo.it; www.muspe.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eugenia Casini Ropa