- Docente: Ivo Mattozzi
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0345)
Conoscenze e abilità da conseguire
Tema del corso: "Scrivere il passato": la comunicazione
del patrimonio culturale
Il corso è svolto sulle basilari questioni didattiche e
divulgative affrontate a partire dal problema della comunicazione
storiografica. Esso ha lo scopo di aprire gli occhi degli studenti
sull'orizzonte professionale della formazione e su quello della
produzione di testi didattici o divulgativi anche in riferimento ai
beni culturali e paesaggistici. Ambisce a formare le conoscenze
riguardanti: “il processo di costruzione delle conoscenze
storiche”; “la struttura dei testi storiografici”; “la struttura
delle carte geostoriche”, il “rapporto tra beni culturali e
discorso storico”.
Le abilità attese alla fine del percorso di studio e di
elaborazione delle esercitazioni sono:
- "saper analizzare la struttura di testi storiografici mediante l'analisi di un testo storico studiato;
- "sapere strutturare schede di osservazione e lettura di
fonti cartografiche mediante l'organizzazione di un dossier
";
- "sapere recensire testi metodologici con un'esercitazione di
commento a saggi sulla scrittura della storia".
- Abilità che devono essere raggiunte tramite l'insieme delle attività prescritte: "Abilità a trasporre un testo storico esperto in un testo storico didattico oppure divulgativo inerente a beni culturali o paesaggistici”.
Abilità utili in partenza:
- “sapere: schematizzare testi;
- organizzare un quaderno di appunti;
- fare grafici di mappe concettuali;
- usare la scrittura digitale e l'elaborazione grafica col
computer,
- navigare in internet”.
Contenuti
Le 30 ore sono ripartite in due moduli :
a. istituzionale, sulle grandi questioni della formazione del pensiero storico;
b. di approfondimento, sulle questioni della scrittura e della comunicazione storiografica.
Argomenti del modulo istituzionale :
- Metodo storico, insegnamento-apprendimento della storia, formazione del pensiero storico.
- Competenze alla formazione, competenze alla produzione di prodotti didattici e divulgativi.
- La conoscenza storica come rappresentazione e come prodotto di una costruzione.
- La questione del referente nella costruzione della conoscenza storica : aspetto, processo, fatto.
- Le tracce, le fonti, i documenti nelle attività dello storico e nei testi storici. I riflessi nella storiografia e nell'insegnamento e nelle carte geostoriche.
- Il senso del passato e l'uso delle tracce a fini di conoscenza metodica.
- Il rapporto presente/passato e la tematizzazione nella storiografia, nell'insegnamento, nelle carte geostoriche.
- Le operazioni cognitive per la produzione delle informazioni e per la loro organizzazione nella ricerca e nei testi.
Argomenti del modulo di approfondimento :
- Il ruolo della scrittura e della comunicazione in genere nella produzione e nell'apprendimento della conoscenza storica.
- La questione della scrittura di sistemi di conoscenze come le “storie generali”
- Le carte geostoriche nella comunicazione storica;
- Gli scopi dei testi e la loro struttura macroscopica.
- I blocchi testuali e le loro funzioni.
- Gli elementi compositivi.
- La trasposizione didattica e divulgativa nei testi e nelle carte geostoriche.
- La mediazione didattica e la mediazione divulgativa
- La trasposizione e la comunicazione del patrimonio
culturale.
Testi/Bibliografia
Bibliografia di riferimento del docente
Per la parte riguardante i fondamenti saranno di riferimento i seguenti testi o ipertesti:
Dalla metodologia alla didattica:
- I. Mattozzi, Pensare la storia da insegnare, a cura
di E. Perillo, FrancoAngeli editore, Milano, 2008
- I. Mattozzi, G. Di Tonto (a cura di)Insegnare storia. Corso di aggiornamento ipermediale per insegnanti di storia prodotto dal Dipartimento di discipline storiche per il Ministero della Pubblica istruzione, Roma-Bologna, 2000(il cdrom verrà consegnato gratuitamente dal docente). Disponibile sulla rete del CIB o in cdrom.
- Associazione Clio '92 ,Tesi sull'insegnamento della storia, disponibili sul sito www.clio92.it.
- Associazione Clio '92 , Tesi per l'educazione al patrimonio, a cura di A. Bortolotti, M. Calidoni, S. Mascheroni, I. Mattozzi, FrancoAngeli editore, Milano 2008.
- I. Mattozzi, L. Zerbini, La didattica dell'antico, Aracne, Roma 2006.
- · L. Cajani (a cura di), Il ‘900 e la storia, CDROM contenente percorsi modulari di storia per la scuola media prodotto dalla Direzione generale istruzione secondaria di I grado del MPI, Sarezzo, 2002. Sarà disponibile sul web.
- · E. Perillo (a cura di), La storia: istruzioni per l'uso. Materiali per formazione di competenze temporali degli studenti, Tecnodid editrice, Napoli, 2002.
- J.D. Novak e D.B. Gowin, Imparando a imparare, SEI, Torino, 1989.
- H. Forte, Insegnare e apprendere con le mappe concettuali. Guida teorico-pratica per l'insegnante, immedia editrice, Milano, s.d. Sito www.mappeconcettuali.it
- E. Perillo, Shoah e Nazismo, Polaris, Faenza, 2003.
- P. Bernardi (a cura di), Insegnare storia.Guida alla didattica del laboratorio storico, Utet, Torino, 2006.
- D. P. Ausubel, Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti. Franco Angeli, Milano, 1983.
Metodologia storica
- R. Aron,Lezioni sulla storia, Il Mulino, Bologna, 1997
- A. Marwick, Che cos'è questa storia? Come si studia e come si scrive la storia, Mondadori-The Open University, Milano, (edizione fuori commercio, disponibile in fotocopie).
- P. Corrao, P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Universale Donzelli, Roma, 2002.
- N. Elias, Saggio sul tempo, Il Mulino, Bologna, 1984
- G. De Luna, La passione e la ragione. Fonti e metodo dello storico contemporaneo, La Nuova Italia, Firenze, 2001.
- J.-C. Gardin, M.N. Borghetti, L'architettura dei testi storiografici, Clueb, Bologna, 1995
Per la parte riguardante il corso monografico:
- D. Panighel , La grammatica della storia, Casa Editrice Polaris, Faenza, 2000.
- J. Topolski, Narrare la storia. Nuovi principi di metodologia storica, Bruno Mondadori, Milano, 1997
- P. Ricoeur, La memoria, la storia, l'oblio, Cortina, Milano, 2003
- C. Ferrara, La comunicazione dei beni culturali. Il progetto dell'identità visiva di musei, siti archeologici, luoghi della cultura, Lupetti, Milano, 2007
- F. Antinucci, Comunicare nel museo, GFL editori Laterza, Roma-Bari, 2004
- P.Galluzzi - P.A.Valentino (a cura di), I formati della memoria. Beni culturali e nuove tecnologie alle soglie del terzo millennio, ed. Giunti, Firenze 1997
- M. Rossi, P. Salonia, Comunicazione multimediale per i beni
culturali, Addison Wesley, Milano, 2003
· si analizzeranno atlanti storici in edizioni italiane, francesi e inglesi, manuali, testi esperti, testi divulgativi testi riguardanti beni culturali.
Metodi didattici
Durante il corso gli studenti saranno guidati nell'analisi delle
didascalie di musei bolognesi e nello svolgimento di esercitazioni
di lettura di fonti e di scrittura di testi. Il corso prevede la
redazione di elaborati scritti: analisi della struttura di un testo
storico, analisi della struttura di carte geostoriche,trasposizioni
didattiche o divulgative di brevi testi storici, elaborazione di
testi di organizzazione di informazioni prodotte per mezzo di
fonti, trasposizione di testi esperti in testi didattici e
divulgativi a proposito di beni culturali. Le esercitazioni saranno
impostate in aula come lavoro di gruppo.
Il corso prevede l'utilizzazione di sussidi audiovisivi e sollecita l'utilizzazione del computer per lo studio di un ipertesto e per l'elaborazione delle esercitazioni di scrittura e di composizione di grafici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Si offre la possibilità di una verifica formativa
intermedia mediante un colloquio che verterà sugli argomenti
e le esercitazioni svolte nel primo modulo istituzionale.
Le verifiche intermedie e finale sarannno impostate come colloqui
sugli elaborati delle esercitazioni e sui testi da
analizzare allo scopo di verificare i concetti, le
conoscenze e le abilità acquisite.
Letture richieste per l'esame:
Per i fondamenti
- I. Mattozzi, Pensare la storia da insegnare, a cura di E. Perillo, FrancoAngeli, Milano, 2008
- Il courseware ipermediale Insegnare storia, solo per i temi metodologici e per l'uso delle carte geostoriche
- Le Tesi sulla didattica della storia da commentare
- Le Tesi per l'educazione al patrimonio da
commentare
- Una a scelta tra le pubblicazioni di Cajani, Perillo, Panighel, Nowak e Gowin, Forte da usare per le esercitazioni che verranno indicate durante il corso.
- per scrivere una recensione di uno dei libri metodologici secondo le consegne di una guida che verrà distribuita durante il corso;
- per eseguire l'analisi della struttura di un testo storico studiato o in corso di studio per un altro esame di storia secondo le consegne di una guida che verrà distribuita durante il corso;
Per il corso monografico
- F. Antinucci, Comunicare nel museo, GFL editori Laterza, Roma-Bari, 2004
- P.Galluzzi - P.A.Valentino (a cura di), I formati della memoria. Beni culturali e nuove tecnologie alle soglie del terzo millennio, ed. Giunti, Firenze 1997
- M. Rossi, P. Salonia, Comunicazione multimediale per i beni culturali, Addison Wesley, Milano, 2003
da studiare per affrontare l'esercitazione seguente:
- elaborazione di un testo storico didattico o di un testo storico divulgativo a partire da un testo esperto riguardante beni culturali;
- redazione di un diario di apprendimento.
Strumenti a supporto della didattica
Per lo svolgimento del corso si useranno proiezioni di schemi,
ipertesti, carte geostoriche scansite, carte geostoriche reperite
sul web, dossier di fonti.
Per la parte riguardante il corso monografico si
analizzeranno atlanti storici in edizioni italiane, francesi,
inglesi,
manuali, testi esperti, testi divulgativi, l'uso delle immagini nei
testi didattici e in quelli divulgativi.
Inoltre si analizzeranno didascalie di esposizioni museali e di
monumenti architettonici.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.dds.unibo.it/DisciplineStoriche/default.htm
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ivo Mattozzi