- Docente: Francesco Zaccanti
- Crediti formativi: 4
- SSD: BIO/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 0105)
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisire le conoscenze di base sull'organizzazione degli organismi animali e loro evoluzione
Contenuti
- Prerequisiti formalmente richiesti: Biologia Cellulare, comprese evoluzione cellulare, mitosi e meiosi
a. LEZIONI FRONTALI
I Principali modelli del regno animale. L' albero filogenetico generale degli Animalia. La specie e le principali categorie sistematiche. Struttura e cicli vitali dei rappresentanti più significativi di: animali raggiati: Poriphera; diblastici: Cnidaria. Protostomi triblastici acelomati: Platyhelminthes; pseudocelomati: Nematoda; celomati: Mollusca, Annelida, Artropoda. Deuterostomi (triblastici, eucelomati): Echinodermata, Chordata, (inclusi i vertebrati).
Riproduzione. Riproduzione asessuale: scissione, gemmazione, poliembrionia, amplificazione larvale. Vantaggi e svantaggi della riproduzione asessuale. La mitosi come divisione cellulare di tipo invariante (clonale).
Riproduzione sessuale: meiosi e ciclo vitale; meiosi e diversificazione genetica; spermatogenesi; spermiogenesi; ovogenesi. Fecondazione e singamia; interazione spermi-uova; attivazione dell' uovo; mono- e poli- spermia. Varianti della riproduzione sessuale: ibridogenesi; ginogenesi, partenogenesi; l' androgenesi. Alternanza di anfigonia e partenogenesi (eterogonia). Apparati riproduttori maschili e femminili; gonocorismo ed ermafroditismo. Fecondazione interna ed esterna; uova aperte e chiuse. Uova iso- oligo- lecitiche, eterolecitiche, telolecitiche e centrolecitiche. Segmentazione totale (uguale, disuguale) e parziale (discoidale, superficiale). Alternanza di riproduzione sessuale ed asessuale (metagenesi). Il coordinamento dell' accrescimento corporeo e della maturità sessuale: fotoperiodo, fasi lunari, maree; il sistema ormonale negli insetti e nei vertebrati.
Evoluzione. La microevoluzione: la concezione fissista e l'idea della trasformazione degli esseri viventi.
I dati a favore dell'evoluzione: serie fossili, anatomia ed embriologia comparate, organi vestigiali, parassitismo, zoogeografia, evidenze dalla biologia molecolare.
Teorie evoluzionistiche: lamarckismo, darwinismo; teoria sintetica. Variabilità naturale ereditabile e non; selezione artificiale e naturale; valore adattativo della variabilità genetica; la fitness. Modello allopatrico della speciazione. Meccanismi non selettivi del cambiamento delle frequenze alleliche.
Macroevoluzione: prime ipotesi e attuali osservazioni sui meccanismi che originano gruppi animali di rango superiore; mutamento ed intensificazione di funzioni. Evoluzione a mosaico, il principio del panda; estinzioni e radiazioni adattative.
b. ESERCITAZIONI:
Teoriche: dimostrazioni con videotapes.
Pratiche: visione di materiali macro- e microscopici, relativi agli argomenti trattati, anche con foto preparati microscopici
Testi/Bibliografia
1) Campbell, Reece Biologia Vol. 3 Zanichelli.
2) AA varÎ. Trattato italiano di Zoologia, Ed. Zanichelli, 1° volume
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, in almeno 6 appelli per anno. Allinizio di ogni nuova SESSIONE di esami ha di norma luogo la revisione dei materiali micro e macroscopici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Zaccanti