- Docente: Michele Fadda
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso offre una panoramica di base sulla storia del cinema, dalle origini alla New Hollywood, educando lo studente a problematizzare le principali istanze stilistiche e le ragioni storiche, economiche, tecnologiche e sociali che le hanno determinate. In sostanza, mira a fornire un canone dell'arte cinematografica, che potrà essere approfondito ed eventualmente ridiscusso nei corsi degli anni successivi.
Contenuti
Il programma prevede la visione e il successivo commento dei film esemplari della storia del cinema inseriti nella filmografia parte integrante del programma di esame, nonché l'approfondimento di questioni specifiche di storiografia cinematografica. I film presi in esame verranno inquadrati nell'epoca della loro realizzazione e saranno messi in rilievo i fattori estetici, stilistici e tecnologici che li caratterizzano, nonché i fenomeni di natura sociologica, politica ed economica che hanno contribuito a determinarne la forma.
Testi/Bibliografia
I testi per la preparazione dell'esame sono:
-P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del
cinema, Utet, Torino, 2002.
-Francesco Casetti, L'occhio del Novecento, Bompiani,
Milano, 2005.
- Giacomo Manzoli, Trenta passi nella storia del cinema,
Cinemalibero, Bologna, 2001.
-Uno a scelta tra i seguenti testi:
- André Gaudreault, Cinema delle origini, Il Castoro, Milano, 2003
- François Albera, Avanguardie, Il Castoro, Milano, 2003
-M. Comand, R. Menarini, Il cinema europeo, Laterza, Roma-Bari, 2006
F. La Polla, Introduzione al cinema hollywoodiano, Mondadori, Milano, 2006
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare anche
:
-Antonio Costa, Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano, 1988.
N.B. Gli studenti che per ragioni di piano di studi sono tenuti a sostenere l'esame per 6 crediti formativi dovranno vedere lo stesso numero di film e portare come testi d'esame:
-P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, Torino, 2002.
-Francesco -Casetti, L'occhio del Novecento, Bompiani, Milano, 2005
Filmografia obbligatoria
Antologia cinema delle origini
Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)
Nosferatu (F. W. Murnau, 1922)
Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1927)
Metropolis (F. Lang, 1926)
Napoléon (A. Gance, 1927)
The Cameraman (E. Sedgwick-B. Keaton, 1928)
L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
La passione di Giovanna d'Arco (C. T. Dreyer, 1928)
L'Atalante (J. Vigo, 1934)
La folla (K. Vidor, 1928)
Antologia avanguardie storiche
Luci della città (C. Chaplin, 1931)
M- il mostro di Düsseldorf (F. Lang, 1931)
Scarface (ore Hawks, 1932)
Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)
Giovane e innocente (A. Hitchcock, 1937)
Susanna (H. Hawks, 1938)
La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
Ombre rosse (J. Ford, 1939)
Arriva John Doe (F. Capra, 1941)
Quarto potere (O. Welles, 1941)
Vogliamo vivere (E. Lubitsch, 1942)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
Diario di un curato di campagna (R. Bresson, 1950)
Rashomon (A. Kurosawa, 1950)
Senso (L. Visconti, 1954)
La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
Il settimo sigillo (I. Bergman, 1956)
I 400 colpi (F. Truffaut, 1959)
La dolce vita (F. Fellini, 1960)
Fino all'ultimo respiro (J.-L. Godard, 1960)
Viridiana (L. Buñuel, 1961)
L'uomo che uccise Liberty Valance (J. Ford, 1962)
Blow up (M. Antonioni, 1966)
Il mucchio selvaggio (Peckinpah, 1969)
Taxi Driver (M. Scorsese, 1975)
Apocalypse Now (F.F. Coppola, 1979)
Passion (J-L. Godard, 1982)
Tutti i film sono disponibili nella videoteca del dipartimento di Musica e Spettacolo, in Via Barberia 4/a
Metodi didattici
PROIEZIONI
N.B.: le proiezioni del giovedì sono nell'aula Dioniso Fanciullo, in via Barberia, 4; quelle del venerdì nell'Aula 1 in Via Mascarella, 86/a. I film inizieranno in orario
Giovedì 9 ottobre, ore 11, Aula Dioniso Fanciullo
Antologia cinema delle origini
The Cameraman (E. Sedgwick-B. Keaton, 1928)
Venerdì 10 ottobre, ore 13, Aula 1
Nosferatu (F. W. Murnau,
1922)
Metropolis (F. Lang, 1926)
Giovedì 16 ottobre, ore 11, Aula Dioniso Fanciullo
Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)
Venerdì 17 ottobre, ore 13, Aula 1
Napoléon (A. Gance, 1927)
Giovedì 23 ottobre, ore 11, Aula Dioniso Fanciullo
Antologia avanguardie storiche
L'Atalante (J. Vigo, 1934)
Venerdì 24 ottobre, ore 13,Aula 1
Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1927)
L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
Giovedì 30 ottobre, ore 11, Aula Dioniso Fanciullo
La passione di Giovanna d'Arco (C. T. Dreyer,
1928)
La folla (K. Vidor, 1928)
Venerdì 31 ottobre, ore 13, Aula 1
M- il mostro di Düsseldorf (F. Lang, 1931)
Scarface (H. Hawks, 1932)
Giovedì 6 novembre, ore 11, Aula Dioniso Fanciullo
Luci della città (C. Chaplin, 1931)
Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)
Venerdì 7 novembre, ore 13, Aula 1
Giovane e innocente (A. Hitchcock, 1937)
Susanna (H. Hawks, 1938)
Giovedì 13 novembre, ore 11, Aula Dioniso Fanciullo
Vogliamo vivere (E. Lubitsch, 1942)
La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
Venerdì 14 novembre, ore 13 Aula 1
Arriva John Doe (F. Capra, 1941)
Rashomon (A. Kurosawa, 1950)
Giovedì 20 novembre, ore 11, Aula Dioniso Fanciullo
Ombre rosse (J. Ford, 1939)
Quarto potere (O. Welles, 1941)
Venerdì 21 novembre, ore 13 Aula 1
Diario di un curato di campagna (R. Bresson,
1950)
Il settimo sigillo (I. Bergman, 1956)
Giovedì 27 novembre, ore 11, Aula Dioniso Fanciullo
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
Venerdì 28 novembre. ore 13 Aula 1
Senso (L. Visconti, 1954)
Giovedì 4 dicembre, ore 11, Aula Dioniso
Fanciullo
La dolce vita (F. Fellini, 1960)
Venerdì 5 dicembre, ore 13 Aula 1
Fino all'ultimo respiro (J.-L. Godard, 1960)
I 400 colpi (F. Truffaut, 1959)
Giovedì 11 dicembre, ore 11, Aula Dioniso Fanciullo
La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
Blow up (M. Antonioni, 1966)
Venerdì 12 dicembre, ore 13 Aula 1
Viridiana (L. Buñuel, 1961)
L'uomo che uccise Liberty Valance (J. Ford, 1962)
Giovedì 18 dicembre, ore 11, Aula Dioniso Fanciullo
Il mucchio selvaggio (S. Peckinpah, 1969)
Venerdì 19 dicembre, ore 13 Aula 1
Apocalypse Now (F.F. Coppola, 1979)
Giovedì 8 gennaio, ore 11, Aula Dioniso Fanciullo
Taxi Driver(M. Scorsese, 1975)
Passion (J-L. Godard, 1982)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una verifica scritta nel corso della quale verrà accertata la conoscenza da parte dello studente delle nozioni di base relative alla storia del cinema, alle caratteristiche delle singole correnti, alle opere e agli autori affrontati durante il corso. La prova scritta prevede una parte iniziale di domande di riconoscimento di uno o più spezzoni di film tratti dalla filmografia d'esame; una seconda parte più ampia di domande a carattere nozionistico, riguardanti la storia del cinema e la sua relazione con le principali forme culturali del Novecento; una terza parte di domande aperte riguardante i testi di approfondimento, nella quale lo studente, mantenendosi nello spazio concesso, dovrà mostrare confidenza con i materiali studiati e capacità di elaborazione personale.
La prova scritta avrà una durata (di circa un'ora) che verrà stabilita in sede d'esame. Tale durata sarà del tutto vincolante. Da ciò consegue che gli iscritti all'appello dovranno presentarsi in tempo per l'inizio della prova, pena l'esclusione dalla possibilità di partecipare allo svolgimento dello scritto
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Fadda