00961 - STORIA DELLA FILOSOFIA (M-Z)

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Matteo Vincenzo D'Alfonso
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0344)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento introduce alla conoscenza dello sviluppo della storia della filosofia considerata nel suo complesso e in alcuni suoi aspetti significativi. Il corso si propone soprattutto di addestrare alla lettura diretta e all'analisi critica dei testi.

Contenuti

Titolo del corso: <<La concezione dell'uomo tra illuminismo e idealismo>>

Le lezioni mirano ad offrire una ricostruzione del nuovo modo in cui, a partire dall'illuminismo, l'uomo viene considerato nonchè del ruolo che gli viene attribuito all'interno della natura. Oltre a una panoramica sui più importanti filosofi del '700 che affrontano questo tema ci soffermeremo in particolar modo sulle teorizzazioni di Rousseau, Kant e Fichte, come illustrazioni esemplari di un dibattito che ha profondamente segnato la storia del pensiero occidentale.

Testi/Bibliografia

Autori
J. J. Rousseau,
Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza, (varie edizioni)
Professione di fede del vicario savoiardo, Marietti, 1998, pp. 21-105 oppure in: Emilio, Mondadori, 2007, pp. 359-430

I. Kant
Idea per una storia universale dal punto di vista cosmopolitico, in “Scritti di Storia, politica e diritto”, Laterza, 2003, pp. 29-44     (>> in fotocopia)
Risposta alla domanda: cos'è l'illuminismo, in “Scritti di Storia, politica e diritto”, Laterza, 2003, pp. 45-52 (>> in fotocopia)
Fondamenti della metafisica dei costumi (parti I e II), Laterza, 1990, pp. 1-83

J. G. Fichte
La missione del dotto, Editori Riuniti, 1987     (>> in fotocopia)
I tratti fondamentali dell'epoca presente, (lezz. 1-3)  Guerini e Associati, 2001     (>> in fotocopia)


Monografia
Un volume a scelta tra:

Paolo Casini, Introduzione a Rousseau, Laterza, 2002

Augusto Guerra, Introduzione a Kant (capp. I-VII), Laterza, 2002
Otfried Höffe, Immanuel Kant, Il Mulino, 2002


Parte istituzionale
Su un manuale delle scuole medie superiori preparare i seguenti autori (trattati a lezione):

Bacone, Galileo, Descartes, Hobbes, Pascal, Spinoza, Locke, Leibniz, Hutcheson, Smith, Shaftesbury, Hume, Montesquieu, Diderot d'Alembert e l'Enciclopédie, Buffon, La Mettrie, d'Holbach, Voltaire, Lessing, Herder, Rousseau, Kant, Fichte

Manuali consigliati
Massimo Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza 2005, capp. 4-18
Mori, Cambiano, Storia e antologia della filosofia. 2 L'età moderna, Laterza capp. 4-18
Sergio Moravia, Filosofia 2 (Fichte sul 3), Le Monnier
Adorno, Gregory, Verra, Storia della filosofia, vol. 2° (Fichte sul ), Laterza
Cioffi, Luppi, Vigorelli, Zanette, Il testo filosofico. 2 L'età moderna, (Fichte lo sitrova sul 3/1 L'Età contemporanea. L'ottocento), Bruno Mondadori

Metodi didattici

Il corso è costituito da un modulo di 60 ore svolto dal docente mediante lezioni frontali.  La partecipazione attiva degli studenti all'attività didattica, tramite domande, interventi, riflessioni di interesse generale è fortemente auspicata. La frequenza alle lezioni è una premessa essenziale per una corretta preparazione dell'esame.

Luogo e orari delle lezioni: Via Zamboni 38, Aula II, lunedi, martedì, ore 17-19,  giovedì ore 9-11.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale finale.

Il colloquio d'esame verterà su:

1. i testi analizzati durante il corso e la loro interpretazione presentata a lezione;

2. la bibliografia secondaria relativa agli autori e trattati nel corso (vedi bibliografia d'esame, "Monografia");

3. la conoscenza manualistica degli autori elencati nella bibliografia d'esame (vedi "Istituzionale").

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Vincenzo D'Alfonso