- Docente: Matilde Callari
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Culture e diritti umani (cod. 0368)
Conoscenze e abilità da conseguire
CDL OPERATORE CULTURALE/ESPERTO IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE L’antropologia, con l’attenzione al contatto con realtà diverse che caratterizza la sua intera storia, appare oggi un sapere importante per leggere le articolazioni delle differenze, i meccanismi della trasmissione culturale, i processi identitari che caratterizzano la nostra contemporaneità. Attraverso un percorso che parte dall’esame dei concetti fondamentali della disciplina e dei problemi metodologici che essa affronta nella sua pratica, il corso si soffermerà sui problemi della cultura contemporanea connessi al tema della complessità: i rapporti tra globale e locale, le "nuove cittadinanze" in rapporto con i nuovi nomadismi e con le reti transnazionali, i diritti umani tra universalismo e relativismo. Articolazione del corso: 1. Principi fondamentali dell’antropologia culturale Il concetto di cultura, processi identitari e inculturativi, globalizzazione/localismo, schemi interpretativi dell’articolazione delle differenze socio-culturali 2.Etnografia dei nomadismi della contemporaneità Nomadismo/sedentarietà, tipologia dei nomadismi: dalle culture della diaspora e dell’emigrazione alle molteplici forme di turismo, diversità culturale e diritti umani
Contenuti
Testi per la preparazione dell’esame: M. Callari Galli, Antropologia per insegnare, B. Mondadori, Milano, 2000 M. Callari Galli (a cura), Nomadismi contemporanei, Guaraldi, Rimini, 2003 Gli studenti iscritti al C. d. L. in Culture e Diritti Umani (Facoltà di Scienze Politiche) che mutuano il corso di Antropologia sostituiscono il testo "Antropologia per insegnare" con: G. Harrison, "Fondamenti antropologici dei diritti umani", Meltemi, Roma, 2002
Testi/Bibliografia
Lo studente che voglia approfondire la materia, potra' fare riferimento ai seguenti testi: B. Anderson, Comunità immaginate, il manifestolibri, Roma, 1996 M. Augé, Il senso degli altri, Anabasi, Firenze, 1995 A.Appadurai, Modernità in polvere, Meltemi, Roma, 2001 A. Barnard, Storia dell’antropologia, il Mulino, Bologna, 2002 H. Bhabha, Nazioni e narrazione, Meltemi, Roma, 1998 M. Callari Galli, Antropologia culturale e processi educativi, La Nuova Italia, Firenze, 1993 M. Callari Galli, Lo spazio dell’incontro, Meltemi, Roma, 1996 M. Callari Galli, In Cambogia. Pedagogia del totalitarismo, Meltemi, Roma 1997 M. Callari Galli, M. Ceruti, T. Pievani, Pensare la diversità, Meltemi, Roma, 1998 M. Callari Galli, G. Harrison (a cura di), Se i bambini stanno a guardare, CLUEB, Bologna 1999 M. Callari Galli, B. Riccio (a cura), Sguardi antropologici sul turismo, dossier in Afriche e Orienti, n. 3/4, 2001 J. Clifford, I frutti puri impazziscono, Bollati Boringhieri, Torino, 1997 V. Crapanzano, Tuhami. Un uomo del Marocco, Meltemi, Roma, 1995. C. Geertz, Interpretazione di culture, il Mulino, Bologna 1987 C: Geertz, Opere e vite: l’antropologo come autore, il Mulino, Bologna, 1990 C. Geertz, Oltre i fatti, il Mulino, Bologna, 1995 C. Geertz, Mondo globale, mondi locali. Cultura e politica alla fine del ventesimo secolo, il Mulino, Bologna, 1999 U. Fabietti, F. Remotti (a cura), Dizionario di antropologia, Zanichelli, Bologna, 1997 U. Hannerz, La complessità culturale, Il Mulino, 1998 U. Hannerz, La diversità culturale, il Mulino, Bologna, 1998 U. Hannerz, Esplorare la città: antropologia della vita urbana, il Mulino, Bologna 2001 G. Harrison, Fondamenti antropologici dei diritti umani, Meltemi, Roma, 2002 G. Harrison, M. Callari Galli, né leggere né scrivere, Meltemi, Roma, 1997 [Feltrinelli, 1971] V. Maher (a cura), Questioni di etnicità, Rosemberg & Sellier, Torino, 1994 M. Mezzini, C. Rossi, Gli specchi rubati, Meltemi, Roma, 1997 T. Nathan, La follia degli altri, Ponte alle Grazie, Firenze, 1990 M. Pandolfi, (a cura), Perché il corpo, Meltemi, Roma, 1996 B. Riccio (a cura), Emigrare, Immigrare, Trasmigrare, dossier in Afriche e Orienti C. Rossi, Antropologia culturale. Appunti di metodo per la ricerca nei mondi contemporanei, Guerini, Milano, 2003 A. Signorelli, Antropologia urbana: introduzione alla ricerca italiana, Guerini, Milano 1990 A.Signorelli (a cura), Cultura popolare a Napoli e in Campania nel novecento, ed. del Millennio, Napoli, 2002
Metodi didattici
Gli argomenti saranno presentati dal docente in forma problematica, arricchita da riferimenti alla letteratura antropologica e all’esemplificazione etnografica
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame avrà la forma di un colloquio orale
Orario di ricevimento
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