- Docente: Giuliano Della Valle
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 0091)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il docente auspica che gli studenti dopo aver seguito il corso
abbiano assimilato i concetti fondamentali sulla struttura e
funzione del materiale genetico, gli approcci metodologici più
importanti utilizzati nell'analisi genetica e abbiano acquisito le
basi per la comprensione dei molteplici sviluppi della moderna
genetica.
Contenuti
I geni, l'ambiente e l'organismo
I geni come determinanti delle proprietà intrinseche della specie;
la variabilità fenotipica continua (quantitativa) e discontinua
(qualitativa); le basi molecolari che portano alla variabilità
genetica; concetti di genotipo, fenotipo, norma di reazione;
interazioni genotipo-ambiente e rumore di fondo dello
sviluppo.
Il ciclo cellulare
Analisi delle fasi del ciclo cellulare negli organismi eucarioti;
richiami del concetto di cariotipo e della struttura e numero dei
cromosomi eucariotici; il processo mitotico di divisione cellulare;
il processo meiotico di divisione cellulare: comportamento dei
cromosomi nella formazione dei gameti; concetti di linea somatica e
linea germinale.
Genetica mendeliana
Approccio sperimentale ed analitico degli esperimenti di Mendel;
incrocio monoibrido e legge mendeliana della segregazione dei
caratteri; concetti di gene e allele; incrocio diibrido e legge
mendeliana dell'assortimento indipendente; le leggi di Mendel come
conseguenza della dinamica dei cromosomi alla meiosi; metodi per
calcolare i rapporti genotipici e fenotipici; analisi statistica
dei dati genetici: il test del chi-quadrato; la genetica mendeliana
nell'uomo: analisi degli alberi genealogici, eredità legata al
sesso; prove della teoria cromosomica del'eredità; determinazione
cromosomica del sesso; la compensazione del dosaggio nell'uomo e in
Drosophila; analisi dei caratteri legati al sesso
nell'uomo.
Estensioni dell'analisi mendeliana
Modificazioni delle relazioni di dominanza, allelia multipla, geni
letali, interazioni tra geni e rapporti mendeliani modificati;
penetranza ed espressività.
Associazione, ricombinazione e costruzione di mappe geniche sui
cromosomi
Mappe di associazione; il crossing-over: prove citologiche e
genetiche; reincrocio a tre punti, coefficiente di coincidenza e
interferenza; analisi delle tetradi ordinate (Neurospora
crassa) e non ordinate (lievito Saccharomyces
cerevisiae); i cromosomi politenici di Drosophila, variazioni
citogeneticamente apprezzabili che consentono l'assegnazione di un
gruppo di associazione a un preciso cromosoma.
Aberrazioni cromosmiche
Variazioni nel numero e nella struttura dei cromosomi; analisi dei
cromosomi mitotici, il cariotipo umano, aneuploidie, patologie
cromosomiche nell'uomo; aberrazioni cromosomiche - delezioni,
duplicazioni, inserzioni, traslocazioni - e conseguenze nella
separazione dei cromosomi alla meiosi; le traslocazioni
cromosomiche nelle cellule somatiche come fattore predisponente
all'insorgenza di tumori nell'uomo; polipolidia e allopolipolidia
nelle piante, come sistema per la generazione di nuove
specie.
Struttura e replicazione del DNA
Dimostrazione che il DNA è il materiale genetico; cenni/richiami
sulla composizione chimica del DNA; la sua organizzazione nel
cromosoma eucariotico, la replicazione complessiva nei batteri e
negli eucarioti.
La genetica dei batteri e dei loro virus
Tecniche per lo studio dei batteri, isolamento di ceppi varianti
per condizioni di crescita – batteri prototrofi e auxotrofi;
resistenze ad antibiotici come marcatori genetici; la coniugazione
- ceppi F+, ceppi F- e Hfr, il fattore F; la trasformazione;
la genetica dei batteriofagi, la trasduzione generalizzata e
specializzata.
Il flusso dell'informazione genetica
Quadro generale comprendente: la trascrizione del DNA, la
regolazione dell'espressione genica, la traduzione, le tappe
del processo della sintesi proteica e i suoi punti di controllo; il
codice genetico.
Mutazione e riparazione del DNA
Mutazioni puntiformi, mutazioni spontanee e indotte; esperimenti
che dimostrano che le mutazioni spontanee sono preadattative; tipi
di mutazioni; agenti mutageni fisici e chimici, loro meccanismo
d'azone; saggi per rivelare il potere mutageno di una sostanza,
test di Ames e dell'induzione di scambi tra cromatidi fratelli;
processo di riparazione del DNA da danni dei raggi UV (dimeri di
timina).
Genetica biochimica
Le mutazioni sono lo strumento elettivo per l'analisi genetica;
isolamento di mutanti in orgasmi modello (fago T4,
Neurospora); dissezione genetica della vie metaboliche;
struttura fine del gene – gli esperimenti di Benzer; concetti di
complementazione e ricombinazione intragenica; errori congeniti del
metabolismo nell'uomo; rapporti tra alleli spiegati in funzione dei
rapporti tra l'attività di proteine e il fenotipo.
Il crossing-over
Conseguenze del crossing-over in organismi modello (lievito e
Neurospora); dimostrazione che il crossing-over avviene a
livello di cromatidi durante la prima divisione meiotica; il
processo del crossing-over a livello molecolare; la conversione
genica e sue conseguenze nei rapporti fenotipici della
progenie.
Il genoma
Quadro generale della composizoni e complessità del genoma degli
organismi eucarioti; lo studio della struttura, dell'espressione,
della funzione e dell'evoluzione dei geni globinici nell'uomo, come
un modello esplicativo dell'interazione tra geni nella
manifestazione di un particolare fenotipo.
Testi/Bibliografia
- Griffiths A.J.F. et al. – GENETICA 6^ edz. – Edit. Zanichelli
- Klug W. S. et al. – CONCETTI DI GENETICA - Edit. Pearson
- Hartwell L. H. e altri – GENETICA - Edit. McGraw-Hill
- Pierce B. A. – GENETICA- Edit. Zanichelli
- Snustad, Simmons – PRIMCIPI di GENETICA- Edit. EdiSES
- Russell P. J. - iGENETICA - Edit. EdiSES
Metodi didattici
Lezioni orali frontali con l'ausilio di presentazioni in power point e con l'attiva partecipazione degli studenti alla soluzione di quesiti e problemi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta consistente nella risposta a domande e risoluzione di problemi, seguita da un colloquio orale.
Strumenti a supporto della didattica
Computer, videoproiettore, lavagna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuliano Della Valle