00932 - STORIA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Ilaria Porciani
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0959)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha conoscenza critica degli eventi dell'età contemporanea, ed è in grado di collocarli in una prospettiva globale e di lungo periodo. Riconosce ed è in grado di discutere i grandi temi e le questioni che hanno guidato la ricerca storiografica, condizionandone metodi e approcci. Conosce limiti e prospettive dell'analisi storica, avendo letto opere "classiche" della storia del pensiero e della letteratura; è pienamente consapevole del significato di cesure e tornanti che l'apparente odierna diffusione della conoscenza storica offre come un "dato" indiscusso e privo di contesto. Riconosce la rilevanza nel dibattito sociale e culturale presente di categorie, linguaggi e concetti complessi affrontati in un approccio comparativo. Lo studente è in grado di scegliere, tra le letture proposte, le più adeguate rispetto alle proprie capacità ed inclinazioni. Sa leggere testi storiografici in almeno una lingua oltre l'italiano ed è in grado di comunicare in forma orale e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina.

Contenuti

Testi/Bibliografia

Per gli studenti che devono sostenere un esame da 12 cfu l'esame consta di due parti, entrambe indispensabili:
A - Un esame scritto sulla storia generale a partire a partire dal manuale di Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre , Roma - Bari, Laterza, 2006 e dal volume di Carlo Guarnieri, Il sistema politico italiano, Bologna, Il Mulino.

 Lo scritto deve obbligatoriamente precedere l'esame orale. In altre parole non è possibile sostenere l'orale se non si è sostenuto lo scritto.Lo scritto sarà in forma di multiple choice e domande aperte. E' vivamente consigliato sostenere lo scritto al primo appello utile.
 
B- Oltre allo scritto per gli studenti che devono sostenere un esame da 12 cfu è previsto un esame orale su 2 volumi scelti tra i seguenti ( per i frequentanti) o su 3 volumi scelti tra i seguenti ( per i non frequentanti): 
- Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo. Parte terza: Il totalitarismo, Edizioni di Comunità, Milano (qualsiasi edizione)
- Maurice Agulhon, Il salotto, il circolo,  il caffè, a cura di Maria Malatesta, Donzelli, Roma 1993
- Marzio Barbagli, Sotto lo stesso tetto, Il Mulino, Bologna (qualsiasi edizione)
- Piero Bevilacqua-Andreina De Clementi-Emilio Franzina (a cura di), Storia dell'emigrazione italiana vol. II: Arrivi, Donzelli, Roma 2002 (4 saggi a scelta)
- Gisela Bock, Le donne nella storia europea, Laterza, Roma-Bari 2001 o 2003
- Enzo Collotti, Fascismo fascismi, Sansoni, Firenze-Milano (qualsiasi edizione)
- Alberto De Bernardi-Marcello Flores, Il Sessantotto, Il Mulino, Bologna 1998 o 2003
- Marcello Flores (a cura di), Storia Verità Giustizia. I crimini del XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2001
- Eric Foner, Storia della libertà americana, Donzelli, Roma 2001
- Donna Gabaccia, Emigranti. Le diaspore degli italiani dal Medio Evo ad oggi, Einaudi, Torino 2003-

- Ilaria Porciani ( a cura di) Famiglia e nazione nel lungo Ottocento italiano, Roma, Viella, 2006
- Emilio Gentile, Le religioni della politica, Laterza, Roma-Bari 2001
- Juergen Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica, Laterza, Roma-Bari (qualsiasi edizione)
- Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Marsilio, Venezia (qualsiasi edizione)
- Eric Leed, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella Prima Guerra mondale, Il Mulino, Bologna (qualsiasi edizione)
- George Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Il Mulino, Bologna (qualsiasi edizione)
- George Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, Roma-Bari (qualsiasi edizione)
- George Mosse, Il razzismo in Europa: dalle origini all'Olocausto, Laterza, Roma-Bari (qualsiasi edizione) e Mondadori, Milano (qualsiasi edizione)
- Pietro Scoppola, La Repubblica dei partiti. Evoluzione e crisi di un sistema politico, Il Mulino, Bologna (qualsiasi edizione)
- Jay Winter, Il lutto e la memoria. La Grande Guerra nella storia culturale europea, Il Mulino, Bologna 1998- -

 - Ilan Pappe, Storia della - Palestina moderna , Torino, Einaudi, 2004Bernard Bruneteau, Il secolo dei Genocidi, Bologna, Il Mulino, 2006.

- Marcello Flores, Il genocidio degli Armeni, Bologna, Il Mulino, 2006. 

  - Nicola Labanca, Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana, Bologna, Il Mulino, 2002.


Gli studenti stranieri possono scegliere di leggere questi volumi in lingua originale o in traduzione. Devono però leggere il manuale e il volume di Guarnieri in italiano.
 

Testi/Bibliografia

vedi programma

Metodi didattici

lezioni - un seminario sulla storia della famiglia solo per un numero limitato di studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame scritto sul manuale e sul volume di Guarnieri orale sui testi a scelta. Gli studenti ammessi al seminario ( scelti tra coloro che obbligatoriamente prendono parte attiva anche almeno all'80% delle lezioni) presenteranno una relazione che sostituirà l'esame orale. Anch'essi devono però sostenere con successo la prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

si farà uso di power point, filmati, e si visiteranno i principali siti web per la storia contemporanea

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Porciani