Istruzioni e norme di comportamento per lo svolgimento delle prove scritte e orali degli esami di stato

Prove scritte

Operazioni preliminari

Ogni Candidato, prima di ogni prova, deve presentarsi al personale addetto per le procedure di identificazione.
A tal fine deve produrre un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, patente o passaporto) e firmare contestualmente il Verbale di Entrata.

Il Candidato riceve:

1. Una bustina bianca contenente un cartoncino.
    Il Candidato deve:
    a) scrivere sul cartoncino, in stampatello leggibile, il proprio nome, cognome e data di nascita.
    b) Inserire il cartoncino nella bustina bianca, chiuderla e metterla nella busta grande gialla.
  2. Uno o più fogli protocollo timbrati dall’Ateneo e siglati da un Commissario. Non è consentito utilizzare fogli privi di tali contrassegni.
  3. Una busta grande (di solito di colore giallo) che dovrà contenere l’elaborato e la bustina bianca chiusa.

Il Candidato deve accertarsi che su nessun materiale (bustina bianca, foglio protocollo e busta gialla) compaiano segni identificativi di alcun tipo, anche se involontari, pena l’invalidazione della prova e l’esclusione del Candidato stesso da tutte le prove successive, indipendentemente dalla votazione conseguita.
Tutti i fogli consegnati durante lo svolgimento delle prove scritte dovranno essere riconsegnati al termine delle stesse, anche quelli contenenti le tracce d’esame.
Il Candidato deve preferibilmente scrivere con penna ad inchiostro nero.
Non è consentito, nella stesura finale del compito, l’utilizzo della matita, né di correttori liquidi per la cancellazione.

Solo per i candidati dell'esame di stato per Architetto
“Ad ogni candidato verranno fornite 3 buste: 2 buste formato A4 (una per la prova 1 (pratica) e una per la prova 2 (1° prova scritta) da inserire al termine delle prove nella busta grande formato A3, insieme alla busta piccola contenente i dati identificativi.”

Materiale ammesso e norme di comportamento

I Candidati non possono portare in aula libri, periodici, giornali ed altre pubblicazioni di alcun tipo, né borse o simili capaci di contenere pubblicazioni del genere, né telefoni cellulari, che dovranno in ogni caso essere consegnate, prima dell’inizio della prova, al personale di vigilanza, il quale provvederà a restituirle al termine dell’esame.
Durante lo svolgimento delle prove scritte i Candidati non potranno altresì comunicare fra di loro in alcun modo, pena l’immediata esclusione dall’esame, e conseguentemente da tutte le prove successive.

Ciascuna Commissione definisce, coerentemente con quanto stabilito dalla normativa vigente, le tipologie di materiali ammessi o meno alle prove. Le informazioni sono pubblicate sulla pagina dedicata a ogni singola professione, nella sezione Programma d’esame.

Operazioni conclusive

Al termine delle prove il Candidato deve:

• Inserire nella busta grande il compito svolto e chiudere la busta, controllando che al suo interno vi sia anche la bustina piccola bianca.
  • Consegnare la busta grande ad un membro della Commissione, che la sigilla e appone la propria firma sul retro.
  • Firmare il verbale di uscita.

Prove orali a distanza

Dotazione informatica

Le prove si svolgono sulla piattaforma Microsoft TEAMS, scaricabile gratuitamente su computer, smartphone e tablet.

Per sostenere l'esame sono necessari un microfono e una webcam.

Operazioni preliminari

Prima dell’inizio della prova, il candidato deve esibire un documento d’identità valido, per consentire la procedura di identificazione da parte della Commissione esaminatrice.

Materiale ammesso e norme di comportamento

Durante lo svolgimento della prova il candidato non può consultare materiale di alcun tipo (appunti manoscritti, libri, periodici, giornali ed altre pubblicazioni), né telefoni cellulari (comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini) o strumenti elettronici compresi quelli di tipo "palmari" o altra strumentazione similare.

Durante la prova non è permesso ai candidati di comunicare con terzi salvo che con i membri della Commissione esaminatrice.

Tutela dei dati personali

I video/le immagini che ritraggono studenti/studentesse, docenti o altri soggetti durante una sessione di esame o durante le lezioni sono considerati dalla normativa vigente “dati personali”, da tutelare conformemente alle disposizioni vigenti in materia. Nel documento scaricabile dal box allegati sono disponibili alcune indicazioni utili a favorirne la protezione.