01077 - ZOOLOGIA

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Francesco Zaccanti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 0105)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisire le conoscenze di base  sull'organizzazione degli organismi animali e loro evoluzione

Contenuti

- Prerequisiti formalmente richiesti: Biologia Cellulare, comprese evoluzione cellulare, mitosi e meiosi
a. LEZIONI FRONTALI
I Principali modelli del regno animale. L' albero filogenetico generale degli Animalia. La specie e le principali categorie sistematiche. Struttura e cicli vitali dei rappresentanti più significativi di: animali raggiati: Poriphera; diblastici: Cnidaria. Protostomi triblastici acelomati: Platyhelminthes; pseudocelomati: Nematoda; celomati: Mollusca, Annelida, Artropoda. Deuterostomi (triblastici, eucelomati): Echinodermata, Chordata, (inclusi i vertebrati).
Riproduzione. Riproduzione asessuale: scissione, gemmazione, poliembrionia, amplificazione larvale. Vantaggi e svantaggi della riproduzione asessuale. La mitosi come divisione cellulare di tipo invariante (clonale).
Riproduzione sessuale: meiosi e ciclo vitale; meiosi e diversificazione genetica; spermatogenesi; spermiogenesi; ovogenesi. Fecondazione e singamia; interazione spermi-uova; attivazione dell' uovo; mono- e poli- spermia. Varianti della riproduzione sessuale: ibridogenesi; ginogenesi, partenogenesi; l' androgenesi. Alternanza di anfigonia e partenogenesi (eterogonia). Apparati riproduttori maschili e femminili; gonocorismo ed ermafroditismo. Fecondazione interna ed esterna; uova  aperte e chiuse. Uova iso- oligo- lecitiche, eterolecitiche, telolecitiche e centrolecitiche. Segmentazione totale (uguale, disuguale) e parziale (discoidale, superficiale). Alternanza di riproduzione sessuale ed asessuale (metagenesi). Il coordinamento dell' accrescimento corporeo e della maturità sessuale: fotoperiodo, fasi lunari, maree; il sistema ormonale negli insetti e nei vertebrati.
Evoluzione. La microevoluzione: la concezione fissista e l'idea della trasformazione degli esseri viventi.
I dati a favore dell'evoluzione: serie fossili, anatomia ed embriologia comparate, organi vestigiali, parassitismo, zoogeografia, evidenze dalla biologia molecolare.
Teorie evoluzionistiche: lamarckismo, darwinismo; teoria sintetica. Variabilità naturale ereditabile e non; selezione artificiale e naturale; valore adattativo della variabilità genetica; la fitness. Modello allopatrico della speciazione. Meccanismi non selettivi del cambiamento delle frequenze alleliche.
Macroevoluzione: prime ipotesi e attuali osservazioni sui meccanismi che originano gruppi animali di rango superiore; mutamento ed intensificazione di funzioni. Evoluzione a mosaico, il “principio del panda”; estinzioni e radiazioni adattative.
b. ESERCITAZIONI:
Teoriche: dimostrazioni con videotapes.
Pratiche: visione di materiali macro- e microscopici, relativi agli argomenti trattati, anche con foto preparati microscopici

Testi/Bibliografia

1) Campbell, Reece –Biologia Vol. 3 Zanichelli. 
2) AA varÎ. Trattato italiano di Zoologia, Ed. Zanichelli, 1° volume

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, in almeno 6 appelli per anno. All’inizio di ogni nuova SESSIONE di esami ha di norma luogo la revisione dei  materiali micro e macroscopici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Zaccanti