- Docente: Marco De Marinis
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-ART/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Discipline teatrali (cod. 0472)
Conoscenze e abilità da conseguire
QUESTO INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR FAMILIARIZZARE GLI STUDENTI CON LO STUDIO DEL TEATRO COME FENOMENO DI SIGNIFICAZIONE E DI COMUNICAZIONE, IN RIFERIMENTO SIA ALLO SPETTACOLO IN PRESENZA SIA ALLO SPETTACOLO DEL PASSATO
Contenuti
Corso: Fra teatro e rituale. Prospettive teatrologiche su trance e possessione ( 5 crediti).
Inizio: 5 marzo 2007.
<>Gli studi teatrali sono stati oggetto, in Italia e all'estero a partire dagli anni Sessanta e Settanta del Novecento, di una vera e propria rifondazione, che ha investito sia il loro oggetto (che cos'è il teatro, che cosa studiano gli studi teatrali) sia il loro metodo (come si studia il teatro, che cosa significa studiare il teatro). Il risultato, sempre provvisorio e aperto a mutamenti, di questa rifondazione è quello che qui chiamiamo "nuova teatrologia".La nuova teatrologia nasce dal dialogo fecondo fra la storia del teatro e le scienze umane (dalla semiotica, in primo luogo, all'antropologia, passando per la psicologia e la sociologia). Essa si caratterizza come pluridisciplinare e sperimentale, individuando nella relazione teatrale, cioè nel rapporto attore-spettatore, il suo oggetto teorico centrale e nella concettualizzazione semiologica il quadro metadisciplinare di riferimento.
</>
Nel corso di quest'anno si punterà l'attenzione sui
rapporti fra teatro e rituale, così come essi si sono venuti
sviluppando nel corso del XX secolo, sia a livello delle pratiche
sceniche sia a livello della teoria e degli studi. Si fermerà
l'attenzione in particolare sulle elaborazioni teoriche di Victor
Turner e di Richard Schechner, per i Performance Studies, di
Jean-Marie Pradier, per l'Etnoscenologia, e soprattutto sulle
proposte teorico-pratiche del grande maestro di teatro e
antropologo teatrale Jerzy Grotowski. Si visioneranno e
analizzeranno importanti documenti audiovisivi e film etnografici
classici.
Testi/Bibliografia
Programma d'esame:
1) M. De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova
teatrologia, Roma, Bulzoni
2) Victor Turner, Dal rito al teatro, Bologna, Il
Mulino
3) Appunti delle lezioni.
I non-frequentanti sostituiranno gli appunti delle lezioni con uno dei seguenti libri:
- M. Leiris, La possessione e i suoi aspetti teatrali tra gli etiopi di Gondar, Milano, Ubulibri
- A. Métraux, Il Vudù haitiano, Torino, Einaudi,
- M. Deren, I cavalieri divini del Vudù, Milano, Il Saggiatore
</>
Metodi didattici
Lezioni teoriche a tendenziale impostazione seminariale, con partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale + eventuale tesina scritta da concordare con il docente.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, lavagna luminosa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco De Marinis